Ritorno alla Home


FOLKLORE - EVENTI


 

NATALE IN NORVEGIA

Il natale norvegese è il momento privilegiato per bambini e riunioni di famiglia, una parentesi di gioia scandita da canti natalizi e gastronomia tradizionale.

Storia

Alla fine di dicembre, in Norvegia, le ore di luce sono poche e il Natale è il momento dell’anno in cui le giornate ricominciano ad allungarsi. Nell’epoca precedente la cristianizzazione del paese, il periodo natalizio era la festa sacra che segnava la parte centrale dell’inverno, un festival di luci che segnava la transizione dal buio dell’inverno alla luce della primavera e dell’estate. Natale era il momento per festeggiare il raccolto, la fertilità, le nascite e le morti.

Verso l’anno 900, il Re Haakon I di Norvegia decise di far coincidere l’usanza pagana di bere Jul (Yule) al 25 dicembre al fine di onorare la nascita di Gesù. Poco a poco, la festa pagana si trasformò in cristiana. Il nome Jul fu conservato, ma la festa era ora dedicata a Gesù. Il Natale è dunque un amalgama di antiche usanze pagane e tradizioni cristiane.

Ai giorni nostri

Oggi, il Natale è la festa più popolare dell’anno, soprattutto per bambini e famiglie, ma anche per le chiese che in questo periodo spalancano le proprie porte. I Norvegesi associano il Natale a candele, caminetti accesi, dolci e pane fatto in casa, all’odore di cannella e delle altre spezie, ai regali e alla versione norvegese di Babbo Natale, Julenissen – un miscuglio fra uno spiritello nordico (nisse) e il San Nicolò dell’Europa centrale.

Tradizioni culinarie

Nelle case norvegesi, le tradizioni culinarie sono tenute vive soprattutto nel periodo natalizio. Il cenone della vigilia è il pasto più importante dell’anno, e il menù varia secondo la regione in cui ci si trova. Nel nord e nel sud, la tradizione è rappresentata dal merluzzo, mentre nella parte settentrionale della regione dei fiordi, si preferisce il baccalà. Nel resto della Norvegia dei fiordi, si mangiano più spesso le costine d’agnello salate. Sulle tavole nella parte orientale della Norvegia si trovano le costine di maiale alla griglia. I Norvegesi mangiano anche i dolci natalizi, e la tradizione ne prescrive di sette tipi differenti che ogni famiglia che si rispetti prepara in casa.

Acquavite

La bevanda preferita per accompagnare le ricche pietanze natalizie è l’acquavite. L’acquavite può essere tranquillamente considerata la bevanda nazionale narvegese. L’alcool viene distillato dalle patate e i Norvegesi sono molto fieri di questa produzione anche perché ne hanno fatto uno dei distillati più sofisticati al mondo nonostante i paesi confinanti considerino l’acquavite come qualcosa che si beve unicamente come accompagnamento ad alcuni cibi. La più conosciuta di tutte è la Linie-aquavit, che viene trasportata dalla Norvegia all’Australia e ritorno al solo scopo di ottenere un liquore affinato nelle migliori condizioni. Il nome Linie deriva dal fatto che nel trasporto attraversa l’equatore (linea).

NATALE A OSLO

I festeggiamenti hanno inizio ufficialmente ogni anno nel primo weekend di Avvento, con il Festival della Luce, quando la via principale di Oslo, Karl Johans gate, viene illuminata dalle luci delle decorazioni natalizie e apre la pista di pattinaggio sul ghiaccio che viene inaugurata con un tradizionale ballo sul ghiaccio. Da questo momento si respira davvero l'atmosfera del Natale in città e prendono il via numerose attività sia per i visitatori sia per i turisti.

Il programma di apertura dei festeggiamenti natalizi è ricco di intrattenimenti: alle 15, balletto sul ghiaccio, nella pista di pattinaggio di Narvisen, di fronte al Parlamento; a seguire concerto del coro maschile del Duomo di Oslo; alle 16.30 Karl Johan verrà illuminata. Nelle giornate di sabato e domenica Babbo Natale girerà per il centro intrattenendo i più piccoli.

Note di Natale
Per tutto il mese di dicembre noti artisti norvegesi si esibiranno in concerti all'aperto a sostegno dell'Esercito della Salvezza.
Inoltre, in occasione del Natale, l'Orchestra Filarmonica di Oslo, così come il Coro Gospel e il Coro delle Voci Bianche, terranno numerosi concerti in città. Ingredienti principali, i tradizionali brani natalizi.

Mercatini di Natale

La prima novità è il mercatino di Natale nella piazza del Municipio, al porto, il più grande mercatino natalizio della storia di Oslo. Dal 29 novembre fino al 23 dicembre, la piazza sarà addobbata con luci e decorazioni natalizie e vi troveranno posto stand e bancarelle per grandi e piccini: idee regalo, decorazioni, prodotti dell'artigianato locale nonché dolciumi e bevande tradizionali.

Passeggiando tra le oltre 100 bancarelle si potranno fare scoperte e trovare regali speciali per familiari e amici: addobbi, oggetti d'antiquariato, composizioni floreali, essenze e incenso, e naturalmente dolci e delizie tipicamente norvegesi.

- Mercatino di Natale a Youngstorget, unico nel suo genere, si trovano prodotti artigianali e di antiquariato.

- Mercatino di Natale dei Designer. Designer norvegesi vendono i loro prodotti: vestiti, gioielli, accessori, borse, suppellettili, mobili. Presso il Centro per il Design e l’Architettura.

- Mercatino di Natale a Grünerløkka, quartiere alla moda e multiculturale. Nel mese di dicembre ogni sabato e domenica si può acquistare ogni genere di prodotto.

Mercatino natalizio al museo del folclore di Oslo

E' il più grande museo norvegese e il più antico museo all'aperto del mondo. Il museo conserva 153 antiche costruzioni, tra cui la stavkirke di Gol, chiesa in legno del 1200, edifici urbani e fattorie del 1700 e 1800, collezioni di utensili e interni. Mostra sulla Lapponia, sui Bunad, i costumi tradizionali, e sull'arte popolare. In estate e in alcune festività sono aperti i laboratori artigianali e vengono eseguite danze popolari, assaggi culinari, e altre manifestazioni.

Come è tradizione, durante il periodo dell'Avvento organizza l'annuale mercatino di Natale: gli edifici che compongono questo particolare museo all'aria aperta, tutti originali, sono stati trasportati sulla penisola di Bygdøy da diverse regioni della Norvegia; in occasione del Natale per tre domeniche le case vengono decorate secondo le antiche tradizioni dei loro abitanti, e ospitano un mercatino natalizio.

Novembre 27 e dicembre 3, 4, 11, dalle ore 11.00 alle 16.00, nei laboratori del Museo gli artigiani venderanno i loro prodotti: vasellame, argenteria, libri rilegati a mano, candele prodotte sul posto, nella fonderia. Numerose le attività pensate appositamente per i bambini, tra cui un giro in slitta trainata da cavalli, la possibilità di provare a fondere delle candele e, nel laboratorio di Babbo Natale, di preparare i propri regali di Natale. Nella Piazza della Città Vecchia del Museo potrete fare acquisti tra le bancarelle che espongono regali e ornamenti natalizi, ninnoli, profumi e incenso, spighe e fiori secchi, oggetti d'antiquariato e ancora formaggio, dolci, biscotti, miele, spezie.

All'interno del Museo sono anche allestite diverse mostre ed esposizioni. Nell'edificio del vecchio Ufficio Postale di Svartdal saranno in vendita cartoline e francobolli di Natale. Rinfreschi, torte e bevande, saranno serviti in molti edifici del Museo, mentre nelle fattorie provenienti da Numedal e Telemark si cuoceranno dolci tipici: lefser, vafler, panini dolci e torte.

NEI DINTORNI

- La Tenuta di Bogstad, viene decorata ogni anno secondo una tradizione risalente al XIX secolo. Il negozio all’interno del museo offre un’ampia scelta di possibili regali di Natale, mentre nel bar si possono gustare o acquistare biscotti e torte tradizionali.

-A Bærums Verk, centro artigianale del XVII secolo, oggi centro commerciale composto da piccole botteghe, il Natale si vive ancora secondo le antiche tradizioni. Nel Centro si trova uno dei più grandi alberi di Natale di tutta la Norvegia. Durante il mese di decembre vengono organizzate attività di intrattenimento per tutti i gusti. Possibilità di noleggiare un calesse per una escursione nei dintorni; le antiche abitazioni degli artigiani sono state trasformate in piccoli negozi di oggetti artistici, ricami, prodotti di vetro, ceramica e design in genere.
Per tutti coloro che ricercano un'idea regalo originale consigliamo anche il mercatino presso il Centro Norvegese per il Design e l'Architettura: i designer norvegesi vendono i loro prodotti, abiti, gioielli, borse, accessori e complementi d'arredo.

Il Natale della tradizione alla Vetreria di Hadeland

Ad appena un’ora da Oslo la leggendaria vetreria di Hadeland è una sosta imperdibile e divertente per oltre mezzo milione di visitatori all’anno. Nel periodo natalizio accoglie i visitatori con 60 alberi decorati, torce appese fuori dalle case di legno e l’intero villaggio decorato nel più caratteristico stile natalizio nordico. La combinazione di diverse attività e shopping con il tradizionale pranzo natalizio norvegese diventa la garanzia di una giornata gradita da tutta la famiglia. I sette negozi invitano a scoprire idee originali per i regali natalizi; nella vetreria si possono ammirare gli artigiani che soffiano il vetro, nella fonderia del peltro si possono creare le proprie candele e nel museo è possibile imparare tutto sulla centenaria storia di Hadeland. Nella galleria vengono organizzate esposizioni con le opere dei più interessanti artisti norvegesi. Durante tutti i fine settimana di novembre e dicembre la Casa dei Bambini è aperta dalle ore 12.00 alle ore 16.00. Qui i bambini possono partecipare alla realizzazione di regali di Natale e dei tipici biscotti allo zenzero, decorare il vetro, soffiato da loro, fare una corsa su una slitta trainata da cavalli.

Al Museo Hadeland Glassverk tutto è pronto per ricreare la tradizionale e bella atmosfera natalizia. Qui il profumo dei rami di abete è ancora più forte, e le luci natalizie scintillano ancora di più. Anche i folletti sono più simpatici, e hanno più tempo per parlare con i bambini, per trovare sorprese nelle loro borse e per guidarvi in un giro in slitta con cavalli e campanelline.
Non appena ci si avvicina a Hadeland Glassverk ci si sente subito bene. La neve che scricchiola sotto le scarpe, mentre si osserva il luccichio di 50.000 luci natalizie delle case da favola, una vicina all'altra. Durante i fine settimana dal 17 novembre al 16 dicembre potete incontrare all'improvviso un personaggio della storia, lunga quasi 250 anni, di Hadeland Glassverk. Gli attori interpretano diversi ruoli, dalla regina che in lacrime cerca il figlio e il re e utilizza il suo servizio di cristallo migliore, alla moglie del panettiere che ha dato alla luce 18 bambini.

Nel vecchio fienile si trova il ristorante "Kokkestua". I menù variano in base al periodo dell'anno e agli ingredienti. E' rinomato per la sua varietà di piatti gustosi e per la particolare attenzione alle tradizioni. Natale è proprio il periodo dell'anno in cui si gustano i piatti tradizionali, come le gustose "Hadelandribbe" (costole di Hadeland) e lo speciale dessert.
Si può fare un giro nel nostro nuovo panificio artigianale e assaggiare un pane cotto in un forno di pietra oppure qualche altra prelibatezza fatta in casa!

BERGEN – ASPETTANDO IL NATALE

Aprirà il 30 di novembre presso il Galleriet Shopping Senter la tradizionale esposizione della città in miniatura fatta tutta con la pasta allo zenzero, utilizzata anche per la preparazione dei tipici biscotti natalizi. L’ormai consueto Festival della Luce illuminerà la città invece il 29 novembre, mentre la via Strandgaten, tutta decorata e illuminata, sarà inaugurata nella sua veste natalizia anche essa negli ultimi giorni di novembre.

FLØIBANEN – SI ACCENDONO LE CANDELE

Come vuole la tradizione nordica, durante le 4 domeniche precedenti a natale, si accendono le candele d’avvento, una candela nuova ogni domenica, sul monte Fløyen. La cerimonia inizia alle 13.15, accompagnata da musica dal vivo eseguita da cori locali. La scena con le candele accese, di qualche metro di altezza e che si fanno vedere fino a centro città, è molto suggestiva!


Il presente calendario è redatto a scopo informativo. Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio non si assume la responsabilità. Si consiglia di chiedere sempre conferma rivolgendosi agli indirizzi indicati.

Conosci un mercatino e lo vuoi segnalare? Scrivici! E-mail


Copyright © 2001-2010 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore