Ritorno alla Home


FOLKLORE - EVENTI


 

NATALE IN SVEZIA

ATMOSFERA MAGICA NEL PERIODO NATALIZIO IN SVEZIA

I mercatini natalizi, la festa di Santa Lucia, i buffet gustosi e milioni di luci

L’atmosfera non manca quando Natale si avvicina in Svezia. Il buio invernale viene illuminato da migliaia di candelabri dell’avvento posti sui davanzali, da luccicanti decorazioni nelle strade e dai mercatini tradizionali. I ristoranti offrono gustosi buffet e dappertutto viene proposto il “glögg”, il vino brulé svedese, servito con uvette e mandorle, una vera bontà quando fuori fa freddo. E quando arriva la neve, la luce diventa davvero magica!

Verso la fine di novembre aprono i primi mercatini natalizi che offrono tutti i tipi di oggetti d'artigianato, candele e dolci tradizionali come "saffransbullar" - brioche allo zafferano - e "pepparkakor" - biscotti allo zenzero, cannella e garofano.

Il primo bazar di Natale ad aprire i battenti (16/11) lo troviamo a Göteborg dentro il meraviglioso parco di divertimento Liseberg, il più grande della Scandinavia (www.liseberg.se), che sarà illuminato da quasi cinque milioni di luminarie! Qui si può curiosare tra un’ottantina di bancarelle che vendono oggetti natalizi, candele, specialità gastronomiche, artigianato svedese, pelle di renna e così via, si può provare la pista di ghiaccio, sono aperte attrazioni per bambini, ristoranti dove mangiare il buffet di Natale, un bar di ghiaccio, musica e canti natalizi. Apertura: 16-18/11, 23-25/11, 30/11-2/12, e ogni giorno dal 5 al 23/12.

Le celebrazioni natalizie a Göteborg si estendono da Liseberg fino a toccare il viale principale Avenyn, pieno di negozi e caffè/ristoranti, che dal 7 dicembre risplenderà di luci e di alberi di natale. Qui troveremo anche una pista da pattinaggio. Nel quartiere più antico Haga ci saranno 60-70 bancarelle il weekend del 1-2, 8-9,15-16 e 22-23 dicembre mentre una quarantina nel centro commerciale Nordstan, aperto ogni giorno da metà novembre fino alla fine di dicembre. Per chi vuole combinare città e campagna, proponiamo di passare una notte al castello di Thorskog 40 km a nord di Göteborg, decorato per Natale come in una favola. (www.thorskogsslott.se)

A Stoccolma i mercatini di Natale sono numerosi sia in città che nei dintorni. Il più conosciuto si trova sulla piazza Stortorget nella Città Vecchia, particolarmente ricco di atmosfera quando il buio cade sopra la città, e aperto ogni giorno dal 24/11 fino al 24/12. Suggestivo è il piccolo mercatino nel Tivoli di Gröna Lund dove dal 23 novembre verranno allestite una trentina di bancarelle, la pista di ballo si trasforma in pista di ghiaccio, aprono attrazioni per grandi e piccini: 1-2/12, 8-10/12, 14-16/12, 21-23/12. Di fronte a Gröna Lund si trova Skansen, il museo all’aperto, dove durante i prima tre weekend di dicembre è aperto un bazaar di vecchio stile. Inoltre si terranno concerti nella chiesetta Seglora. Nel parco più centrale della città Kungsträdgården ci sono diverse bancarelle aperte dal 30/11 al 23/12. L’associazione del mercato di strada Street organizza nell’isola di Södermalm, vicino alla stazione metro di Hornstull, un mercatino un po’ diverso con oggetti di design e artigianato: 24-25/11, 2-3, 9-10 e 16-20/12. Con un giorno extra di tempo consigliamo un’escursione alla pittoresca Sigtuna, la cittadina più antica ancora esistente in Svezia, a 45 minuti in macchina a nord della capitale (e a 15 minuti dall’aeroporto), tutta nel segno del Natale il 25/11 e il 2, 9 e 16/12.

Ogni inverno a Stoccolma viene allestita una grande pista da pattinaggio al Kungsträdgården. Chi non ha portato i pattini, può sempre noleggiarli sul posto.

Le proposte gastronomiche dei buffet natalizi, con tutte le specialità svedesi - aringa, salmone, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe, prosciutto cotto marinato in forno e servito con senape - possono essere assaporate in tanti ristoranti in questo periodo–alcuni dei più conosciuti sono la Veranda del Grand Hotel, värdshuset Ulriksdal accanto al castello Ulriksdal, il ristorante del Municipio, il Solliden a Skansen, ma anche a bordo di battelli (www.julbord.org) dal 22/11 fino al 22/12: viaggio + buffet a partire da 475 corone (si consiglia di prenotare in anticipo: bokning@stromma.se, tel. 0046-8 587 140 00).

A Malmö, di fronte a Copenaghen, facilmente raggiungibile in treno dalla capitale danese o dal suo aeroporto, il 25 novembre si inaugurano i festeggiamenti natalizi, l’accensione delle luminarie dell’albero sulla piazza Gustav Adolfs torg e varie attività di intrattenimento. Per tutto il mese di dicembre la città sarà vestita a festa e proporrà differenti mercatini di natale come quello accanto alla piazza Gustav Adolfs torg (martedì-dom. 25/11-23/12) dove nelle casette rosse si possono acquistare oggetti di artigianato in vari materiali e tante specialità gastronomiche natalizie, compresi piatti caldi da gustare al momento. Dall’8 al 9/12 si terrà un tradizionale mercatino di Natale piena di atmosfera nel maniero di Katrinetorp, un maniero ottocentesco perfettamente conservato nella zona sud di Malmö. Si possono acquistare oggetti di artigianato, specialità gastronomiche, antichità; si balla intorno all’abete, ci saranno i cori natalizi e gite sulla carrozza trainata da cavalli – da non perdere la cucina del ristorante del maniero. Lo stesso weekend hanno luogo i preparativi per il Natale al Koggmuseet, un ambiente medievale con le due repliche di navi mercantili medioevali (tra cui quella più grande al mondo, da non mancare l’occasione di salirci a bordo), con attività per bambini, intrattenimenti e spettacoli. Il 15, 16, 20 e 21 dicembre si svolgerà il Mercato del Design, Mercado designmarknad, dove potrai trovare abbigliamento, accessori, oggetti d’uso e d’arredo tutti prodotti in proprio da designer locali. Una cinquantina di designer da tutta la regione di Öresund si riunirà alla Fabbrica del Cioccolato, Chokladfabriken.

Ovviamente anche a Malmö ci sono le piste da pattinaggio, con tra l’altro quella sulla piazza Stortorget che si può usare da novembre fino a febbraio.

Per chi ama lo shopping la scelta è molto vasta e interessante in tutte le tre città e per tutte le tasche! Chi fa un viaggio dopo Natale troverà l’offerta ancora più interessante, grazie all’abbinamento di qualità e convenienza: i saldi iniziano infatti già il 26 dicembre e durano fino alla metà di gennaio.

Incontro con Babbo Natale e tutti i suoi amici
Non solo in Finlandia, ma anche in Svezia, Babbo Natale “jultomten” riceve grandi e piccini nella sua casa, Santaworld (Tomteland), che si trova a 300 km da Stoccolma, nella regione di Dalarna. Il parco è situato ai piedi del monte Gesundaberget circondato da foreste.
A Santaworld i visitatori incontrano oltre naturalmente Babbo Natale, tanti gnomi, troll, il dragone che desidera la principessa, la fata delle favole, la strega Kvastrid, il mostro di neve, il pupazzo di neve Dusty e la regina e il re dell’Inverno. Orari d’apertura: 17-18/11, 23-25/11, 30/11-2/12, 7-9/12, 14-23/12, 25-31/12, 2-6/1 2008, 16/2, 23/2, 1, 8, 15, 22, 29/3 (dopo riapre il 20/6 per la stagione estiva).

Per chi non vuole noleggiare la macchina, è molto comodo prendere il treno fino alla città di Mora sul lago di Siljan, a 15 km da Santaworld. Santaworld si raggiunge poi in taxi in 20 minuti. www.santaworld.se.

Buffet natalizio di sogno presso la fattoria ecologica Ängavallen fuori Malmö

20 km a sud del centro di Malmö si trova la fattoria Ängavallen dove tutto è rigorosamente ecologico. Offre un buffet natalizio da sogno, cucinato completamente con prodotti ecologici provenienti quasi tutti dalla propria fattoria con il risultato di genuinità e sapori indimenticabili: dal vino brulé ai diversi tipi di aringhe, salmone, anguilla, salsicce e il tradizionale prosciutto marinato con senape. Il buffet viene offerto dal 24/11 al 23/12 per pranzo e per cena a un costo di 498 SEK (circa 54 euro). A servizio dei clienti anche delle stanze per chi non vuole tornare in città. Leggete di più sulla filosofia della fattoria: www.angavallen.se

Non perdere lo spettacolo Wintermezzo a Malmö
Dal 27 al 31 dicembre si terrà a Malmö una rappresentazione davvero spettacolare: Wintermezzo. Su una superficie scenica verticale, gli acrobati eseguiranno performance mozzafiato volteggiando nell’aria. Tema portante sarà l’inverno e il ghiaccio. Previste due rappresentazioni ogni sera e, parallelamente, diverse attività collaterali per tutta la famiglia. La location sarà Stortorget. Ingresso libero. www.malmo.se/turist.

LA FESTA DI SANTA LUCIA

 

La tradizione più amata in tutto il Paese nel periodo prenatalizio è però la festa di Santa Lucia che si festeggia il 13 dicembre in tutto il paese in un modo completamente diverso da quanto avviene in Italia. In casa, a scuola, al lavoro, una ragazza viene scelta per rappresentare Santa Lucia, vestita di una lunga veste bianca con una fascia rossa in vita, ornata sul capo da una corona di candele, decorate con un intreccio di foglie di mirtilli rossi. In tutto il paese sfilano cortei con decine di ragazze in bianco (spesso vi sono anche ragazzi!) e tutti insieme cantano inni natalizi e altri dedicati al ritorno della luce.

A Stoccolma tutti possono partecipare a questa manifestazione insolita presso il museo all’aperto Skansen dove l’incoronazione ha luogo il 1/12 e dove il 13 alle ore 18 Lucia e alcune delle sue damigelle dopo un corteo in carrozza raggiungono il coro per partecipare al concerto tradizionale. Ci sono poi concerti nelle varie chiese sia la mattina sia la sera del 13 o in alternativa nella grande arena di Globen dove 1.200 cantanti – ragazzi e adulti – cantano insieme il 15 e 16/12 (www.globearenas.se) – un evento molto suggestivo.

La Santa Lucia di Malmö viene incoronata il 25/11e il 13/12 attraversa la città in carrozza con il suo corteo e tutti cantano poi dal balcone della residenza del governatore della regione alle ore 17.30 mentre a Göteborg la Lucia locale viene incoronata la sera del 12 a Liseberg e partecipa poi ai concerti tradizionali sia il 12 e il 13 nella chiesa di Vasa (prenotare in anticipo al tel. +46 31 62 43 50). Il 13 si può assistere a concerti in varie chiese.

Dove festeggiare il Capodanno in Svezia 2007 - ecco alcune idee:

Emozionante soggiorno nella Lapponia svedese
Vivere le emozioni della Lapponia con le notti polari, le gite in motoslitta e con i cani husky, l’escursione a bordo di un rompighiaccio con tuffo nel mare, godere una zuppa calda in una tenda lappone. Programma per il Capodanno a Luleå sul mar Baltico con gita nell’entroterra al centro del popolo Sami a Jokkmokk, oltrepassando il Circolo Polare Artico. Dopo il cenone si celebrerà l’arrivo dell’anno nuovo con fuochi d’artificio sul lago ghiacciato!
Informazioni e prenotazione presso:
Arctic Sei viaggi Tel 039-3900274 www.seiviaggi.it Il Diamante Tel 011-2293230 www.ildiamante.com


Tra la Svezia e la Finlandia - due capodanno in una volta
Un programma con attività e visite varie tra Haparanda in Svezia sul confine finlandese viene offerto da Giver Viaggi e Crociere, con tra l’altro una visita nella parte della Finlandia al paese di Babbo Natale e l'escursione con il rompighiaccio.

La partenza del 28 dicembre, grazie alla differenza di fuso orario, permette di festeggiare due volte l'arrivo del nuovo anno! Dopo la cena a buffet e la serata danzante in hotel, si attraversa il confine per festeggiare il capodanno in Finlandia e un'ora dopo nuovamente in Svezia. www.giverviaggi.it

Capodanno in battello a Stoccolma
Con Giver Viaggi e Crociere aspetta un Capodanno speciale a bordo del battello d’epoca “Riddarholmen”: imbarco alle ore 20.00 – aperitivo, cena, intrattenimento musicale e navigazione nel bellissimo arcipelago di Stoccolma. www.giverviaggi.it


Cenone e fuochi d’artificio sopra Stoccolma e Göteborg
A Stoccolma tantissimi abitanti si riuniscono al museo all’aperto Skansen per un breve concerto alle 23.30, la lettura di una poesia sul nuovo anno e dopo i dodici rintocchi delle campane per ammirare dei bellissimi fuochi d'artificio con tutta la città sotto i piedi.
Ovviamente tanti ristoranti e club offrono cenone e divertimenti, p.es l’ex teatro Berns, amato posto di ritrovo per tanti abitanti di Stoccolma, cenone, spettacolo e ballo tutta la notte. Tel 0046-8 566 322 00 www.berns.se www.skansen.se www.stockholmtown.com

Mentre a Göteborg tutti si ritrovano al porto già alle ore 17 per godere lo spettacolo dei fuochi d'artificio sopra Göteborg e poi prepararsi per una bella serata tra amici o nei ristoranti e club della città, p.es a Palace, Excet, Nivå, Glow och Peacock Dinner Club. Al Club Palace: Cenone e ballo a musica di DJ in questo locale storico di Göteborg. Tel 0046 -31 807550 www.palace.se www.goteborg.com


18 anni con Icehotel e un’infinita spinta creativa
Quest’anno la data di apertura dell’Icehotel nella Lapponia svedese, il 18°, sarà il 7 dicembre. Icehotel è diventato parte integrante del marchio Svezia, nel tempo arrivando ad imporsi come area a se stante nell’ambito del design scandinavo. Proprio quest’anno si è pronti a testare una nuova tecnica, con cui l’azienda dichiara di volersi impegnare a incontrare ancora meglio di quanto fatto finora, le aspettative e le richieste della clientela.

La grande sfida dell’IcehotelL di quest’anno è costituita da una nuova categoria di camere, la Design Suite.
“La Design Suite ha cambiato il mio modo di rapportarmi all’albergo. Richiede infatti una pianificazione caratterizzata da uno straordinario anticipo, dal momento che tutto l’interno è prefabbricato, in modo da poter essere caricato su pallet fino al momento in cui viene sistemato nelle stanze” afferma l’architetto Åke Larsson.

La pre-fabbricazione è iniziata già a metà settembre, ed è lo staff dell’Icehotel a compiere tutto il lavoro. Le 10 suite saranno disponibili al pernottamento degli ospiti a partire dal 5 gennaio 2008. L’unica suite di lusso dell’albergo verrà inaugurata appena in tempo per il Capodanno. Questa suite, venduta all’interno di un pacchetto completo per un’esperienza totale di lusso e ghiaccio, costituisce una sfida da un punto di vista sia tecnico che architettonico. Responsabili del progetto e di tutto il design della suite lusso sono i due progettisti Rashid Sagadeev, originario della Russia, e Charly Walter, dall’Austria. La stanza sarà rotonda sormontata da una cupola a forma di diamante. Gli artisti selezionati per quest’anno provengono da ben 14 paesi; le loro esperienze e tipologie di attività sono quindi molto diverse tra loro. Maurizio Perron, dall’Italia, afferma “Col mio lavoro manifesto i miei sentimenti. All’Icehotel, per la prima volta nella mia vita, una delle mie opere sarà veramente “vissuta”. In genere creo monumenti, sculture e installazioni che la gente sente, tocca, o su cui mette il piede, ma questa volta sarà molto diverso: qualcuno pernotterà, dormirà e sognerà in un ambiente che scaturisce dalla mia anima”.

L’Icehotel si trova nel paesino di Jukkasjärvi a 15 minuti da Kiruna, raggiungibile in aereo con la SAS in 1,5 ore da Stoccolma. www.icehotel.com www.flysas.it T.O.: www.giverviaggi.it www.seiviaggi.it www.ildiamante.com

Per ulteriori informazioni: Ente Svedese per il turismo.
Foto copyright www.visitsweden.com. Il mercatino di natale a Stoccolma è di Richard Ryan, la foto di Santa Lucia è di Jan Tham, la foto di Liseberg è di Stig Kälvelid / Göteborg & Co.
.


Il presente calendario è redatto a scopo informativo. Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio non si assume la responsabilità. Si consiglia di chiedere sempre conferma rivolgendosi agli indirizzi indicati.

Conosci un mercatino e lo vuoi segnalare? Scrivici! E-mail


Copyright © 2001-2010 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore