VACANZE ESTIVE 2012:
BERLINO E GERMANIA

(testo e foto della fam. Crocetta)

Periodo di svolgimento: da venerdì 10 a martedì 21 Agosto 2012.

Equipaggio 1: Gianni (50 anni), Antonella (48 anni), Mattia (17 anni), Chiara (10 anni) e Tobi (cagnolino meticcio di 5 anni) su camper mansardato Elnagh JOXY 10 (di proprietà)

Equipaggio 2: Fabio (45 anni), Eleonora (46 anni), Gabriele (13 anni) e Sara (9 anni) su MC LOUIS GLEN (di proprietà)

Località di partenza: Castelfranco Veneto in provincia di Treviso

Km. Percorsi:
2.920

Ogni anno, in primavera, ci troviamo per decidere la destinazione delle nostre vacanze estive che, come al solito, (per motivi di lavoro) si svolgeranno in agosto. Per accontentare tutti cerchiamo di variare le destinazioni e quest’anno, abbiamo puntato su una miscela di città e natura, in un paese non eccessivamente caldo: si è deciso quindi per la Germania con una sosta più lunga a Berlino per scoprire questa splendida capitale così importante per la storia moderna.
Considerando la nota presenza di piste ciclabili della nazione in questione, carichiamo naturalmente anche i nostri mezzi a due ruote, sicuri che non ci mancheranno le possibilità di utilizzo.

Venerdì 10 agosto:
Partiamo da Castelfranco Veneto (in provincia di Treviso) verso le 17,45 e dopo aver attraversato la Valsugana, a Trento, prendiamo l’autostrada verso il Brennero. Ci fermiamo per la cena in un autogrill vicino a Bolzano, poi ripartiamo e, superata Innsbruck (Austria), sostiamo per la notte in un autogrill austriaco molto affollato.

Sabato 11 agosto:
Sveglia alle 6 per gli autisti, che vogliono fare più strada possibile con il fresco; ci fermiamo verso le 9 per la colazione, poi proseguiamo fino a BAMBERGA, dove, poco prima del centro troviamo una tranquilla area attrezzata per camper al costo di 12 euro/gg. Apriamo i tendalini, tiriamo fuori tavoli e sedie e pranziamo all’aperto con uno splendido sole ma temperature decisamente più accettabili di quelle lasciate in Italia.

Dopo un po’ di relax ci prepariamo per andare a visitare la splendida cittadina gotica dichiarata patrimonio dell’Unesco. Arriviamo in centro con una breve passeggiata sulla pista ciclo-pedonale che costeggia il fiume: troviamo un’atmosfera festosa, molti turisti, bancarelle e soprattutto tanti affascinanti scorci per i nostri occhi e le nostre macchine fotografiche.
Ritorniamo ai camper per cena, poi mentre i ragazzi guardano un DVD e gli uomini si riposano, noi donne torniamo in centro città dove si svolgono alcuni concerti dal vivo. Ci godiamo il clima allegro e spensierato per un paio d’ore, quindi, verso le 23, rientriamo stanche a dormire.

Domenica 12 agosto:
Sveglia alle 7, operazioni di carico acqua/scarico grigie e nere, poi immediata partenza con direzione Berlino. I ragazzi dormono profondamente e ne approfittiamo per arrivare fino a GERA. Troviamo uno spazioso parcheggio nei pressi del parco, comprensivo di impianti sportivi, e dopo una veloce colazione partiamo per un bel giro in bici sulla ciclabile lungo il fiume.
La temperatura è ottima, il paesaggio pure e pedalando ci rilassiamo pienamente. Pranzo a sacco seduti su alcune panchine all’ombra degli alberi, poi rientro ai camper verso le 15. Ci fermiamo un po’ nello spazioso parco giochi adiacente al parcheggio, quindi verso le 17,30 riprendiamo il nostro viaggio. Decidiamo di fermarci in un’area di sosta dell’autostrada per cenare e passare la notte.

Lunedì 13 agosto:
Sveglia alle 7 e puntiamo direttamente su Berlino dove arriviamo alla REISEMOBILSTATION di Chaussestrasse prima delle 9. Siamo decisamente fortunati perchè alcuni camper se ne stanno andando e prendiamo subito il loro posto (costo di 22 Euro/gg per ciascun equipaggio). Ci sistemiamo, facciamo colazione e alle 11 siamo pronti per andare alla scoperta di BERLINO. In un vicino tabacchino acquistiamo subito le WELCOME CARD valevoli 3 gg., con le quali potremo usare illimitatamente tutti i mezzi pubblici (metrò, treni, bus etc.) ed ottenere buoni sconti per la visita di alcune attrazioni.

Arriviamo in centro con la metropolitana, saliamo poi sull’autobus n.100 a due piani che passa proprio nei punti nevralgici della città e dal quale cominciamo ad avere una prima idea dell’aspetto di questa capitale. Scendiamo al Tiergarten e da lì ci rechiamo nella famosa zona di Kurfurstendamm (detta anche semplicemente KUDAMM). Ci lasciamo travolgere dalla folla, dai negozi (soprattutto l’ineguagliabile KADEWE), dall’atmosfera internazionale. Mangiamo nei vari stand gastronomici, poi sosta a Postdamerplatz con notizie sul famoso muro e all’incredibile monumento eretto in ricordo degli ebrei morti per mano dei nazisti.
Infine arriviamo alla maestosa porta di Brandeburgo, nelle cui vicinanze si trovano le ambasciate dei maggiori stati esteri e alberghi dalle molte stelle. Verso le 16 cominciamo ad accusare una certa stanchezza e decidiamo così di rientrare ai camper. Docce ristoratrici, un po’ di relax, cena, poi un bel DVD per i ragazzi e partite a carte per noi adulti. Alle 23,30 tutti a nanna.

Martedì 14 agosto:
Sveglia verso le 8, colazione, metrò, e visita alla zona del Bundestag. Poi, vista la notevole coda per prenotare la visita alla cupola, decidiamo di spostarci: passiamo nuovamente per la porta di Brandeburgo ed arriviamo ad Alexanderplatz, dove vogliamo salire sulla Fernseheturm. Acquistiamo i biglietti e, dovendo aspettare più di un’ora per salire, andiamo intanto nella famosa piazza a fare uno spuntino.
Acquistiamo wurstel con panino da originali venditori ambulanti e all’ora stabilita torniamo alla torre per goderci una spettacolare vista a 360° della città.
Dopodiché utilizzando vari mezzi pubblici ci rechiamo in Muhlenstrasse dove sono rimasti 1,3 km. del famoso muro, successivamente decorati e colorati, tanto da formare la EAST SIDE GALLERY a cielo aperto.

Andiamo infine al famoso CHECK POINT CHARLIE, dove si trova ancora il punto di controllo degli americani, un museo e varie testimonianze di quegli anni di guerra fredda; troviamo tutto molto istruttivo ed interessante, soprattutto i ragazzi.
Anche oggi, dopo un’intera giornata a zonzo per Berlino siamo piuttosto stanchi così verso le 17,30 rientriamo ai camper e già alle 22 andiamo a dormire.

Mercoledì 15 agosto:
Ci svegliamo prestino (alle 7) così alle 8 siamo già vicini a Republikplatz e mentre Gianni va a prenotare per la sera la visita al Reichstag, il resto del gruppo arriva alla Siegessaule (colonna della Vittoria). Poi, di nuovo tutti insieme, riprendiamo il famigerato autobus n.100 e arriviamo davanti all’isola dei Musei.
Scegliamo di visitare il Pergamonmuseum, famoso in tutto il mondo per la sua collezione archeologica che comprende tre diverse realtà: la Collezione delle antichità classiche, il Museo delle antichità del vicino Oriente e il Museo di arte islamica.
Mentre siamo in coda per i biglietti, assistiamo ad una prova di vera civiltà: in coda c’è una persona disabile in carrozzina, due impiegate del museo quando la vedono si avvicinano immediatamente, la informano del diritto di usufruire di una corsia preferenziale evitando l’attesa, quindi l’ accompagnano verso l’apposito elevatore per salire le scale, mentre un altro sollecito dipendente lo fa funzionare.

Proprio come avviene in Italia !!! All’interno del museo restiamo incantati davanti all’ altare di Pergamo, risalente al II secolo avanti Cristo e considerato uno dei principali capolavori di epoca ellenistica. Risultano ancora più imponenti di quanto ci veniva illustrato nelle guide La Porta di Mileto, importante esempio di architettura Romana e la ricostruzione della Porta di Ishtar………….una vera e propria immersione nel passato, molto utile soprattutto ai nostri giovani studenti.

Quando usciamo, dopo oltre 3 ore, siamo stanchi ed affamati; veloce spuntino nel grande prato davanti al Duomo e prima della 16 rientriamo ai camper. Docce, un po’ di relax e ritorniamo in città verso le 18. Andiamo in Bernauerstrasse, dove possiamo vedere altri resti del muro , una delle torrette di guardia e vari monumenti commemorativi. Poi ritorniamo nei pressi della Rotes Rathaus, dove sulle rive della Sprea, nel pomeriggio abbiamo individuato una birreria artigianale con ristorante nella quale intendiamo cenare. Cucina tedesca per tutti…..anche per Antonella e Gianni che sono vegetariani !!!!!!
Soddisfatti ci dirigiamo poi al Reichstag dove abbiamo prenotato la visita per le 21,00. Controlli di rito, visto che entriamo nella sede del parlamento tedesco, quindi, viene consegnata ad ognuno di noi un’audioguida in italiano che spiega dettagliatamente tutto ciò che riguarda l’edificio e la meravigliosa cupola, inoltre descrive i vari punti nevralgici di Berlino che possiamo ammirare by night. Esperienza indimenticabile; tutto gratuito e curato nei minimi dettagli……..ci conferma ancora una volta la precisone e l’organizzazione del popolo tedesco. Ne usciamo dopo le 22, passeggiata fino alla porta di Brandeburgo tutta illuminata e rientro ai camper verso le 23,30.

Giovedì 16 agosto:
E’ giunta l’ora di lasciare (a malincuore) Berlino, così sveglia alle 7,30 e partenza in direzione Mar Baltico. Per spezzare il lungo viaggio, a metà mattina ci fermiamo a fare la spesa in un supermercato, poi, tirata fino all’isola di Usedom. Si tratta di un’isola divisa tra la Germania e la Polonia, nella quale il turismo (prevalentemente tedesco) è molto importante.
Arriviamo al paesino di Zinnowitz, ricco di alberghi e case vacanze in stile un po’ retrò. troviamo un parcheggio tra alcune case, pranziamo e ci riposiamo del viaggio, quindi ci prepariamo per un giretto in bici: seguiamo la immancabile pista ciclabile che si snoda nel bosco ma a ridosso della costa, un itinerario rilassante e alla portata di tutti !
Ad un certo punto decidiamo di fermarci per recarci un po’ in spiaggia; fa freschino ma ci sono turisti in costume e perfino in acqua. La spiaggia è di sabbia fina e caratterizzata dai tipici "Strandkörbe" che si possono noleggiare per prendere il sole protetti dal vento. Il tempo va peggiorando così prendiamo la via del ritorno e facciamo una passeggiata nel grazioso e vivace centro del paese. Verso le 18 quando stiamo arrivando ai camper inizia a piovere. Ci spostiamo in un paese vicino in cerca di un parcheggio per la notte e troviamo un posto tranquillo nei pressi di un piccolo centro commerciale. Ci concediamo quindi un po’ di shopping, cena DVD, chiacchere e Scala 40 fino alle 24………..poi a nanna.

Venerdì 17 agosto:
L’inizio lavori nel cantiere confinante col parcheggio dove abbiamo passato la notte ci sveglia alle 7, restiamo però a poltrire ancora un pochino, visto il tempo incerto, poi, dopo una colazione veloce partiamo per scendere nuovamente verso sud. Infatti, noi dell’equipaggio 1 dovremo essere a casa già martedì 21, quindi dobbiamo avvicinarci all’Italia per non dover intraprendere un super-tappone, inoltre ci attirano le zone della svizzera sassone ai confini con la Repubblica Ceca.

Scegliamo di cambiare strada rispetto all’andata e di passare per la Polonia, le condizione delle strade non è certo delle migliori, inoltre dobbiamo prendere anche un piccolo traghetto (gratuito) a Swinoujscie per passare da una sponda all’altra di una insenatura.
Quando rientriamo in Germania è ormai ora di pranzo così facciamo sosta ad Angermunde, un piccolo e grazioso paese del Brandeburgo, che ci permette, dopo mangiato, di fare una passeggiata lungo l’omonimo lago e di visitare il centro. Prima delle 16 riprendiamo il viaggio e verso le 19 ci fermiamo in un’area di sosta in autostrada a circa 30km. a nord di Dresda. Splende ancora il sole e ceniamo seduti ai tavolini predisposti nell’area. Dopo cena ci spostiamo per la notte in un’altra area di sosta vicina alla nostra meta dell’indomani: PIRNA.

Sabato 18 agosto:
Partenza alle 7,30 così alle 8 siamo già a Pirna, chiamata anche Tor zur Sächsischen Schweiz ("La porta della Svizzera Sassone"). Troviamo un parcheggio a pagamento lungo il fiume Elba e dopo colazione andiamo a visitare la cittadina che si rivela graziosa e molto animata.
Poi ci spostiamo in un parcheggio gratuito al di là del fiume, segnalato per camper e da lì partiamo per un rilassante giro in bici lungo la ciclabile che costeggia l’Elba. Splende il sole e a differenza dei giorni precedenti fa quasi troppo caldo.

Arriviamo fino a Kurort Rathen, zona turistica molto frequentata, dove è possibile passare con un traghetto sull’altra sponda del fiume e salire, con una breve passeggiata lungo il sentiero che porta al "bastei", da cui si gode una vista spettacolare sul fiume e su un panorama bizzarro, caratterizzato da formazioni rocciose modellate da fenomeni erosivi del periodo cretacico, assolutamente unico in Europa centrale.

Noi innanzitutto ci concediamo una pausa spuntino e un po’ di relax sui prati verdeggianti, poi rinunciamo alla passeggiata perchè le bambine sono stanche e preferiamo tornare ai camper sulla stessa strada dell’andata. Ci spostiamo con i mezzi a Königstein, dove possiamo usare il camper service del locale campeggio per le operazione di carico/scarico, mentre ci sistemiamo in un’area adiacente al costo di 5 Euro/giorno. Non abbiamo servizi né elettricità ma siamo lungo l’Elba, noi e solo un altro camper, immersi nel verde e nella massima tranquillità. Ceniamo all’aperto godendoci il tramonto, poi quando cala la temperature e le zanzare si fanno fastidiose entriamo nei camper a giocare a carte. Noi adulti andiamo a letto molto tardi……….dopo le 24,30

Domenica 19 agosto:
Gianni ci lascia dormire e da solo, alle 7 con la bici va a fare un giro di perlustrazione. Quando lui torna alle 9 suona la sveglia per tutti e dopo colazione ci spostiamo qualche chilometro con i camper per effettuare una passeggiata nel bosco e andare ad ammirare da vicino le pittoresche conformazioni tipiche di questo parco naturale.

Si tratta di un percorso relativamente facile, con scalini, passaggi tra le rocce e notevoli punti panoramici anche sulla famosa fortezza di Königstein. Prima delle 13 siamo di nuovo ai camper, andiamo invano in cerca di una zona per praticare un po’ di arrampicata, ma, non trovando il luogo adatto decidiamo di fermarci in un’area tra i boschi per pranzare.

Poi andiamo a fare un giro a BAD SCHANGAU; fa veramente caldo così ci gustiamo un buon gelato e ci bagnamo più volte nella fontana della piazza. Non abbiamo alcuna voglia di spostarci ancora, è l’ultima sera che passiamo insieme e così decidiamo di ritornare nell’area della sera precedente per stare tranquilli e trascorrere un’allegra serata in compagnia. Dopo il DVD e le carte ci salutiamo e andiamo a dormire. Domattina presto l’equipaggio 1 si avvierà verso l’Italia, mentre gli altri resteranno ancora qualche giorno in Germania.

Lunedì 20 agosto:
Sveglia alle 6,30, un caffè veloce e partenza mentre i ragazzi continuano a dormire. Verso le 10,15 breve pausa per fare la spesa, quindi di nuovo in autostrada verso Monaco. Per il pranzo ci fermiamo in un autogrill, poi ripartiamo e verso le 15 siamo a DACHAU. Andiamo a visitare l’ex campo di concentramento nazista che ci tocca profondamente e ci emoziona. Alle 17,30 siamo di nuovo in autostrada quando improvvisamente il camper comincia a fare uno strano rumore……..proprio sotto il mezzo si è rotto il tubo di scappamento.

Gianni lo rattoppa alla meglio e quando poco prima di entrare in Austria ci fermiamo per la cena, utilizzando delle lattine di Coca cola effettua un tale “rattoppo” che resisterà fino a casa (per fortuna !!!!). Dopo cena viaggiamo ancora un po’ fino ad arrivare al Brennero dove veniamo colti da un bel temporale, ci addormentiamo così con il rumore della pioggia.

Martedì 21 agosto:
Anche oggi Gianni fa una levataccia alle 6,30 e arriva ad Appiano in Trentino Alto Adige, da dove, mentre noi continuiamo a dormire, parte per un giro in bici sulla ciclabile che arriva al lago di Caldaro. Dopo colazione Mattia resta in camper mentre Antonella e Chiara fanno shopping nel grazioso paese, dove si sta svolgendo anche il mercato settimanale. Alle 10,30 ritorna Gianni così ci spostiamo vicino al lago su citato e dopo un rinfrescante bagnetto pranziamo nel parcheggio davanti all’area attrezzata che abbiamo già utilizzato nel passato. Un po’ di relax quindi alle 14,30 si riparte e verso le 17 siamo già a casa dove fuori sono quasi 40°.

Conclusioni: Eravamo stati già alcune volte in Germania ma non avevamo mai oltrepassato Norimberga. I posti visitati, soprattutto Berlino ci sono piaciuti molto.
La scelta di andare sul Mar Baltico si è rivelata un po’ azzardata visto che le nostre vacanze si limitavano ad una decina di giorni ed il lungo viaggio ha inciso un po’ sull’umore degli equipaggi.
Ancora una volta abbiamo apprezzato l’ordine, la pulizia, l’amore per il verde e la natura del popolo tedesco. Anche Berlino, pur essendo una metropoli, si è rivelata assolutamente vivibile e relativamente tranquilla.. Abbiamo inoltre avuto la fortuna di trovare bel tempo però con temperature non eccessive, ci siamo così ritemprati dopo il gran caldo sofferto in Italia. Nota dolente: l’alto costo del carburante ha inciso in maniera notevole sulla spese di questa vacanza, che invece, per altri aspetti, si è rivelata decisamente economica