SHOPPING IN UMBRIA CON IL CAMPER

testo e foto di Rossella Proietti

Equipaggio:
Laika motorhome ecovip 60: Carlo, Rossella, Sara (18) Giulia (12); Dethleffs : Vincenzo, Paola, Giulia (8) "per educazione non chiedo mai l'età dei partecipanti".

Venerdì 5 ottobre '01

Sono circa 7 mesi che non prendiamo il camper per colpa di tante cose che si sono avvicendate durante tutto il periodo estivo: per cui oggi l'emozione ci pervade tutti in modo particolare.
Infatti mio marito decide di chiudere l'officina verso le 17 per poter partire il più presto possibile. Ma tra una cosa e l'altra e soprattutto a causa del traffico che incontriamo tra la nostra casa ed il rimessaggio, riusciamo a partire solo intorno alle 20.
Prendiamo l'autostrada direzione Orte abbiamo appuntamento con un altro equipaggio nell'Area di Servizio dove c'è l'Autogril .Decidiamo, data l'ora tarda, di cenare e poi riprendere il viaggio. Arriviamo intorno alle 10,.30 a TREVI in provincia di Perugia.
Dove nell'area di sosta che si trova subito nella via a destra appena passato il cartello TREVI (segnalata anche sulla Flaminia), ci fermiamo per la notte. Devo dire proprio una bella area di sosta anche se per raggiungerla dobbiamo fare una strada in salita. Ma ne vale proprio la pena.
Dormiamo benissimo ed in piena tranquillità.

Sabato 6 ottobre '01

La notte è trascorsa tranquillamente anche se verso le 4 ha piovuto un po', ma questa mattina, anche se il cielo non promette niente di bello, almeno non piove. L'idea di questa gita è nata per visitare le fabbriche di abbigliamento sportivo che operano qui in Umbria e principalmente la "ELLESSE". Quindi ci dirigiamo subito nella fabbrica di Trevi riscendendo la collina dove lasciamo uno splendido panorama: le verdi e celebri colline Umbre.
Proprio sulla Flaminia incontriamo, dopo pochi metri la fabbrica con il relativo spaccio aziendale. Entriamo; il rapporto prezzo esposto e prezzo effettivo ci sbalordisce e ci invoglia anche, ma purtroppo né io né mia figlia Sara, troviamo la merce per la quale eravamo venuti: le scarpe da ginnastica. Sulla cassa troviamo un depliants che ci informa delle altre sedi che si trovano in Umbria e decidiamo di raggiungere Ospidalicchio di Bastia Umbra, che è il più vicino. (Le fabbriche sono conosciutissime in zona e basta chiedere per raggiungerle con estrema facilità). Giriamo un po' e nel frattempo cerchiamo un distributore del Gas per poter riempire il bombolone.
E' dal lontano agosto 2000 che non mettiamo il gas e quindi perdiamo un po' di tempo per trovare l'attacco e gira che ti rigira da un gavone e l'altro apriamo un gavone mai aperto!!!!! Sembrerà strano ma è proprio così non l'avevamo mai aperto e non sapevamo neanche che esistesse. Finalmente però troviamo l'attacco e riusciamo anche a fare il pieno del GPL.
Riprendiamo la strada e dopo pochi minuti arriviamo all'altro spaccio "ELLESSE". Nuovi acquisti ma, purtroppo, anche se ci sono molti modelli manca il numero proprio di quello che a me piace. E' arrivata l'ora del pranzo e si decide di andare a mangiare nell'area di servizio, poco distante, di Torgiano dove è indicata anche la presenza di un parco giochi. Raggiungiamo Torgiano in pochi minuti e ci accoglie una graziosa e tranquilla area di sosta, soprattutto piena di sole e in questa stagione il sole fa solo piacere.
Verso le 15,30 ripartiamo, questa volta la direzione è Corciano nei pressi di Perugia dove ci accoglie un altro spaccio aziendale; nemmeno qui troviamo quello che ci occorre. Proprio di fronte alla ELLESSE c'è anche la fabbrica con relativo spaccio aziendale della PRIMIGI e una visita non guasta.
D'altronde il Tema del viaggio era proprio la visita alle varie fabbriche. Mentre noi donne giriamo tra uno scaffale e l'altro i nostri mariti si organizzano una bella pescatina. Dove andare a pesca? Al vicino Lago Trasimeno? NO…… al mare. Al mare? E dove visto che siamo proprio al centro dell'Italia e qui di mare proprio non se ne parla? Si decide per Santa Severa dove c'è un bel parcheggio proprio di fronte alla spiaggia.
Prendiamo la superstrada che ci porterà quasi fino a Civitavecchia. Nonostante i 150 Km di distanza che ci dividono e una sosta a Tarquinia, per la spesa e l'acquisto delle esche, verso le 21 arriviamo a destinazione.

Domenica 7 ottobre '01

Allego qualche foto di questo parcheggio dove trascorriamo una notte tranquilla e solo il rumore del mare ci fa compagnia in sottofondo. Questo è un parcheggio e non un 'area di sosta ed un cartello avverte che c'è divieto di sosta nel periodo estivo, guarda caso, proprio per i camper. Comunque questo fine settimana, anche se siamo ad Ottobre, sembra proprio estate: infatti la temperatura è di 28 gradi. In breve sia il parcheggio che la spiaggia si riempiono.

I nostri camper visti dagli scogli
Divieto di sosta da metà maggio a metà settembre

Una bella passeggiata per comprare i giornali ci porta fino al centro che dista quasi un Km. La giornata scorre tranquilla anche se fa molto caldo e il sole si fa vedere a tratti. Arrivano anche troppo presto le 17 ed è ora di rientrare a casa. Salutiamo gli amici con i quali abbiamo trascorso un bel Fine Settimana e rimane la promessa di rivederci anche il prossimo. Sono le 18 e già cominciamo a scaricare il camper. Sono trascorsi solo due giorni ma nonostante i 580 Km percorsi non siamo affatto stanchi e quasi stentiamo a crederci quando leggiamo il contachilometri. Ma purtroppo domani si torna al lavoro.