Viaggiare - Diari di Viaggio


FRIULI: IL MARE DI LIGNANO E GRADO


di Marina Tagliaferri


Situate dove il Mediterraneo si insinua in Europa nel suo punto più settentrionale, le coste del Friuli si snodano per 140 km, dalle foci del Tagliamento a Muggia, al confine con la vicina Slovenia, in un paesaggio che muta in continuazione: si susseguono, infatti, spiagge sabbiose, lagune, ma anche rocce a picco sul mare, per offrire al turista quanto più desidera per le sue vacanze.

Vivace centro di svago e divertimento per ogni età e angolo di tranquillità immerso nel verde, Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, la principale località turistica del Friuli Venezia Giulia, è stata ribattezzata da Ernest Hemingway Florida d’Italia. I suoi 8 km di arenile dorato offrono per tutta l’estate iniziative di ogni genere. Sulla spiaggia di Lignano Pineta, zona verde e tranquilla, oltre alle scuole di nuoto, windsurf e canoa, vengono organizzate attività di animazione, ginnastica dolce e acquagym. Sul pontile i divertimenti acquatici sono il parafly, la “bananaboat” e la “ciambella”. Famosa per la sua vivacità, diurna e notturna, è invece Sabbiadoro, il cui arenile ospita delle aree appositamente attrezzate con pedane sia per la gym che per l’aerobica, spazi per praticare il beach-volley, il calcetto e qualsiasi altro sport estivo, mentre le vie del centro sono punteggiate da negozi e locali all’ultima moda. Ideale per il relax è infine la zona di Riviera, dove sorgono le Terme, immerse in una pineta secolare ed affacciate sul mare, luogo di relax e benessere specializzato in trattamenti rigeneranti, grazie anche all’utilizzo della sabbia e delle alghe, e in quelli rassodanti, idratanti e linfodrenanti. Sempre a Riviera si trova il Golf Club Lignano, considerato fra i campi più belli del panorama golfistico italiano, con un percorso di 18 buche, PAR 72, che si estende per ben 6.278 m.

 

Luogo ideale per giovani ed adulti, Lignano Sabbiadoro ha però un occhio di riguardo anche per i più piccoli, dedicando loro dei veri e propri kinderheim con personale specializzato, programmi di intrattenimento e attività sportive per i piccoli ospiti dai 4 agli 11 anni. Vero paradiso per i bambini sono poi l’Acquasplash, un gigantesco parco acquatico con scivoli emozionanti, Gulliverlandia, parco divertimenti di 40 mila metri quadri dove si può visitare, tra le varie attrazioni, un tunnel sottomarino unico in Italia, e il Parco Zoo Punta Verde, che ospita 1.500 animali di 250 specie provenienti da tutto il mondo.

Dotata di impianti sportivi di ottimo livello, raccolti in un’area attrezzata che prende il nome di Cittadella dello sport, Lignano Sabbiadoro ha ospitato nell’estate 2005 le Giornate Olimpiche della Gioventù Europea, gli Eyof.

Soprannominata Isola del sole, Grado, in provincia di Gorizia, è un’elegante località termale e di villeggiatura nota fin dai tempi dell’Impero Austro Ungarico. Suggestivo borgo di pescatori trasformatosi negli anni in una vivace località turistica, Grado è famosa, oltre che per la sua lunga spiaggia esposta al sole dall’alba al tramonto e per un servizio balneare di grande qualità, anche per le benefiche proprietà terapeutiche della sua sabbia (un vero toccasana per reumatismi e artriti, ideale per sistemare postumi di fratture e lesioni), e dalla sua aria ricca di iodio. Rinomato è inoltre il suo Parco Termale Acquatico, dotato di ogni comfort, tra cui una sinuosa piscina lunga 85 m con idromassaggio e cascatelle d’acqua, vasche termali, trampolini e giochi per bambini.

Ad attirare i turisti è anche la gastronomia gradese, il cui piatto forte è il boreto alla graisana, un “brodetto” a base di rombo, cefalo, scorfano o anguilla, cucinato con aglio, abbondantemente spruzzato di pepe e servito con la polentina.

Intrico di canali fra decine di piccole isole ricoperte di canne e di cespugli, la laguna di Grado, assieme a quella di Marano (che fiancheggia a nord la penisola di Lignano) rappresenta il sistema lagunare più settentrionale del Mediterraneo. Oltre a costituire un paesaggio unico, punteggiato dai tipici casoni dei pescatori con il tetto di paglia, la laguna di Grado è anche un habitat ideale per decine di specie di uccelli acquatici che vi nidificano o, nel periodo delle migrazioni, vi fanno tappa prima di riprendere il loro viaggio verso il sud. Nella riserva naturale della Val Cavanata, infatti, uno dei più importanti centri di sosta dell’avifauna di tutta la zona, d’inverno si rifugiano oltre 10 mila esemplari di uccelli.

Le bellezze di Grado non sono però solo naturalistiche. Alle sue spalle di trova Aquileia, uno dei siti archeologici di maggiore suggestione del Nord Italia. Ex colonia dell’Impero Romano che racchiude magistralmente al suo interno capolavori di arte e storia, Aquileia è infatti stata dichiarata Patrimonio storico dell’umanità dall’Unesco.


Per chi ama la vacanza in barca, infine, il Friuli Venezia Giulia dispone di 23 marine perfettamente attrezzate per oltre 15 mila posti barca, con ormeggi, cantieri e un’ottima rete di servizi per offrire al turista un servizio impeccabile e una vacanza indimenticabile.

Per informazioni:
Aiat di Lignano Sabbiadoro e della Laguna di Marano, www.aptlignano.it, info@aiatlignano.it, tel. 0431 71821
Aiat di Grado, Aquileia e Palmanova, www.gradoturismo.info, info@gradoturismo.info, tel. 0431 877111.
Numero Verde Turismo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 800 016044, www.turismo.fvg.it


Copyright © 2001-2020 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore