Viaggiare - Diari di Viaggio

GRECIA

AGOSTO 2007

(testo di Christian82)

Agosto 2007: Dopo cinque durissimi anni di economia e commercio è arrivata l'agognata laurea e, qualche mese dopo, il primo lavoro.
Come festeggiare l'evento?
La risposta più ovvia è un viaggio. E così è stato. Da sempre innamorato della cultura greca sotto ogni sua forma (mitologia, storia, cibo, arte, ecc.) ho deciso di bruciare i primi mesi di stipendio in un viaggio in compagnia della mia stupenda ragazza.

Un viaggio non è un evento da tutti i giorni e quindi la prima idea indicativa era di organizzare una vacanza come si deve, senza lasciare nulla al caso ma, allo stesso tempo, senza dover per forza ricorrere a un agenzia (punto uno) o ad un tour costrittivo che ci avrebbe stancato (punto 2). Volevamo trovare un compromesso tra organizzazione e libertà.

Abbiamo dovuto rinunciare quasi subito all'aereo (pur essendo maggio i costi erano decisamente esorbitanti per le nostre tasche) e così, girovagando in rete alla ricerca di soluzioni alternative, ci siamo imbattuti nel sito di Anek Lines (www.anekitalia.com) che, oltre ai viaggi in traghetto, offre anche la possibilità di prenotare tour individuali a dei costi davvero bassissimi (imbarcando addirittura la propria automobile).
Nel giro di qualche ora ecco pronta la nostra vacanza dalla partenza al ritorno senza dover passare per un agenzia di viaggio!

Ma veniamo al viaggio: siamo partiti da Venezia il 27 agosto alle 16 e già di primo impatto devo dire che la nave era più bella di quello che ci aspettavamo e durante il viaggio abbiamo addirittura visto i delfini.
Il pomeriggio dopo siamo arrivati a Patrasso e, con la nostra auto, abbiamo raggiunto Olimpia.
Prima notte in Grecia all'Hotel Neda (www.hotelneda.gr), un albergo carino e centrale. Cena meravigliosamente greca con moussaka, formaggi e carni condite di salse tatziki. Inutile dire quanto eravamo sazi alla fine della cena!
Il giorno dopo abbiamo visitato tutta la città: il santuario di Zeus e il sito archeologico, il museo di Olimpia (dove fanno bella mostra di se le statue dell’Hermés e della Nike) e il museo dei giochi olimpici.

In serata siamo partiti per Pylos, dove abbiamo trascorso il secondo e terzo giorno soggiornando presso l'Hotel Karalis Beach (http://www.hotel-karalis.com/), anche questo molto centrale e accogliente. La mattina abbiamo visitato il castello di Niokastro, da cui si gode una meravigliosa vista sulla baia di Navarino e sull'isola di Sfaktiria e il pomeriggio il sito dove sorgeva l'Antica Messene e il Palazzo di Nestore.
Il giorno dopo ci siamo recati a Methoni, delizioso villaggio di pescatori e Gialova, cittadina balneare a sette km da Pylos.

Quarto e quinto giorno a Gythion, una delle più belle città costiere del Peloponneso. La stanza del nostro albergo (Hotel Aktaion) si affacciava direttamente sulla baia del porto. La parte più romantica della giornata è l'aver gustato squisiti manicaretti a base di pesce in una meravigliosa taverna sul lungo mare mentre il sole tramontava.
Di questa tappa il ricordo più bello è senza dubbio il panorama mozzafiato: un paesaggio fatto di pendii disegnati su un mare cristallino, gli scorci e l'atmosfera tradizionale e romantica delle stradine del centro.
Verso sera siamo partiti per Tolo, una località turistica molto pittoresca, dove abbiamo trascorso gli ultimi due giorni.
Qui abbiamo intrapreso un tour de force per riuscire a visitare tutto quello che avevamo prefissato: il primo giorno abbiamo trascorso la mattina a Nauplio, piena di palazzi neoclassici e di stradine pittoresche e il pomeriggio a Micene, città di una notevole importanza storica; il secondo giorno abbiamo visitato invece Porto Heli e la poetica Corinto.

Il giorno dopo, con grande tristezza nel cuore, siamo ripartiti per Patrasso e qui ci siamo imbarcati per tornare a casa.
Nella speranza di avervi convinto ad andare in Grecia, vi vorrei daee qualche consiglio finale:
Innanzitutto non recatevi in agenzia ma organizzate una vacanza Fai da Te! Risparmierete tempo e soprattutto denaro. Se optate per una meta sola vi conviene prenotare l'albergo qui (www.venere.it) mentre, se decidete di visitare più di una città sul sito www.anekitalia.com potete trovare alcune proposte di viaggio che potete acquistare o anche sfruttare!

E per concludere...mangiate tanta moussaka anche per me!!

Christian82


Copyright © 2001-2020 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore