Ritorno alla Home


FOLKLORE - EVENTI


 

PASTA, PRESEPE E FANTASIA:

IL PRESEPE DI MADDALENE (CUNEO)

 

di Mattia Bima


Il presepe, allestito nella Chiesa Parrocchiale di Maddalene, è creato su una superficie di 50 mq ed è composto da una sessantina di case. Case e ornamenti sono costruiti interamente a mano con materiale insolito: scatole di cartone foderate con cortecce di alberi, fogli di carta, canne di bambù, topinambur, foglie di meliga… e con vari tipi di pasta: penne, cravattine, maccheroni, farfalle, …

 

All’interno del presepe si possono notare alcuni personaggi costruiti a mano che con movimenti meccanici, eseguono diversi lavori quotidiani.

Un particolare sistema d’illuminazione traduce in realtà il ciclo di un’intera giornata con la successione della notte, l’alba, il giorno, il tramonto, il cielo stellato; il tutto completato dai personaggi al lavoro.
L’intento del presepe è di far vedere come con materiali improbabili si possono realizzare paesaggi e decorazioni molto verosimili.

 

È possibile trovare il presepe collegandosi al sito www.presepicuneo.org

Luogo: Maddalene di Fossano (Maddalene si trova tra Centallo e Fossano)

Orario di svolgimento: La Chiesa di Maddalene è aperta al pubblico tutti i giorni dal 21 dicembre 2005 fino al 15 gennaio 2006, dalle ore 9 alle ore 19.

Per maggiori informazioni 347-0500106 oppure mattiabima@libero.it

 


Copyright © 2001-2010 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore