Viaggiare - Diari di Viaggio


BRETAGNA 2000

di Enrico Lui

 

Viaggio effettuato nel paradiso dei camper, dove il clima fresco della montagna si sposa con il paesaggio del mare, la pesca a piedi dopo le interminabili maree e la pace rilassante dei luoghi rendono questo viaggio un modo per rilassasi completamente.

28-29-30 Luglio, Ven.Sab.Do.
Castellamonte-La Thuile - Km.131
Anche per questo viaggio decidiamo di usare il passo del Piccolo S. Bernardo per raggiungere la Francia, perciò raggiungiamo in serata l'accogliente area di sosta per camper di La Thuile. Un piccolo inconveniente al mezzo ci costringe attendere il lunedì per riparare il guasto e proseguire il viaggio con più tranquillità. Questi due giorni di sosta forzata ci portano a scoprire l'incanto di queste belle montagne, balcone sul Monte Bianco, che in parte già si conosceva e scoprire l'accoglienza calorosa che questo grazioso paesino offre ai camperisti sia di passaggio che quelli che usano il posto come meta turistica.

31 Luglio, Lunedì
La Thuile-Bourges(Levet) - Km. 560
Dopo aver sistemato l'inconveniente meccanico presso l'officina, ci dirigiamo verso il passo del Piccolo S. Bernardo e raggiungiamo così la Francia, direzione Chambery, Moulins, Bourges. In serata, deviamo alcuni Km prima di Bourges per la D10 e poi D28 per raggiungere la località Levet dove c'è un tranquillo parcheggio per camper.

1 Agosto, Martedì
Bourges(Levet)-Locmariaquer - Km. 525
Per strada scorrevole direzione Angers, Nantes, Vannes e raggiungiamo nel tardo pomeriggio il paesino di Lochmariaquer che si trova all'imbocco del Golfo del Morbihan. Qui troviamo un camper service di fronte al Camping Municipale e li vicino un'area di sosta per camper per l'occasione molto affollata. Il posto è molto bello, il mare è proprio di fronte, oltre la duna ed il paese dista circa 2 Km. in bici si raggiunge comodamente.

2 Agosto, Mercoledì
Locmariaquer - Km.---
Dopo aver ispezionato il luogo e visitato l'area archeologica decidiamo di effettuare la visita in barca nel Golfo del Morbihan. Raggiungiamo il porto con le bici, le parcheggiamo li e col battello effettuiamo l'escursione nel golfo con scalo di un'ora presso l'isola "ILE AUX MOINES" la piu' estesa tra le innumerevoli isole del golfo. All'isola c'è la possibilità di noleggiare le bici, ma preferiamo fare un'escursione a piedi presso il borgo abitato dell'isola.

3 Agosto, Giovedì
Locmariaquer-Quiberon - Km. 36
Mattinata dedicata alla raccolta delle vongole. Approfittando della bassa marea, si raggiungono fondali profondi senza neppure bagnarsi i piedi e con l'ausilio di un piccolo rastrello ci dedichiamo alla raccolta delle vongole non tanto per la necessità quanto per non apparire diversi dagl'altri, perché da queste parti la discesa della marea provoca un afflusso di persone indescrivibile. Una marea di persone raggiunge le zone con tutti i mezzi, rastrelli, secchielli, zappe per praticare la pesca a piedi ed appena il mare inizia a risalire abbandonano il luogo carichi di vongole e lumachine. Occorre documentarsi sull'orario e sull'altezza della marea, perché solo due o tre giorni al mese sono favorevoli in quanto la marea raggiunge altezze cosi elevate. In serata ci spostiamo sulla penisola di Quiberon passando per Carnac, famoso allineamento di Menir. La strada per Quiberon è sempre molto trafficata specie al mattino in andata e alla sera in uscita perché da Quiberon partono i traghetti per la Bell'Ile. Dopo il passaggio a livello si costeggia il forte, poi a sinistra seguondo le indicazioni per la costa selvaggia. Splendido panorama con viste mozzafiato sugli scogli. Circa 3Km. prima di Quiberon c'è un parcheggio per camper vicino al campeggio comunale, il posto non è favoloso, ma conviene utilizzarlo per dormire in quanto tutti gli altri parcheggi sono soggetti a divieto di sosta camper nelle ore notturne.

4-5 Agosto, Ven. Sab.
Quiberon - Km. 17
Gita in bici lungo la costa selvaggia, raggiungiamo Quiberon e la punta estrema vicino all'aeroporto dove c'è un altro parcheggio per camper. Nel pomeriggio ci spostiamo in un parcheggio lungo la Costa Selvaggia dove ci sono spettacolari accessi al mare, archi naturali scavati dalla furia delle onde offrono scenari bellissimi. Dedichiamo ancora un giorno a questo splendido posto che non vorremmo mai lasciare.

6 Agosto, Domenica
Quiberon-Lorient-Kerroch le Guermeur - Km. 84
Ci trasferiamo verso Lorient e attraversando la citta ci imbattiamo in un caos infernale provocato da una spettacolare festa Celtica in costume Bretone. Appena riusciamo a parcheggiare il camper raggiungiamo in bici il luogo della sfilata. In pratica si trattava di un festival dei gruppi folcloristici Bretoni, ogni città era rappresentato da un gruppo musicale, per lo più zampogne e pifferi e personaggi in costume. La cosa era molto coinvolgente anche se la folla era tantissima e non si riusciva a vedere molto bene. Finita la festa ci spostiamo presso il porto di Kerroch le Guermeur. In serata cena a base di pesce nel ristorante di fianco al porto e pernottamento nel parcheggio adiacente.

7 Agosto, Lunedì
Kerroch Le Guermeur-Concarneau-Lesconil-Audierne - Km.149
In mattinata ci fermiamo a Concarneau, graziosa cittadina, visita della cittadella. Parcheggio per camper presso la stazione ferroviaria, ma preferiamo proseguire per Lesconil dove sostiamo lungo la spiaggia. Purtroppo qui scopriamo che il disastro provocato dalla petroliera Erika affondata lo scorso inverno ha creato un distacco del turismo. Cartelli lungo la spiaggia segnalano che la spiaggia è stata ripulita e che i campioni d'acqua prelevata assicurano che l'inquinamento è ormai sotto controllo e che non ci sono pericoli per i bagnanti. Nonostante le rassicurazioni ci sentiamo a disagio e proseguiamo oltre sino ad Audierne dove sostiamo per la notte nei pressi del vivaio di aragoste astici e scampi (visitabile), seguire le indicazioni per Pointe Du Raz per la costa.

8 Agosto, Martedì
Audierne-Point Du Van - Km. 18
Giro in bici per Audierne e poi proseguiamo per la Baia Di Trepasses dove c'è una bellissima spiaggia e possibilità di sosta. In bici raggiungiamo Pointe Du Raz dal quale si gode uno spettacolare vista sul faro. In serata ci spostiamo per il pernottamento nel parcheggio di Pointe Du Van, meno famoso di Pointe Du Raz, ma a nostro avviso piu'idoneo per la notte anche perché più pianeggiante.

9 Agosto, Mercoledì
Pointe Du Van-Douarnenez-Crozon - Km. 98
Proseguiamo per Douarnenez dove in un parcheggio nei pressi del porto museo facciamo rifornimento acqua. Per il pranzo raggiungiamo l'enorme spiaggia di Pentrez Plage dove trascorriamo la giornata. In serata ci trasferiamo a Crozon dove, seguendo le indicazioni per Plage De Goulien raggiungiamo uno splendido posto con incantevole vista su Pointe De Penir.

10 Agosto, Giovedì
Crozon - Km.---
Da Goulien andiamo a Crozon in bici. Mercatino del pesce, formaggio e frutta tutti i giorni. Al pomeriggio giro in bici lungo la splendida costa.

11 Agosto, Venerdì
Crozon-Camaret-Crozon - Km. 31
La giornata è nuvolosa, andiamo a Crozon in camper, quì il camper service è in panne perciò andiamo sino a Camaret dove ce ne sono due entrambi funzionanti. Puntatina a Pointe De Penhir, parcheggio affollatissimo di camper. E' ritornato il sereno e decidiamo di tornare alla spiaggia di Goulien per goderci il sole.

12 Agosto, Sabato
Crozon-Camaret - Km. 13
Giornata trascorsa ancora in spiaggia, verso sera ci spostiamo a Camaret. Ci sono due parcheggi per camper, il primo all'inizio del paese ed il secondo meno visibile ma piu' tranquillo anche se leggermente in pendenza che si trova al fondo del paese, dopo la chiesa sul porto, deviare a sinistra.

13 Agosto, Domenica
Camaret-Plougonvelin - Km.117
Proseguiamo in direzione Brest che attraversiamo senza fermarci e poi verso Le Conquet. Alcuni Km. prima seguiamo le indicazioni per Fort De Bertheaume dove in splendida posizione panoramica con vista sul forte c'è un parcheggio per camper. Ne pomeriggio visitiamo Pointe De St. Mathieu e Le Conquet. Per la notte ritorno al parcheggio del forte con favoloso spettacolo di suoni e luci.

14 Agosto, Lunedì
Plougonvelin-Lampaul/Plouarzel - Km. 24
Proseguiamo per Lampaul/Plouarzel dove al fondo del paese, sul mare, c'è una favolosa area attrezzata per camper a pagamento la notte (10F. il camper e 1F. a persona).

15 Agosto, Martedì
Lampaul/Plouarzel-Plouguernau(Lilia) - Km. 60
Proseguiamo per Breles dove assistiamo ad una festa in costume (rievocazione di Nozze Bretoni). Proseguiamo seguendo la costa fermandoci per la notte a Lilia dove c'è un parcheggio per camper sul mare direzione faro de L'Ile Vierge. In paese c'è anche un camper service.

16 Agosto, Mercoledì
Plouguernau-Folgoet-Goulven - Km. 48
Visita della basilica a Folgoet poi proseguiamo verso Brignogan/Plage dove troviamo uno spiazzo verso la Plage Du Lividic. In serata ci spostiamo presso un'area naturale a Goulven (45F. per notte). Simile ad un campeggio ma molto tranquilla perchè non ci sono roulottes e residenziali.

17 Agosto, Giovedì
Goulven-Carantec-Plougasnou(Le Biden) - Km. 113
Facciamo una puntatina al capo di Roscoff ma non ne valeva la pena, preseguiamo per S. Pol De Leon e poi ci dirigiamo a Carantec dove sostiamo in un parcheggio asfaltato seguendo le indicazioni spiaggia. In paese c'è il mercato e vicino agli impianti sportivi il camper service. Da Carantec in bici si puo raggiungere L'Ile Callot marea permettendo, perchè la strada viene sommersa dall'alta marea due volte al giorno. In serata proseguiamo per Morlax dove presso il supermercato Leclerc facciamo rifornimento GPL. Poi ci spostiamo a Plougasnou (in paese camper service) direzione Pointe de Primel poi per Pointe de Diben dove c'è un bellissimo scenario di rocce naturali. Ci sistemiamo per la notte al porto di Diben dove c'è uno spaccio vendita del pesce.

18 Agosto, Venerdì
Plougasnou-Locquirec-Tregastel - Km. 90
Raggiungiamo Locquirec e poi proseguiamo per la Corniche De L'Armonique dove sostiamo su un piazzale a strapiombo sul mare con spiaggia sottostante. La giornata è piovosa ed in serata ci spostiamo a Tregastel dove c'è un enorme area per camprer, ma superaffollata. Pare che tutti i camper alla sera si ritrovano in questo luogo. Per trovarla occorre seguire la strada per Perros-Guirec, vicino ai campi da tennis e il supermercato Super U.

19 Agosto, Sabato
Tregastel - Km.---
Dal Parcheggio, con la bici seguiamo la costa e raggiungiamo Ploumanach dove inizia il sentiero dei doganieri con splendia vista sulla costa del granito rosa. Il sentiero è percorribile solo a piedi, ma vale tutto il viaggio per gli scenari che può offrire.

20 Agosto, Domenica
Tregastel-Port Blanc-Paimpol - Km. 60
Proseguiamo per Port Blanc, seguendo le indicazioni Plage De Dune troviamo spazio di fronte al campeggio comunale. Giro in bici lungo la costa ed in serata proseguiamo per Paimpol. Dopo il porto c'è un parcheggio per camper a pagamento con piazzole singole. Comodo per raggiungere il centro anche a piedi.

21 Agosto, Lunedì
Paimpol-Pointee De L'Arcouest - Ile De Brehat - Km. 6
In mattinata ci spostiamo nell'enorme parcheggio a pagamento (21F. al giorno e si può anche dormire) di Pointe de L'Arcouest. Da qui ogni ora circa parte un battello per l'Ile De Brehat (40F. a persona A/R). L'isola offre degli scenari bellissimi però bisogna percorrerla tutta ed a piedi è abbastanza lunga, volendo si possono noleggiare le bici sul luogo o portare le proprie sul battello pagando un supplemento. Pernottamento nel piazzale a pagamento.

22 Agosto, Martedì
Pointe de L'arcouest-Plouha (Palus Plage) - Km. 49
Proseguiamo lungo il circuito delle Falaise, scogliere a picco sul mare. A Pointe de Minard ci sono anche spazi per la sosta in solitaria. Si prosegue per Plouha e passato il centro abitato si prende per Palus Plage dove troviamo un bellissimo parcheggio per camper situato di fronte alla spiaggia, compreso camper service. Da qui partono sentieri per ammirare la stupenda costa che circonda il luogo.

23 Agosto, Mercoledì
Plouha-Sables D'Or-Plevenon - Km. 88
Facciamo una puntatina al parcheggio per camper di Binic, ma non è di nostro gradimento perciò proseguiamo per le Sables D'Or dove c'e una magnifica spiaggia. In serata ci spostiamo a Plevenon, dopo il camper service c'è un grande spiazzo prima del campeggio municipale con vista sul mare, direzione Cap Frehel.

24 Agosto, Giovedì
Plevenon-Cap Frehel-Plage De Guimorais - Km. 78
Giro in bici fino a Cap Frehel, spettacolare capo roccioso, ma inizia a piovigginare e ci costringe ad un rientro affrettato. Anche al capo c'è un parcheggio per camper (10F. al giorno) molto affollato. Proseguiamo per S. Jacut De La Mer, piccola penisola. Parcheggio per camper a camper service annesso oltre il centro abitato verso il Pointe de Chevet. In serata ci spostiamo oltre S.Malò presso la Plage De Guimorais, seguire le indicazioni Camping du Chevrettes, proseguire oltre il campeggio sino alla fine della strada.

25 Agosto, Venerdì
Plage De Guimorais- Blois-Cheverny - Km. 374
Approfittiamo dell'ultima giornata di mare su questa splendida spiaggia e sino a sera non ce ne separiamo per intraprendere poi la strada del rientro a casa. A notte inoltrata raggiungiamo la splendida località di Cheverny dove troviamo posto in un tranquillo parcheggio riservato alla visita del castello.

26 Agosto, Sabato
Cheverny-Charolles-Bourg En Brasse-Annency - Km.541
Sosta per il pranzo presso un parcheggio in centro a Charolles, graziosa cittadina famosa per la produzione di carne bovina selezionata. In serata c'incontriamo con i nostri amici di Vicenza presso Annency. Ci sono due piccoli parcheggi per camper dislocati ai bordo del lago rispettivamente nei due lati della città . Troviamo a malapena un posticino su quello a nord della città verso Annency Le Vieux, molto lontano dal centro che in serata raggiungiamo a piedi.

27 Agosto, Domenica
Annency-Castellamonte - Km.296
Rientro a casa per il Passo del Piccolo S. Bernardo.

Totale Km. 3.606


Copyright © 2001-2020 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore