Viaggiare - Diari di Viaggio


SICILIA IN CAMPER



(dal 13.09.2006 al 04.10.2006
)

testo di Luisa e Norberto


13.09.06
h. 24 imbarco a Livorno (compagnia di navigazione ITALTRAG), meta TRAPANI l’arrivo è previsto per il gg. 14.09.06 h. 23 circa. Dopo un viaggio da incubo (nave fatiscente e mare mosso) sbarchiamo, con i ns. amici camperisti RENATA e VALERIO, a Trapani il gg. 15.09.06 alle ore 7, 30 – abbiamo navigato 8 h. più del previsto.

15.09.06
Il clima è variabile ma la temperatura ottima, ci dirigiamo verso ERICE, parcheggiamo il camper nel piazzale dell’impianto della funivia che ci porterà sul monte San Giuliano. Il panorama di Trapani con le sue saline e mulini a vento è molto bello. ERICE borgo medioevale conservato molto bene ed il suo Duomo non possono non essere visitati. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso San Vito lo Capo e parcheggiamo nella baia che si presenta di aspra bellezza con un mare cristallino. La giornata è trascorsa liberamente sulla spiaggia, per il pernottamento ci fermiamo in paese sul lungomare.

16.09.06 SAN VITO LO CAPO riposo sole e mare

17.09.06
Proseguiamo per SCOPELLO, antico borgo nato su di un antico casale arabo, siamo però rimasti delusi dal traffico e dalle auto parcheggiate ovunque deturpandone la bellezza. Pittoreschi e molto belli i faraglioni e la tonnara sottostante. Il viaggio prosegue per MONREALE: superbo il Duomo ed il chiostro dei Benedettini con gli archi sostenuti da colonne tutte diverse negli ornamenti e negli intarsi con mosaici.

18.09.06
Siamo a CEFALU’. Il paese, curato e veramente accogliente, ha per sfondo un mare verde-azzuro (colore veramente particolare). Da non perdere la visita alla Cattedrale bella ed elegante esternamente, ampia e solenne all’interno. Dopo un lunghissimo e disagiato viaggio sulla SS 113 (consigliamo l’autostrada) arriviamo a TINDARI e pernottiamo sul parcheggio del santuario.

19.09.06
Saliamo per circa 400 metri (volendo si può utilizzare il servizio bus) ed arriviamo al piazzale del santuario – non particolarmente antico-. Ripartiamo, la ns. meta è MILAZZO (consigliamo vivamente di utilizzare, per il trasferimento, l’autostrada)

20.09.06
MILAZZO, città piena di traffico, abbiamo parcheggiato e pernottato sul piazzale del porto. Impossibilitati, causa mare mosso, all’imbarco per le isole Eolie proseguiamo ed arriviamo a TAORMINA e sostiamo presso il Parking Lagani (via Stracina, 22 Giardini Naxos), che consigliamo caldamente in quanto pulito, ordinato – grazioso -veramente accogliente. Nel pomeriggio visita a Taormina. Il centro pieno di negozi e negozietti, bello in modo particolare il panorama di Isola Bela e tutto il golfo.

21.09.06
Con un mezzo pubblico, con fermata a pochissima distanza dal Parking Lagani, ci apprestiamo alla visita della GOLA DELL’ALCANTARA. Il Bus si ferma proprio all’entrata per il pubblico. Dopo una breve scalinata- entrata pubblica comunale gratuita e a cento metri dalla fermata bus - (diversamente si può utilizzare l’ascensore- a pagamento) si presentano due alte pareti di basalto scavate ed incise in modo pittoresco formando le pareti del fiume e, sul fondo delle quali, sgorgano le acque limpide e fredde del fiume Alcantara . Nella serata Renata e Valerio tornano a Milazzo per la gita alle isole Eolie, che noi avevamo già visitate in un viaggio precedente, ma comunque da non perdere

22.09.06
In attesa del rientro dei ns. amici per noi giornata a GIARDINI DI NAXOS. Visita al grazioso, e pulito, paese. Sole e mare.

23.09.06
Nella mattinata si riparte con meta Acireale, che però siamo costretti a superare, senza fermarci, causa strade strette e intenso traffico. Prossima meta Siracusa

24.09.06
SIRACUSA Visita all’anfiteatro Romano (bello) ed al teatro Greco (suggestivo, orientato verso il mare per una migliore acustica offrendo anche un bel panorama). Vastissime ed innumerevoli cave di pietra. All’interno della zona archeologica particolarmente suggestiva, per la sua forma e di grandissimo effetto acustico, è l’orecchio di DIONISIO. Nel tardo pomeriggio arriviamo ad AVOLA dove pernottiamo sul e piazzale attistante il lungomare.

25.09.06
Mattinata di assoluto riposo sulla piccola spiaggia di Avola, con arena di colore scuro ma bello e mare pulito. Nel pomeriggio visita a NOTO, dichiarata “Capitale del Barocco” dal Consiglio d’Europa, con i suoi imponenti palazzi in pietra calcarea. Come consigliatoci, da altri camperisti, abbiamo atteso l’imbrunire. Ne valeva veramente la pena poiché le nuove illuminazioni mese a dimora sulla pavimentazione perimetrale dei palazzi , ne risaltano moltissimo la sceneggiatura. Ritorniamo ad Avola dove pernottiamo tranquillamente.

26.09.06
Partenza ed arrivo a Licata. Sosta sul piccolo porticciolo, vuoto e deprimente. Nel pomeriggio proseguiamo il viaggio e raggiungiamo Marina di Palma. Sostiamo e pernottiamo sul piazzale del lungomare, molto curati e belli.

27.09.06
AGRIGENTO Indimenticabile con la sua meravigliosa Valle dei Templi.
Pernottamento sul piazzale del porto di San Leone, frazione molto bella e curata dove ci siamo permessi una cena in un ristorantino sul piazzale, mangiando pesce veramente bene e speso poco (€ 18 a persona).

28.09.06
Poi il viaggio continua per Realmonte alla ricerca della SCALA DEI TURCHI. Indimenticabile il contrasto dei colori roccia/mare. La vista è stupenda, la roccia bianca e levigata (sembra neve) di calcare scende fino al mare limpido e cristallino con alle spalle un promontorio roccioso. Il viaggio prosegue ed a Montallegro seguiamo la segnaletica per BOVO MARINA. La scelta è ottima. Ci ritroviamo su di una lunghissima spiaggia selvaggia e qui pernottiamo.

29.09.06
BOVO MARINA giornata di assoluto riposo . Sole, mare e lunghissime passeggiate. Serata a base di frittura di pesce il New Solero Beack risate e buona compagnia.

30.09.06
Nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso Mazara del Vallo e ci fermiamo per la notte a Tre Fontane di Campobello – siamo sulla piazzetta- paese fantasma (non vediamo nessuno).Pernottamento sul parcheggio presso le isole dello stagnone.

01.10.06
ISOLE DELLO STAGNONE –Il mare, chiuso da alcune isole, forma una vasta e bella laguna. Le saline con i loro cumuli di sale, i mulini a vento- dai tetti rossi e dalla forma conica creano un’affascinante e particolare panorama . Utilizzando una barca che fa servizio continuo visitiamo l’isola di MOZIA , seguiamo la strada di terra battuta lungo la costa (attenzione alle zanzare) per vedere gli scavi che hanno portato alla luce reperti archeologici. Pernottamento sempre sul parcheggio presso le isole

02.10.06
Nella mattinata ripartiamo per SAN VITO LO CAPO dove desideriamo ultimare, vista la bellezza del mare e del luogo, le ns. vacanze. Pernottamento come all’inizio del viaggio. I gg. 2 e 3 abbiamo fatto “rifornimento “ di pesce freschissimo, presso i pescatori del luogo, che abbiamo cucinato ed innaffiato per bene con ottimo vino locale. Il tempo è bello, il tramonto splendido peccato che la vacanza sia finita e ci attenda la nebbia e l’umidità della ns. Reggio E.

04.10.06
Ore 17, 00 imbarco a Trapani con arrivo a Livorno. Il viaggio di rientro è migliore, ma i tempi di navigazione sono sempre oltre il previsto.
Ringraziamo di cuore RENATA E VALERIO di Modena che ci hanno accompagnano in questa nostra bella avventura. Arrivederci al prossimo viaggio


Copyright © 2001-2020 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore