SVEZIA - FINLANDIA - OLANDA - DANIMARCA

Testo e foto di Paolo

Che viaggio ! in 13 giorni sono stato in quattro regioni , e’ stata un esperienza bellissima , anche perché organizzato da me personalmente e tutto ha funzionato alla perfezione.
Cercherò di trasmettervi le mie emozioni e di raccontarvi le bellezze di quei posti magici che meritano senz’altro una visita…

5 maggio - Partenza da Torino in treno per Milano/Linate , volo dalla SAS (90,77 euro) destinazione STOCCOLMA , arrivo in orario alle 16 ad Arlanda , per raggiungere la città ho utilizzato i bus della Flygbussarna , viaggio 50 minuti (170 kr A/R) , capolinea al cityterminalen della stazione.
Faccio i primi passi sul suolo Svedese per uscire dal parcheggio e recarmi in una zona aperta….
Sfilo dalla tasca il mio insuperabile compagno di viaggio… il navigatore Garmin , fonte inesauribile di informazioni dove ho memorizzato tutti i posti che devo vedere . Qualche minuto per ricevere i satelliti ed ecco che vedo la mappa di Stoccolma ! Bene ! ora portami al B&B che avevo prenotato , GUSTAF AF KLINT , una barca ormeggiata sull’isola di Sodermalm , mette a disposizione delle cabine singole/doppie e un dormitorio comune nella “stiva” , avevo chiesto per email una singola (450 kr/notte) e mi ero stupito che non chiedevano acconti per tenerla… infatti aveva registrato la mia richiesta senza problemi , ho poi capito anche per le sistemazioni successive che la fiducia fa’ parte del loro modo di vivere come tante altre qualita’ che noi abbiamo perso.
La cabina comprende un lavandino e la televisione , quasi inutilizzabile perché con antenna interna , in comune una doccia e 2 servizi , un bar/ristorante interno e uno sul ponte.
E’ una sistemazione economica , visto anche il prezzo , pulizia accettabile ma qualche difficolta’ a dormire per scricchiolii vari per le onde e un aria gelata che filtrava dagli oblò sopra il letto.

6 maggio - In serata è previsto l’imbarco sulla nave VIKING LINE , per cui non volendo portarmi dietro la valigia riempio lo zaino con le quattro cose utili e mi reco alla stazione ferroviaria dove si trovano un infinità di armadietti per i bagagli , ci giro un po’ attorno e osservo come funzionano…
vorrei riuscire a riprendermi il bagaglio al ritorno…. È facile , basta mettere la valigia , chiudere , inserire le monete (25 o 35 kr secondo la misura dell’armadio) , girare la chiave e portarsela via !
Il costo è di 25 o 35 kr ogni 24 ore per cui al ritorno un contatore segna quanto dovete inserire per poterlo aprire.

Ora ho a disposizione una giornata per visitare la città , non ho preventivato nessuna visita ai musei o altro per il poco tempo , ritornerò con piu’ calma , la città e’ divisa su piu’ isole collegate da ponti, si vedono torri altissime di campanili e cupole , il mare occupa ampi spazi anche tra le isole , sembra ci siano tante piccole città , passeggio molto in quella centrale GAMLA STAN è carina , una zona pedonale con tanti negozi , molti locali all’aperto , in certi quartieri molte case dai colori vivaci tipici nei paesi nordici. Nella zona centrale della stazione NORRMALM palazzi piu’ moderni , negozi piu’ eleganti , tre centri commerciali PUB, ATHLENS, NORDIS, ottimi per riscaldarsi da un aria gelida.
Verso pomeriggio tardi ritorno al B&B ma solo per una pizza , e mi dirigo poco distate lungo il molo al check in della VIKING LINE , anche se sono in anticipo di un paio d’ore , è il mio primo viaggio su una nave così grande… vado allo sportello informazioni per assicurarmi della mia prenotazione fatta in Italia , tutto ok , sono nella lista di imbarco (costo 168 euro A/R con cabina B2P) , dice di presentarmi fra un ora allo sportello , intanto vedo l’imbarco della nave precedente , sale un fiume di gente…

Un ora prima della partenza , 20.10 nave AMORELLA , mi metto in coda al check , dopo qualche minuto di discussione con un addetto al controllo documenti che pretendeva il passaporto e non le piaceva la mia carta d’identità , si è stufato e ho avuto la mia Card per l’imbarco , dove sopra c’è scritto il numero del deck (piano) e quello della cabina , serve per aprire la porta e limitare l’acquisto di alcol e tabacco. Tramite un porta automatica apribile con la card si sale al primo piano , dopo un'altra attesa un ponte mobile porta alla nave , si entra dal deck 7 in una sala circolare , sembra un hotel 4 stelle…. È stupenda , salgo al deck 9 e vado alla ricerca della cabina 9201 in un labirinto di corridoi , ben segnalati da targhe con i numeri , apro la porta con la card , ottima anche la cabina , letto a castello richiudibile , divano , servizi e doccia , temperatura regolabile .
Via all’esplorazione di una città galleggiante , ci sono negozi , tax free , molti bar , ristoranti , buffet , 2 sale da ballo , tantissimi videogiochi , casinò , saune , non ci si accorge delle 12 ore di viaggio.
Appena fuori delle acque territoriali apre il tax free , un fiume di persone vi si riversa ed esce con carrelli di birre , alcol , per molti lo scopo del viaggio è farsi la scorta . Faccio qualche passeggiata sui ponti , ma per poco perché fa’ freddo e pioviggina , scelgo un buffet selfservice dove si riempie il piatto a scelta che poi viene pesato , con 50 kr si mangia , la sala Fun Club al deck 8 apre presto, come musica non è il massimo , una piccola orchestra suona quello che capita , al deck 10 la Disco apre dopo mezzanotte , ma era abbastanza deserta. Dopo le 2.00 i locali iniziano a svuotarsi , si vedono sopratutto ubriachi , anche qui ho difficoltà a dormire per le vibrazioni della nave e per la ventola dell’aria sopra il letto che non si può spegnere.

7 maggio - Un ora prima dell’arrivo ti svegliano , stiamo già passando in mezzo alle bellissime isolette che costeggiano la FINLANDIA , sono le 7.00 , siamo a TURKU.
Il cielo e’ grigio , ci sono 7 gradi , guardando la cartina mi sembrava vicino il centro…. E mi incammino a piedi , me ne pento dopo aver camminato per mezz’ora… dal terminal il bus 1 porta in città , divisa in due da un grande canale il lato di sinistra è il piu’ bello.
A quell’ora e’ deserto , non si trova neanche un bar aperto , tutto apre dopo le 10.00 , la cittadina è abbastanza grande , anche se il centro e’ limitato a poche vie , c’è una grande piazza centrale e qualche strada di shopping , un grande centro commerciale STOCKMANN , Turku è una delle città piu’ antiche della Finlandia ma si è modernizzata bene. Visito l’unico museo , ABO SLOTT MAAKUNTAMUSEUM (6,50 euro) un castello, esternamente mi ispirava poco , sembrava diroccato , all’interno invece molto bello con arredamenti d’epoca , collezioni di oggetti , costumi , un museo di storia . In serata nave di ritorno ISABELLA ore 21,00 , check in piu’ “facile” , cabina 6709 deck 6 , la prima ora del viaggio la passo ad ammirare il panorama tra le isole , il sole sul mare alle 21,30 è all’orizzonte , illumina i boschi di colori rossastri che si rispecchiano sull’acqua… è stupendo! Si vedono qua e là casette colorate sulle sponde tra gli alberi di una bellezza inspiegabile , merita una visita prossimamente di questi posti piu’ dettagliata !

8 maggio - Arrivo a Stoccolma alle 6,30 , giusto il tempo per un’ultima passeggiata e recuperata la valigia alla stazione riprendo il bus della Flygbussarna per Arlanda , la mia tabella di marcia non aspetta… volo della SAS (62.25 euro) destinazione AMSTERDAM , 15 minuti di ritardo e qualche vuoto d’aria nella discesa ma niente di preoccupante… arrivo a SCHIPHOL , treno per la città (3,90 euro) , solito hotel DAMHOTEL in DAMRAK (40 euro/notte) , è la terza volta che vado in Olanda ed è sempre spettacolare .

9 maggio - Prima tappa HAARLEM (treno 6,50 euro A/R) un paesino abbastanza grande e vivace , sembrano tutte uguali queste cittadine , lo stile Olandese e’ simile ovunque , ma questa non era la mia meta , dalla stazione parte il bus 50 per LISSE dove si svolge il KEUKENHOF (12,50 euro) un giardino di 32 ettari coperto da milioni di tulipani , un meraviglioso scenario di colori con laghetti , ruscelli , fontane , delle pedane in legno circolari a pelo d’acqua consentono di camminare su un lago , fantastico ! da vedere! Prati verdissimi interrotti da aiuole fiorite stupende , sculture floreali , alcuni bar e ristoranti , un negozio per ordinare i bulbi , anche se il momento migliore per vederlo e metà aprile.

10 maggio - L’itinerario prevede visita a HOORN (treno 12,90 euro A/R) a nord di Amsterdam nello Zuiderzee affacciata sul Markermeer , il tempo è freddino , si alternano pioggia e sole , nella piazza centrale un edificio con enormi stemmi e statue di marmo , è il museo Westfries , un centro con tanti negozietti e come in tutti i paesi nordici i locali offrono grandi dehors sulle strade e piazze.
Nel ritorno di pomeriggio di ogni giorno non manca la riscoperta di Amsterdam sempre bellissima.

11 maggio - Dalla stazione aspetto un bel po’ il Bus 115 della Connexxion con destinazione MONNICKENDAM , secondo l’orario sulla fermata doveva arrivare mezz’ora prima , ma forse non interpreto bene le varie opzioni scritte in Olandese…. Comunque arriva , anche perché non c’è stazione ferroviaria per quel posto. Solo 20 minuti di viaggio e si scende , sempre grazie al mio Garmin che mi dice “quando” devo scendere , paesino delizioso , un canale con casette in legno bianche e verdi conduce al porto , tanti altri canali scorrono nel centro interrotti da ponticelli bianchi , molto tranquilla , all’esterno molti spazi verdi , l’immancabile torre con carillon che suona ogni mezz’ora.

Al ritorno tappa intermedia a BROEK IN WATERLAND , fantastico! Si estende sui due lati della strada , ci sono solo casette in legno colorato ma da favola ! quelle che vedete nelle cartoline per capirci , blu , celesti , rosse , verdi , con grandi finestre a quadretti bianchi , curatissime , giardini impeccabili , sulla sponda di un lago , e chi ci torna a Torino….

12 maggio - Forse il giorno piu’ duro , la mia scelta era caduta sul KASTEEL DA HAAR situato a 30 km a sud ad HAARZUILENS un piccolissimo paesino in mezzo alla campagna , vado in treno fino alla stazione che mi sembrava piu’ vicina , a MAARSSEN (10 euro A/R) sperando di trovare qualcosa che mi portasse lì , niente , non vedo nessun bus o visita guidata , pazienza , non mi fermo ora , vado a piedi! Avevo segnato il posto preciso sul Garmin bastava seguire la freccia .
Il primo intoppo ce l’ho quando trovo la strada sbarrata da una provinciale che non si poteva attraversare a piedi… eppure sulla mappa non avevo alternative , tutte le strade terminavano chiuse. Poi per puro caso vedo una persona che cammina su una specie di collina , era un passaggio pedonale ! che non compariva nella mappa… avevo gia camminato per 1 km , niente mi fermava , o quasi… il navigatore mi dice che mancano 4 km alla destinazione…. Ormai era una sfida , si arriva in fondo! Entro verso le 11,30 (7,50 euro) , la biglietteria mi dice che le visite sono solo con guida e che il giro inizia all 12,00… che c..o , altrimenti le davo fuoco…..

Mi faccio una “passeggiatina” per sgranchirmi le gambe nel giardino del castello , mentre mi ricarico col panino , la visita merita lo sforzo , è veramente bello , si inizia dalle cantine dove si trova un enorme cucina a legna lunga 10 metri , si sale all’atrio , alto come tre piani con lavorazioni, mosaici e vetrate colorate , poi la sala da pranzo , i salotti rivestiti da tappeti alle pareti, peccato la visita sia limitata a una piccola parte .
Vedo anche Haarzuilens , proprio quattro casette , e per fortuna una fermata del bus! Mi porti in qualsiasi posto basta che mi siedo! A saperlo mi lascia a UTRECHT che avevo già visto la volta scorsa , integro il biglietto fino a Maarssen e torno in città.

13 maggio - Si riparte , volo della STERLING (80 euro) arrivo alle 13,55 a COPENHAGEN , aeroporto di KASTRUP si scende con la scala mobile ai treni dopo tre fermate si arriva in città , stazione KOBENHAVN H (34 kr) , a circa 1 km vicino al NYHAVN il B&B CHRISTIES che avevo prenotato per email sempre senza acconto , e già da subito mi rendo conto del modo di vivere dei Danesi , la chiave per entrare era sotto il tappeto come mi aveva confermato….
Salgo al 4° piano della casa , un grande alloggio a quell’ora deserto , suddiviso in 4 camere doppie e 1 singola , una stanza doccia e servizi , una grande cucina e un grande salotto , grandioso ! tutto dipinto di bianco compresi i mobili , costo per 5 notti 1625 kr pagabili in euro (225).
Appena sistemato ritorno zona stazione per passare al centro turistico , molto ben fornito , avevo fatto due conti e deciso di fare la COPENHAGEN CARD 72 ore , se vi fate un programmino ben fatto riuscite a vedere quasi tutto gratis compresi trasporti e treni in tutto il SJAELLAND per 429 kr.
Appena dietro alla stazione la grande RADHUSPLADSEN un piazza pedonale , circondata da grandiosi palazzi e confinante col parco di TIVOLI , oltre che inizio dello STROGET lo shopping per eccellenza di Copenhagen. Subito vengo attirato da quest’ultimo , è sempre stracolmo di persone dal mattino alla sera , non mancano i classici suonatori , spettacoli vari , un infinità di locali e negozi , un’occhiata al magazzino ILLUM e HOJBRO PLADS un'altra enorme piazza , ritorno al B&B per riposarmi.

14 maggio – Alle finestre non esistono persiane , in nessuna casa , e poche hanno anche le tende , la mia finestra ce l’ha ma non la copre tutta , per cui al mattino è chiaro presto , tutto per catturare piu’ sole possibile , effettivamente non ho mai avuto caldo. Aspetto le 9,00 per la colazione e per pagare il mio conto! Arriva Christina , ci presentiamo , è Argentina ma ha delle discendenze Italiane , ci prepara il tavolo, dopo un po’ escono dalle camere una famiglia Canadese , ci prepara di tutto , pane , burro , marmellate , formaggio , caffè , te , succo di frutta a volontà , e per finire accende le tre candele del candelabro posto sul tavolo… resto meravigliato e un po’ stupito anche se contento… ma ero appena all’inizio di vedere le abitudini di questo incredibile popolo .
Passando per la KONGENG NYTORV piazza arrivo al canale NYHAVN un simbolo di Copenhagen , è molto bello , colorato proprio come nelle cartoline , la parte bella e’ su un lato del canale , praticamente e’ un locale dall’inizio alla fine , con ognuno un dehors sulla strada , quando c’è il sole è un formicaio di gente seduta sulla sponda o nei bar. Si continua coi il MAGASIN DU NORD altro centro commerciale elegante , salgo sulla RUNDETARN (G) (metterò una G o S se

l’ingresso è gratis o scontato con la Card) , una torre dove si sale camminando in tondo in salita fino alla cima e si ammira il panorama , dopo ROSENBORG SLOT (S 40kr) castello del 1600 , tre piani da vedere e una stanza del tesoro , interni bellissimi , specie la sala lunga con i troni dei Re.
AMALIENBORG SLOT (G ma pagando 20 kr si fanno le foto) residenza Reale , si vedono diverse stanze ma vista l’infinità di oggetti preziosi posti dentro pareti di vetro impediscono di avvicinarsi.
NATIONALMUSEET (G) il museo nazionale, diversi piani , molto grande , dai costumi alle monete , un piano con molte stanze in arredamento d’epoca molto belle , un ottimo museo.
STATENS MUSEUM FOR KUNTS (G) galleria d’arte , tre piani di sculture e pitture esposte a rotazione per l’elevato numero di pezzi oltre 10.000 , tra i piu’ importanti artisti mondiali. Casualmente in questi giorni erano esposti capolavori Italiani.
Per oggi basta , qualcosa ho visto…

15 maggio - Oggi si và fuori città , treno (G) per HILLEROD , le ferrovie DSB funzionano in maniera egregia come in tutti i paesi nordici , i ritardi difficilmente superano i 5 minuti e su sei treni presi non ho mai trovato un controllore… se tutti pagano non servono… nel paese c’è poi una linea chiamata S-tog , e’ una via di mezzo fra un metrò e un treno , molto confortevole , per raggiungere Hillerod ho utilizzato la linea A di quest’ultima . Lì si trova il FREDERIKSBORG SLOT (G) forse il castello che mi è piaciuto di piu’ , per raggiungerlo dalla stazione si costeggia un grande lago , ho dato qualche briciola di una brioches a un anatra e subito ho continuato il tragitto seguito da una decina di queste… già all’esterno è imponente , ha molte torri , cupole e il tetto di color verde , all’ingresso una fontana con statue , una chiesa , l’interno ha delle stanze magnifiche , specie la Sala dei Cavalieri ti lascia senza parole , i soffitti hanno lavorazioni incredibili . Riprendo la S-tog linea grigia LILLE NORD, che mi porta a HELSINGOR per vedere il KRONBORG SLOT dove si ambientò l’Amleto , si può scegliere cosa vedere , opto per i Royal Apartments e Castle Church (50 kr) , e’ bello ma non mi entusiasma come gli altri , le stanze sono abbastanza spoglie di arredamenti e lavorazioni , e la visita si conclude in un solo piano , si scende anche nei sotterranei un labirinto di gallerie buie , meglio la chiesa .
All’esterno nessun parco , ottima vista delle coste della SVEZIA. Bellino il paese con una lunga via centrale movimentata e un porto attivo. Ritorno in città e col bus 26 (G) , anche questi di una puntualità perfetta , con l’orario su ogni fermata , fino al molo dove si trova la SIRENETTA , l’attrazione piu’ fotografata , una statua alta poco piu’ di un metro , marrone e verde per la corrosione , su un grande sasso piu’ pulito di un piatto grazie a tutte le persone che vi si siedono.
Col bus ritorno alla stazione , per la prossima fantastica attrazione TIVOLI (G) , è un parco giochi grandioso , circondato da alte mura , dentro è un mondo a parte , tantissimi divertimenti di ogni genere , costo da 15 a 60 kr oppure con 195 kr illimitato, molti locali , ristoranti , giochi d’acqua , fontane, fiori , la sera spettacoli , musica , fuochi artificiali , ci vuole solo un po’ di pazienza visto il grande afflusso di gente.

A cena pizza e coca da MAMMA ROSA sullo Stroget , 108 kr , e’ difficile abituarsi a questa moneta mi sembrava sempre di spendere un’enormità , sono poi meno di 15 euro…
Ogni sera dalla finestra della mia camera osservavo quelle del palazzo di fronte e vedevo le candele accese sui tavoli… anche nelle cose di tutti i giorni come per esempio la coda in un negozio si vede subito il rispetto di questa gente , nessuno dice una parola e aspetta il suo turno , idem sulla strada quando dovevo attraversare io per istinto mi fermavo , le auto anche e non capivano perché non attraversavo , non ero abituato a vedere pedoni fermi al semaforo rosso su strade deserte…

16 maggio – A colazione ho una sorpresa , ci sono due ragazze Italiane a prepararla ! Lì per studiare il Danese , oggi si và in treno (G) fino a ROSKILDE a ovest , per primo visito la DOMKIRKE (G) la grande chiesa del paese , molto ricca , sito di molte tombe di Re e Regine , si scende poi passando in uno dei tanti parchi verdi della zona fino al mare che crea una grande insenatura prima di arrivare qui , vedo il grande porto e il VIKINGESKIBSMUSEET (G) il museo delle navi vichinghe , una parte esterna mostra manualmente le lavorazioni dei tronchi e del ferro per la costruzione , una interna con oggetti , filmati , alcuni reperti originali di navi e altre ricostruzioni attuali . Treno di ritorno e prossima meta MARMORKIRKEN chiesa in marmo a forma circolare sotto una grande cupola , una notevole architettura sicuramente , mi sposto fino a una fermata del bus 66 (G) che porta a CHRISTIANSHAVN a est , dove si trova il quartiere di CHRISTIANIA , sono curioso… entro , il tutto e’ circondato da mura o siepi , anche solo da lamiere arrugginite , dentro edifici semidistrutti , baracche , alcune abitazioni accettabili , un piccolo mercatino , un bar , se cosi possiamo chiamarlo , strani tipi , mi addentro ancora per qualche decina di metri ma qualcosa mi dice che è meglio uscire…
Per ultimo il centro commerciale FISKETORVET un futuristico magazzino con molti negozi , moderno , molto bello.

17 maggio – Velocemente a vedere i sotterranei di CHRISTIANSBORG , ci sono solo le antiche rovine delle mura del castello , poi il museo NY CARLSBERG GLYPTOTEK (20 kr) , si entra in uno stupendo giardino coperto con grandi alberi e palme , è un importante collezione di arte e pittura di notevole valore , nello shop si possono acquistare copie di alcune sculture.
Piu’ tardi decido di riprendere il treno linea verde KYSTBANER destinazione MALMO in Svezia , passando sul fantastico ponte dell’ ORESUND costo 142 kr A/R , un po’ caro però pensate che in mezz’ora siete in Svezia . Bella cittadina , un bel centro circondato da un fiume , diversi parchi molto grandi , piazze con antichi edifici , fontane , composizioni floreali , un posto ben attrezzato turisticamente . Al ritorno ultima passeggiata in città , domani si torna a casa…

18 maggio – Aspetto solo la colazione , un saluto alle ragazze italiane , sono stato proprio bene in questo B&B come a casa mia , se cercate un posto scrivetemi , ho raccolto almeno 2 kg di guide turistiche e cose varie… a disposizione di chi ne ha bisogno , a piedi ala stazione e ultimo treno per KASTRUP , arrivo molto presto ma mi piace vedere bene anche questi grandi aeroporti , acquisto un libro sulla Danimarca e cambio il denaro restante in euro , qualche minuto di coda al check in della MAERSK AIR volo per Milano/Malpensa (496 kr- 66 euro) , ma al mio turno presentando il codice di prenotazione mi comunica che devo prima passare all’ufficio Maersk li vicino per ritirare la mia carta d’imbarco e rifare la coda… pazienza , ora lo so’ , a bordo con una consumazione caffè o te gratis . Treno Milano / Torino , 20 minuti di ritardo… siamo in Italia…