MUNCHEN, PASQUA 2001

di Tommaso Mengoli

Mercoledì 11/04/01
Partenza Mercoledì 11/04/2001 da Pianoro BO ore 21:00.
Abbiamo percorso la strada delle Ganzole fino a Sasso Marconi dove abbiamo imboccato l' A1 in direzione Nord. Piove e il tempo non è invitante, il traffico è nella media e riusciamo a tenere una buona velocità attorno ai 115 Km/h. A Modena Sud prendiamo la A22 in direzione Brennero. Il traffico è scarso, piove solo a tratti. Proseguiamo senza soste fino verso Bressanone dove dobbiamo fermarci a fare il pieno . Poi ci torniamo a fermare all' ultimo distributore Agip prima di Vipiteno, dove comperiamo il bollino per le autostrade Austriache (circa 15.000 £.). Finisce l'autostrada A22 e passiamo la barriera Telepass. Appena usciti seguiamo le indicazioni Autocamp che ci conducono a un enorme parcheggio per camion, camper e roulotte, dove passiamo la notte. Sono circa le ore 00:45.

Giovedì 12/04/01
Ci svegliamo presto con il rumore dei camion che lasciano il parcheggio di buon ora, comunque ci alziamo verso le 9:00. Approfitto del Bar per un caffè e, lasciato l' Autocamp imbocchiamo l' autostrada in direzione Insbruck, entrati in Austria troviamo una barriera di pedaggio dove paghiamo 16.000 £. per il transito del passo. Ci imbocchiamo nella corsia delle auto , non essendo chiare le indicazioni, dove passiamo al pelo vista la nostra larghezza di appena 205 cm. Un camper di dimensioni medie dovrebbe scegliere la corsia dei camion (indicati in austria come LKW , contrariamente alle auto indicate come PKW). Proseguiamo sulla A13 [E45] fino a Innsbruck dove voltiamo sulla A12 [E45] fino al confine con la Germania. Proseguiamo sempre in direzione Munchen sulla A93 [E45]. Ci fermiamo brevemente e sostituisco la cartuccia del GPS con quella della Germania. Arriviamo finalmente a Monaco e dopo un primo sbaglio di strada, percorriamo la circonvalazione in direzione Ovest, troviamo poi numerose indicazioni per giungere fino al Camping Talkirchen. Sono circa le 12:30.
Abbiamo percorso in tutto 586 Km
Tempo di movimento di 6:25 (soste escluse)
Velocità media di movimento di 92 Km/h
Velocità massima di 135 Km/h
Alla reception una ragazza parla Inglese mentre c'è anche un signore che parla Italiano.
Ci sistemiamo in piazzola in una zona riservata ai camper e delimitata da transenne blu. Poi mentre mia moglie si riposa io decido di andare a piedi fino alla fermata dell' autobus e studiarne il percorso. Sono appena 5 min. a piedi, poi si prende il Bus 57 che porta alla fermata del Metro, linea U3 che conduce al centro. Compero il biglietto cumulativo (fino a 5 persone) valido 3 gg. su tutti i mezzi, a 35 DM. Siamo un pò stanchi del viaggio, è ormai tardi per andare in città così decidiamo di stare in campeggio. Di fronte a noi un tedesco sta tentando ogni cosa per centrare una parabola sat. I vicini all'inizio incuriositi, poi tentano qualche consiglio, lui a tratti stizzito, vaga avanti e indietro con la parabola in mano, quasi un moderno rabdomante. Ceniamo verso le 19:30 e verso le 23:00 andiamo a letto dopo avere ascoltato RAI 2 in MW.

Venerdì 13/04
Abbiamo dormito benissimo, con il riscaldamento acceso, ci alziamo verso le 8:00 e fuori ci sono circa 2 gradi, con una lievissima spolverata di neve. Comunque il tempo è meglio di ieri. Facciamo colazione e cerchiamo di prendere il Bus delle 9:26. Il Bus 57 fa un breve tragitto fino alla fermata "Talkirchen" della linea U3 del metro dal quale scendiamo dopo sei fermate a "Marienplatz", la piazza centrale dove si trova il Municipio sul quale c'è un carillon che alle 11:00 suona e si muovono i personaggi. Purtroppo oggi è festivo e i negozi sono chiusi, in compenso c'è poca gente e la città è silenziosa. Percorriamo comunque avanti e indietro la Kaufingerstrasse fino a Karlsplatz, in zona pedonale. Il freddo è pungente e facciamo una colazione in un piccolo bar. Prendiamo poi la S-ban fino a "Isartor" e in qualche centinaia di metri, attraversato il fiume Isar siamo all' imponente edificio del Deutsches Museum. Scopriamo con sorpresa che oggi è chiuso, ci soffermiamo qualche tempo nel cortile assolato e riparato, per riscaldarci, e poi decidendo di ritornarci domani, ritorniamo sui nostri passi. Prima di prendere la S-ban entriamo in un fasts-food per una pizzetta.
Andiamo poi alla ricerca del quartiere turco, indicato sulla guida come caratteristico, ma non riusciamo a trovarlo. Rientriamo quidi in centro e dopo una passeggiata decidiamo di ritornare al Camping. Sono circa le 15:30, vado allo spaccio a fare la spesa e poi mangiamo tonno, fagioli e cipolla. Ora ci riposiamo cullati da un sottofondo di radio, musica old style. Così abbiamo fatto le 17:00. Io mi metto a leggere, mia moglie a letto. Verso le 20:00 una cenetta leggera e poi a letto, comunque prima delle 22:30 non si dorme.

Sabato 14/04
Stamattina è ancora più freddo, attorno a 0 gradi, con una spolveratina di neve. Ci vestiamo più pesante e verso le 9:25 siamo pronti per uscire. Prendiamo il Bus 57, poi la U3 fino a Marienplatz dove saliamo sulla S per Hauptbanhof. Qui vicino, in Grafingerstrasse c'è il Sabato un mercatino di roba usata, con strani personaggi. Poi andiamo verso il Deutches Museum, sulla strada entriamo in un bel negozietto di uova pasquali dipinte a mano, ne prendiamo 4. Al museo il biglietto è di 12 DM a testa, comperiamo una guida e iniziamo la visita. Vista la vastità facciamo delle scelte sulle parti più interessanti: navi, aerei, auto, treni, ponti, miniere etc.. Usciti decidiamo di andare in centro a piedi, passando per la Isartor, poi percorriamo la strada centrale in direzione Marienplatz. Ci fermiamo in una caratteristica birreria del centro dove, come dceva la guida le cameriere sono abbastanza scortesi, comunque la birra è ottima e il manzo anche. Giunti in Marienplatz prendiamo la U3 di ritorno e giungiamo in campeggio, abbastanza stanchi, verso le 17:15 Andiamo a letto verso le 22:30 dopo un the e biscotti.

Domenica 15/04
Questa mattina nevica abbastanza forte, ma non attacca. Molti lasciano il campeggio. Stiamo a vedere come evolve. Verso le 11:30 piove forte, decidiamo di andare lo stesso con le mantelle. Arriviamo in centro sempre sotto la pioggia, percorriamo le strade principali poi, un pò per la fame e un pò per il freddo e la pioggia, entriamo da Mc Donald dove mangiamo hamburgher e patatine. Poi, più tardi siamo andati in una pasticceria a mangiare the e paste. Un altro giretto e poi visto che è tutto chiuso, torniamo in campeggio. Cena e poi a letto presto.

Lunedì 16/04
Ci alziamo con calma e poi visto che non piove andiamo in centro dove giungiamo verso le 10:30. Ci dirigiamo verso la Residenz e l' Hofgarten, dove finalmente con il sole facciamo una bella passeggiata, passiamo davanti al moderno palazzo della cancelleria e attraversato un grande vialone, entriamo nell' English Gartner, un vastissimo parco, dove camminiamo qualche ora nel verde e tra i laghetti. Saliamo fino al "Tempietto greco", su una collinetta da cui si gode la vista del parco e in lontananza le guglie della città. Camminando ancora arriviamo alla "Pagoda cinese" dove mangiamo wurstel e crauti in una birreria all'aperto. Lasciato il parco facciamo due passi nella zona universitaria, qui inizia a piovere e quindi con il metro ritorniamo in centro. Qui non piove, e quindi camminiamo alla scoperta di nuove strade del centro, con angoli suggestivi. Passiamo in Sendlinger strasse davanti alla antica birreria Hackerhaus e decidiamo di entrare. All'interno un ambiente tradizionale e piacevole, molto accogliente. Le cameriere sono molto gentili e il menù è anche in italiano. Scegliamo una torta peraltro enorme e che non riusciamo a finire, accompagnata da una buona birra. Altri due passi approfittando del pallido sole e poi rientriamo in campeggio. Verso le 19:00 cena leggera e una bella camminata attorno al laghetto vicino al campeggio, dove vi sono numerosi uccelli acquatici. Tornati al camper ascoltiamo la Radio Rai e verso le 21:30 ci corichiamo pensando purtroppo che la mattina dopo dovremo partire.

Martedì 17/04
Ci alziamo di buon ora e dopo i preparativi lasciamo il campeggio verso le 9:00. Seguendo le chiare indicazioni raggiungiamo subito l'autostrada, il tempo non è bello ma almeno non piove. Seguiamo dapprima le indicazioni Insbruck e poi Brennero. Incomincia a piovere e sul passo accenna a nevicare, comunque il traffico è contenuto e procediamo spediti. Passato il confine anche sulla A22 il traffico ci permette una buona media, e senza intoppi usciamo a Sasso Marconi, per giungere a casa verso le 16:00. Scarichiamo la roba con un occhio di nostalgia alle cartine di Monaco e poi tolti i moscerini dal camper ci riposiamo, noi e lui, pronti per il prossimo viaggio.