Ritorno alla Home


FOLKLORE - EVENTI


 

LA TRADIZIONE DEI PRESEPI IN ITALIA

La parola presepe deriva dal latino"praesepe" o "presepium", recinto chiuso o greppia, ed è la rappresentazione plastica e in miniatura della scena della nascita di Gesù. Il primo presepe è fatto risalire a San Francesco d'Assisi, che lo realizzò a Greccio la notte di Natale del 1223.

Nei secoli esso è divenuto anche un fatto di grande rilevanza artistica. Gli elementi del presepe vengono infatti realizzati in cartapesta, in ceramica e in mille altri materiali e stili. La più importante tradizione del presepe è quella napoletana, che nasce alla fine del Seicento e che ha prodotto veri e propri capolavori. Ancor oggi, a San Gregorio Armeno, nel cuore della vecchia Napoli, abilissimi artigiani producono statuine ed elementi di presepe, conosciuti e commercializzati in tutto il mondo.

Nella cripta posta davanti all'altare principale della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma viene esposto ogni anno il più antico presepe in marmo esistente al mondo: sei statue, alte settanta centimetri, realizzate dall'artista Arnolfo di Cambio.

Nella stessa cripta sono conservati, in un'urna d'oro e argento, tre legni appartenenti, secondo la tradizione, alla stalla di Betlemme. Proprio per la presenza della mangiatoia, la Basilica di Santa Maria Maggiore è anche chiamata Sancta Maria ad Praesepe.

In varie località d'Italia è usanza rappresentare, in particolare la notte di Natale, la nascita di Gesù con persone e animali veri. E' il presepe vivente. I più importanti presepi viventi d'Italia sono quelli che si svolgono a Rivisondoli (Abruzzo), Custonaci (Sicilia), Oria (Lombardia), Petrignano di Assisi (Umbria), ma questa usanza si sta diffondendo ormai a macchia d'olio lungo tutta la nostra penisola.

Qui di seguito una lista, peraltro non esaustiva, delle mostre di presepi e delle tantissime rappresentazioni di presepi viventi che si terranno in Italia durante il periodo natalizio.

Per quanto riguarda i presepi viventi essi possono subire slittamenti di date o cancellazioni a causa di eventuale maltempo. Si consiglia quindi di chiedere conferma sullo svolgimento delle rappresentazioni rivolgendosi ai numeri indicati.

Dove

Quando

Cosa

Info

VALLE D'AOSTA
     
Valle d'Aosta
24 dicembre 04
Rappresentazioni del Presepe vivente si svolgono nel corso della mezza di mezzanotte in diverse località della Valle d'Aosta. Se ne citano soltanto alcune consigliando di rivolgersi all'indirizzo indicato per maggiori informazioni: Allein, Arnad, Arvier, Avise, Aymavilles, Bard, Breuil, Brissogne, Cogne, Gressoney-la-Trinitè, Gressoney-St-Jean, Gignod, Gaby, èIntrod, Lillianes, Oyace, Pré-Saint-Didier, Rhêmes-Saint-Georges, Roisan, Saint Ouen, Saint Rémy en Bosses, Saint-Pierre (rievocazione di antichi mestieri), Villeneuve...
Tel. 0165-236627
PIEMONTE
     
Dogliani (CN)
23-24 dicembre 04
59ª edizione del Presepe Vivente: Uno dei maggiori presepi in Italia prende vita tra i vicoli medievali del Borgo Castello, le notti del 23 e 24 dicembre, grazie all'impegno dei circa 350 figuranti in costume. Sono ricreati con precisione gli ambienti, gli arredi e le merci, gli abiti del tempo, gli attrezzi, i dialoghi e i comportamenti della Betlemme della Notte Sacra.
Orario rappresentazione: a partire dalle 20.30.
Tel. 0173-70210
Mondovì (CN)
12-19 dicembre 04
“Presepi in grotta” allestiti nella grotta dei Dossi. Ingresso a pagamento. Orario: 15-17,30.
Mosso (BI)
18 dicembre 04 - 9 gennaio 2005
Presepe Gigante di Marchetto, nel panoramico spazio davanti alla Chiesetta di Marchetto, a lato della settecentesca Casa Regis. Oltre 140 statue a grandezza naturale, di particolare espressività, formano più di 20 scene ispirate alla Natività tradizionale, ma anche alla vita e al lavoro della gente biellese. L'allestimento sfrutta gli angoli caratteristici della borgata, cortili ed androni, ricostruisce ambienti della memoria popolare. E’ quasi un museo etnografico che si rinnova ogni anno, fatto di oggetti, mestieri, e strumenti. Il Presepe è di fatto immobile, ma i visitatori lo rendono vivo con il loro cammino verso la Capanna, confondendosi, in particolare nelle ore serali, con le figure della natività.
- aperto tutti i giorni dal 18 dicembre 2004 fino al 9 Gennaio 2005, dalle ore 10 alle ore 22, con entrata libera;
Villanova Mondovì (CN)
12 dicembre 04 - 31 gennaio 05

V EDIZIONE DEL CONCORSO “PRESEPI IN GROTTA” – Grotta dei Dossi.
Negli angoli più suggestivi della grotta sono ambientati i presepi esposti dalle scuole, dagli amatori e dagli artisti partecipanti. I presepi sono votati dai visitatori.

Tel. 0174-42646, 333-9790007, 339-7966644
Maddalene di Fossano (CN)
12 dicembre 04 - 16 gennaio 05
PRESEPE TRADIZIONALE MECCANICO E ORIENTALE –
Grandi scenografie all’interno della Chiesa Parrocchiale. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Valle Varaita (CN)
26 dicembre 04
Presepe Vivente a BROSSASCO: centro storico, Scene nostalgiche di Natività, ore 18.00 - 23.00.
Tel. 0175-68103
ALTO ADIGE
     
Bressanone (BZ)
tutto l'anno
Mostra permanente di presepi nel Palazzo Arcivescovile.
TRENTINO
     
Albiano (TN)
18 dicembre - 6 gennaio 05
7a mostra dei presepi: Presepi artistici lavorati a mano con ogni tipo di materiale
Cloz (TN)
18 dicembre - 6 gennaio 05
Presepi all'aperto
Trento (TN)
22 novembre -9 gennaio 05

"Presepi nel mondo", presso il Museo Diocesano Tridentino.

Trento (TN)
22 novembre -24 dicembre 04
In Piazza Duomo cinque scultori realizzeranno dal vivo, giorno dopo giorno, un presepio in legno, materiale simbolo del Trentino. Dalla catasta di tronchi di cirmolo della Valle di Fiemme nasceranno, grazie alla creatività e all'abilità di mani esperte che con passione usano sgorbie e scalpelli, cinque rappresentazioni della Natività. Gli scultori lavoreranno all'aperto, sotto lo sguardo attento e curioso dei passanti, degli ospiti della città che potranno tornare più volte, per ammirare, settimana dopo settimana, le singole opere realizzate. L'idea è nata in collaborazione con l'Associazione Amici del Presepio di Tesero che da anni, con successo, promuove l'iniziativa "Tesero e i suoi Presepi".
Levico (TN)
21 dicembre 04 - 6 gennaio 2005
"PRESEPIO VIZIN A CA' ": 7a edizione. All'interno del Parco degli Asburgo sarà allestita la fattoria degli animali con pecore, capre, oche e galline e un maneggio che organizza giri del parco a cavallo per adulti e bambini. In tutte le giornate del mercatino funzionerà all'interno del parco un ristorante che propone piatti della cucina tipica trentina: canederli in brodo, gulasch, würstel, polenta, funghi e crauti. Riservata ai buongustai, l'iniziativa A CENA CON SISSI propone originali menù con piatti e prelibatezze della cucina asburgica, antica e nobile tradizione per Levico Terme, meta termale prediletta dalla nobiltà dell'Impero austroungarico. In occasione del Mercatino di Natale di Levico l'Unione Commercianti ha predisposto l'allestimento di un'area di parcheggio per camper (senza possibilità di carico e scarico) in Località Lochere di Caldonazzo presso Hotel Paoli (tel. 0461 700017).
Tel. 0461-839000
Nomi (TN)
24 dicembre - 6 gennaio 2005
"Presepi nelle contrade": numerosi presepi allieteranno le finestre delle case del paese. In particolare il 26 dicembre dalle ore 17.00 in poi si terrà il Presepio Vivente e la Rassegna Antichi Mestieri, con numerosi eventi collaterali.
Tel. 0464-430363
Novaledo (TN)
24 dicembre 04
Presepe vivente, c on la partecipazione del coro delle “Piccole Colonne” che accompagnerà il presepe con canti natalizi. Alle ore 22.00. Replica il 5 gennaio alle ore 20.00
Riva del Garda (TN)
10 dicembre 04 - 6 gennaio 2005
Presepe subacqueo, una natività immersa nelle acque del lago di fronte a piazza Catena, dove il 24 dicembre alle 17.30 verrà deposto Gesù Bambino.
Tel. 0464-554444
Ruffré (TN)
20 dicembre 04 - 31 gennaio 2005
"PRESEPI NEI MASI": La tradizione si rinnova ed a Passo Mendola e nel caratteristico paesino di Ruffré è possibile compiere un interessante percorso itinerante alla scoperta dei masi dove i proprietari allestiscono pittoreschi presepi artigianali.
In questa iniziativa sono coinvolti i seguenti masi: maso Fait (2 presepi), maso Giordani, maso Costa (3 presepi), maso Coflari, maso Valle agritur e maso Coflari agritur (presso questi ultimi viene offerta la possibilità di gustare tipici spuntini nonesi). Il percorso dettagliato è disponibile presso l'APT Valle di Non
Tel. 0471-632132
Tesero (TN)
18 dicembre 04 - 9 gennaio 2005
"TESERO E I SUOI PRESEPI": Il centro storico di questo paese di origine romane si trasformerà per ospitare una serie di appuntamenti legati alla tradizione presepistica teserana. I punti cardine della rassegna saranno: il presepio a grandezza naturale in Piazza Cesare Battisti, realizzato per la prima volta nel 1965 e poi rinnovato nella forma e nei materiali dopo più di 12 anni di esposizione in occasione dell'edizione 1999/2000; i "Presepi nelle Corte ", giunti alla sedicesima edizione, vale a dire oltre 80 bellissimi presepi locali e artistici illuminati dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte lungo tutto il centro storico di Tesero; la "7ª Rassegna della Stella", canti rituali di questua, concerto itinerante lungo il percorso dei "Presepi nelle corte"
Tel. 0461-839000
Tonadico (TN)
24 dicembre -6 gennaio 05
"DI PRESEPE IN PRESEPE" Rassegna di presepi allestiti nel centro storico del più antico paese della valle di Primiero, alla riscoperta di un Natale ricco di religiosità e di tante belle tradizioni. Statue di cera, legno, carta o stoffa, tutte contraddistinte da una grande creatività. A rendere più animato l'evento ci pensano gli zampognari, sempre presenti nel giorno di Santo Stefano, o i pastori del presepio vivente allestito nel cortile di Palazzo Scopoli.
Iniziativa a cura del circolo Culturale Castelpietra, del Comune di Tonadico e del Gruppo Giovani Tonadico.
Tel. 0439-62407
Val Lomasone - Terme di Comano(TN)
24 dicembre 04 - 6 gennaio 05
Presepe alla "Baita del Lario": Realizzato da un gruppo di volontari (età media 70 anni), il presepio presenta uno scorcio di vita paesana del passato: strutture, personaggi ed animali, saranno tutti in grandezza naturale e disposti su di un'area di oltre 2.000 mq. attorno alla capanna della Natività: i boscaioli, i pastori, la lavandaia, il pescatore, si fa la "sfoiadura" delle pannocchie di mais, la filatura della lana. Il presepio è visitabile solamente durante le ore diurne, eccezion fatta per la sera dell'apertura.
Tel. 0461-839000
Vezzano (TN)
18 dicembre 04 - 6 gennaio 05
Mostra dei presepi per le vie del paese
Tel. 0461-839000
FRIULI
     
Friuli
dicembre 04 - gennaio 05
Presepi in friuli
VENETO
     
Battaglia Terme (PD)
15 dicembre 04 - 6 gennaio 05
Presepio sull'acqua allestito su un tipico "burcio" (tipica imbarcazione locale) sul canale di Battaglia e Mercatino di Natale
Tel. 049-526909
Campofontana di Selva di Progno (VR)
24 dicembre 04
Presepe vivente nella suggestiva contrada Roncari
24 dicembre: ore 21.00:Santa Messa cantata. Al termine della S.Messa inizieranno le attività del Presepe con l'arrivo di Giuseppe, Maria e l'asinello.
25 dicembre: ore 21.00:per tutta la serata ci si potrà immergere nell'atmosfera natalizia rivivendo antichi mestieri, come l'arrotino, il maniscalco, donne che cuciono, uomini che intrecciano vimini, le lavandaie, il casaro, i falegnami.
26 dicembre: ore 21.00:si attenderà l'arrivo dei Re Magi annunciati da squilli di trombe, sempre assistendo agli antichi mestieri.
Codiverno di Vigonza (PD)
20 dicembre 04
Presepe vivente con le tradizioni contadine con oltre 150 personaggi. Repliche fino al 6 gennaio
Tel. 049-6460009
Fiesso d'Artico (VE)
24 dicembre 05

PRESEPIO VIVENTE nella Parrocchia di Fiesso d’Artico presso la Canonica. Il presepe viene realizzato da un gruppo di ex genitori dell’asilo Parrocchiale di Fiesso con l’aiuto degli attuali genitori. Lo scopo della manifestazione è raccogliere fondi per l’asilo stesso e per opere umanitarie e di carità (esempio: adozione a distanza di bambini in Georgia).
8a edizione che si svolgerà con la seguente modalità:
- apertura con la S. Messa di Natale nella notte del 24 dicembre
- nei giorni di Natale e S. Stefano, il primo dell'anno al pomeriggio e il giorno 6 gennaio dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.45. Domenica 8 gennaio chiusura del presepe.
Il giorno dell'epifania al mattino presepio baby coi bambini dell'asilo e alle 15.30 grande festa in piazza con la Befana che distribuirà calzette e caramelle a tutti I bambini. Cioccolata e vin brulè per tutti.

Piove di Sacco (PD)
26 dicembre 04
"Presepe Vivente". Replica il 6 gennaio 2005
Tel. 049-5840705
S. Pietro in Gù (PD)
25 dicembre 04
"Presepe Vivente", con circa 130 figuranti in costume. La narrazione parte dalla creazione dell'uomo e culmina con la nascita di Gesù. 27a edizione
Tel. 049-9455370
Padova
25 dicembre 04 - 1 febbraio 05
Presepi Artistici nella Basilica di S. Antonio e nella Chiesa di S. Benedetto
Tel. 049-8767927
Piombino Dese (PD)
24 dicembre 04 - 26 gennaio 05
Presepe ambientato in un tipico casone veneto e in parte realizzato con cannuccia palustre
Tel. 049-9365397
Verona
8 dicembre 04 - 23 gennaio 2005
"Natale a Verona" - Arcovoli dell'Arena: 21a Rassegna Internazionale del Presepio nell'arte e nella tradizione. Patrocinata dall'UNESCO. Oltre 400 rappresentazioni sacre provenienti da 54 nazioni, tra cui Cina, Giappone, Corea, Africa e America Latina. Simbolo dell'iniziativa: la stella cometa in acciaio alta 70 metri.Dal 8 dicembre al 15 gennaio anche XIV^ Mostra del Presepio presso la Parrocchia S. Maria Maddalena (Saval)
Tel. 045-8068680
LOMBARDIA
     
Brembo di Dalmine (BG)
permanente
Museo del Presepe con esposizione di presepi antichi e contemporanei.
Tel. 035-563383
Crema
24 dicembre 04 - fine gennaio 05
Grande Presepe della civiltà contadina - allestito con statue a grandezza naturale all’interno di una tipica cascina a corte chiusa- Quartiere Sabbioni.
Tel. 0373-81020
Dubino (SO)
1-31 dicembre 04
Presepi a Dubino, 3a edizione.
Pizzighettone (CR)
dicembre 04 - gennaio 05
"I Presepi nelle Mura": Tradizionale rassegna di presepi artistici all’interno delle mura
Tel. 0372-730333
Rivolta d'Adda (CR)
dicembre 04
Presepe nella Casa Parrocchiale: la più antica espressione artistica della Natività conosciuta in Lombardia: un bassorilievo in legno policromo e dorato attribuito a Bongiovanni de' Lupis (1480)
Saronno (VA)
18-19 dicembre 04
Presepe Vivente in Piazza Libertà, dalle 15.30 alle 18.30, allestito a cura dell'associazione volontari serivzio internazionale. Dal 26 dicembre al 6 gennaio mostra/concorso di presepi
Talamona (SO)
22 dicembre - 6 gennaio 2005
Tradizionale manifestazione dei Presepi delle Contrade, diventato ormai un appuntamento obbligatorio per i numerosi visitatori che tutti gli anni desiderano vivere la magica atmosfera creata nel Paese dei Presepi.
Protagonisti come sempre i Presepi, preparati con cura e dedizione dai molti volontari che per diverse settimane hanno dedicato il loro tempo libero realizzando negli angoli caratteristici del paese suggestive scenografie ricche di fantasia e di cultura, realizzate con materiali semplici, spesso legati alla cultura della montagna.
Vailate (CR)
26 dicembre 04
Tradizionale Presepe vivente con la partecipazione di oltre 200 comparse
Tel. 0363-84019
LIGURIA
     
Porto Venere (SP)
24 dicembre 04
"NATALE SUBACQUEO", loc. Porto Venere spiaggetta. I sub faranno emergere dalle acque antistanti la spiaggetta la statua del bambino Gesu'.
Tel. 0187-794890
Rapallo (GE)
24 dicembre 04
Presepe vivente – presso la Parrocchia di Santa Maria del Campo
Tel. 0185-6801
Tellaro (SP)
24 dicembre 04
"NATALE SUBACQUEO" - Alla sera il borgo di Tellaro viene illuminato da 1000 torce di cera realizzate dai ragazzi del paese, disposte nei punti caratteristici. A mezzanotte i sub emergono dal mare portando la statuetta in cera di Gesù Bambino - donata da Papa Giovanni Paolo II. Il Parroco, ricevuto il Bambino dai sub, lo alza al cielo mostrandolo ai presenti e, in quel momento, esplodono i fuochi artificiali per salutarne la nascita. La statua, ripresa dai ragazzi della F.I.A.S. (Federazione Italiana Attività Subacquee) viene portata in processione attraverso i "carrugi" di Tellaro fino alla Chiesa Parrocchiale, dove viene celebrata la S. Messa. I sub, per tutta la funzione religiosa, fanno corona al Bambino posto nella culla fatta di gorgonie
Tel. 0187-770400
EMILIA ROMAGNA
     
Cesenatico (FO)

5 dicembre - 9 gennaio 2005

19ma edizione del Presepe della Marineria nel porto canale di Cesenatico, con le tipiche imbarcazioni dell'Adriatico, composto da quarantadue statue in legno a grandezza naturale (ogni anno se ne aggiunge almeno una), compreso un gruppo di pescatori al lavoro
Tel. 0547-673287
Comacchio (FE)
24 dicembre 04
Presepi in Vetrina e inoltre: Un presepe d'acqua. Una scenografia suggestiva e spettacolare accompagnerà in un viaggio immaginario i tre Re Magi nella ricerca della capanna della natività. Molte saranno le zone del paese interessate alla rappresentazione, quest'anno saranno coinvolti oltre al conosciuto Trepponti altri scorci suggestivi di Comacchio, interagendo con l'ambiente circostante con altrettante scenografie a tema.
Cervia (RA)
1 dicembre 04 - 9 gennaio 2005
- Presepe di Sale: Unico esemplare di Presepe realizzato con il sale.
Le statuette che rappresentano la Sacra Famiglia, il bue e l'asinello, alte circa 40 cm, sono realizzate mediante la cristallizzazione naturale dell'acqua delle saline.
- Presepe Animato dal 4 dicembre al 9 gennaio 2005: Una trentina di figure in creta realizzate e decorate a mano, vestite di costumi d'epoca e animate da centinaia di piccoli meccanismi in un paesaggio anch'esso modellato a mano. Il Presepe viene ogni anno arricchito da nuovi particolari.
Tel. 0544-993435
Lugo (RA)
dicembre 04 - gennaio 2005
Da giovedì 9 dicembre 2004 a domenica 9 gennaio 2005
Viale Masi 4, - Chiesa della MADONNA DELLE GRAZIE o STIMMATE
Presepe tradizionale realizzato da volontari dell’A.V.S.I. in collaborazione con la Scuola Media Gherardi

Sabato 18 dicembre 2004 – ore 17,00 Lugo – Piazze del centro
Seguendo la stella….. il Presepe vivente
Iniziativa di A.V.S.I. a sostegno della campagna di solidarietà “Tende”: “Condizione per lo sviluppo: è educare alla carità”

Da mercoledì 15 dicembre 2004 a giovedì 6 gennaio 2005
Oratorio di S. Onofrio - I Presepi delle scuole di Lugo
Esposizione di Presepi costruiti dalle scuole elementari e medie pubbliche e paritarie del Comune di Lugo
Orari: tutti i giorni dalle 15,00 alle 18,30

Tel. 0545-22567
Milano Marittima (RA)
19 dicembre 04
Presepe Vivente in Piazzale Napoli ore 15.30. Uno spettacolo unico con oltre 130 comparse ed animato con tanto di bue ed asinello, pastori e contadini, con agnelli, pecore e animali dell'aia al seguito.
Montefiore Conca (RN)
26 dicembre 05
Nei giorni 26 dicembre 2005 e 1 gennaio 2006, il centro storico del Borgo sarà il naturale teatro della rappresentazione della Natività. Giunto ormai alla XVI edizione il Presepe è diventato un atteso appuntamento per tutta la comunità montefiorese che partecipa attivamente alla sua realizzazione.
Sono circa una ventina gli episodi rappresentati, che si snodano lungo un percorso per le vie del paese che culmina con la Natività allestita nel Parco Arena fuori dalle mura. Come da tradizione due coppie di Montefiore e i loro bimbi, scelti tra gli ultimi nati della comunità, si alternano nell'interpretazione della Sacra Famiglia, mentre oltre 150 figuranti, rigorosamente in costume, saranno impegnati a far rivivere il villaggio dei pescatori, dei pastori,
degli arabi, piuttosto che gli antichi mestieri come il fabbro, il falegname e il vasaio, il tutto allietato dalla musica delle zampogne. Ad arricchire la schiera dei figuranti si aggiungeranno i volontari del presepe vivente di Tavoleto (PU).
La rappresentazione ha inizio intorno alle 17,00 per sfruttare al meglio l'atmosfera data dalla luce naturale del crepuscolo per terminare intorno alle 19,30 con la funzione religiosa presso la chiesa parrocchiale di Montefiore Conca.


Ingresso adulti presepe vivente Euro 2,00, come contributo alla realizzazione del presepio.

San Giovanni in Persiceto (BO)
8 dicembre 04 - 9 gennaio 05
I PRESEPI IN LEGNO DELLA VAL GARDENA: I presepi saranno esposti all’interno della chiesa di Sant’Apollinare, in Via Sant’Apollinare 4 (orari di visita: venerdì e sabato ore 15-19, domenica e festivi ore 10-12.30 e 15-19;1 gennaio ore 15-19) e anche all’aperto, nel centro storico del paese, in apposite casette tirolesi in legno.
Tel. 800-069678
San Possidonio (MO)
25 dicembre - 31 gennaio 2005
Presepe di dimensioni reali nel parco della settecentesca Villa Varini.
Tel. 0535-20493
TOSCANA
     
Barga (LU)
23 dicembre 04
Il Presepe Vivente di Barga: Nella vigilia della festa del Natale, quando la sera è ormai alle porte, per i vicoli e le piazze del centro storico medievale di Barga, personaggi in costume e botteghe di arti e mestieri ricreano atmosfere popolari e particolari dalla suggestiva immagine. Verso le 23 gli abitanti della borgata si radunano ai piedi della rocca per rivivere, attraverso il presepe vivente, la nascita di Gesù Cristo.
E' un appuntamento oramai ventennale che si svolge all'interno della suggestiva cornice del medievale centro storico, con la partecipazione di circa 200 figuranti che rappresentanto gli antichi mestieri barghigiani.
In Valle del Serchio, dove tante ora sono le manifestazioni simili, è stata la prima rappresentazione vivente del Presepe.
Da sapere, per i camperisti, che ai piedi del colle su cui sorge il centro storico si trova un ampia area di sosta attrezzata con pozzetto di scarico ed elettricità gratuita, debitamente segnalata.
Tel 0583-724770 (Sig. P. Marroni)
Montefalcone - Castelfranco di Sotto (PI)
5 dicembre 04 - 6 gennaio 05
Presepe artigianale realizzato completamente con materiali naturali nel quale viene ripercorso il ciclo del giorno, dall’alba al tramonto, il tutto accompagnato da musiche natalizie. Il tutto e’ curato nei minimi particolari, dalla capanna della natività con tutti i personaggi al castello di erode totalmente intagliato in un vero tronco di quercia….dai giochi d’acqua con cascate, laghi, torrenti alle campagne coltivate con i pastori e le pecore; il tutto animato con meccanismi sincronizzati.
Bettolle (SI)
fino al 6 gennaio 05
Mostra dei Presepi.Le cinque Contrade realizzano in altrettanti locali del Centro Storico, presepi che richiamano molti visitatori e che danno al Paese un suggestivo volto natalizio.
Equi Terme (MS)
19 dicembre 04
1a edizione del presepe realizzato dai bambini delle scuole.
Il 23 e 24 dicembre presepe vivente (ore 20,00-23,30). Replica il 25 e 26 dicembre ore 18,00-21,00.
MARCHE
     
Marche
dicembre 04

Presepi Tradizionali e artistici a: ACQUASANTA TERME, TOLENTINO, SAN BENEDETTO DEL TRONTO, BARCHI, MONSAMPOLO DEL TRONTO, CORRIDONIA, SANT'AGATA FELTRIA, URBINO, SANT'ANGELO IN PONTANO, LORETO, PORTO RECANATI, MONTEFANO, CHIARAVALLE, MONTEPRANDONE, MONTEMAGGIORE AL METAURO, MONTEFELCINO, SERRUNGARINA, RECANATI, PORTO RECANATI, COLMURANO, MONTE GIBERTO, PIEVEBOVIGLIANA, MONDAVIO, CUPRAMARITTIMA, FERMO, CASTEL DI LAMA, MERCATELLO SUL METAURO, GROTTAMMARE, MONTERUBBIANO, FILOTTRANO, SERRA SAN QUIRICO

Tel. 071-8062165
Monsampolo del Tronto (AP)
18 dicembre 05 - 15 gennaio 2006

Mostra "I Presepi Artistici di Luigi Girolami". Negli ipogei del castello di Monsampolo. Tutte le opere presentano spaccati immaginari di società orientali e occidentali. Interessanti sono i "Presepi dei nonni" ottenuti con le statuine in cartapesta e celluloide degli anni 1940-'60, il Presepio a doppia faccia "Oriente e Occidente" e tanti altri ancora che punteggiano il percorso ipogeo fino agli ambienti che ospitano i tre monumentali lavori in miniatura del Girolami: il Presepio medievale L.Capparucci, riproposto con ampliamenti sceneografici; il Presepio Palestinese con numerose scenette sulla vita del piccolo Gesù attestate dalla narrazione evangelica; Il mondo dei casali nella Terra di Niccolò IV, ovvero il Presepio delle "Caciare" ascolane con i giochi popolari scomparsi (rottura delle pigne, corsa dei sacchi, albero della cuccagna, danzatori di salterello, ecc.). GIORNI DI APERTURA: dal 18 Dicembre 2005 al 15 Gennaio 2006, ore 15,00 - 19,00, ingresso gratuito, per informazioni e visite guidate telefonare all'autore Luigi Girolami tel. 0735/704639 (info Municipio 0735/704116)

Fabriano (AN)
26 dicembre 04

Ventunesima edizione del Presepio Vivente ambientato nel Castello di Precicchie. Repliche 1 e 6 Gennaio 2005
Il Presepio, caratteristico per la sua ambientazione particolarmente suggestiva, richiama ogni anno numerosissimi visitatori che per si trovano immersi e coinvolti in spaccati di vita della Betlemme dell’anno 0.
Nella prima edizione del 1984 c’erano poche scene, pochi ambienti, poco materiale, ma tanto entusiasmo; lo stesso che ha sempre pervaso ogni edizione e che ha fatto sì che si arrivasse quest’anno al traguardo della ventesima. Le rappresentazioni si svolgeranno come sempre nei giorni 26 Dicembre 2004, 1 e 6 Gennaio 2005 a partire dalle ore 17:00, quando la nebbia e il gelo delle fredde e brevi giornate invernali rendono ancora più suggestiva l’ambientazione.

Urbino
12 dicembre 04- 6 gennaio 2005

Le vie dei Presepi: Protagonisti, negli angoli più suggestivi del centro storico, saranno tante Natività realizzate artigianalmente da diversi artisti con i più disparati materiali (pietra, cartapesta, stoffa, ceramica, sughero, ecc.). I Presepi, da quelli più rappresentativi provenienti dalle capitali indiscusse di quest’arte (la Puglia e la Campania con in testa Napoli), daranno vita ad un originale percorso espositivo nel cuore della cittadina.

Tel. 0722.2613
UMBRIA
     
Perugia
20 dicembre 04
Presepe vivente nei sotterranei della Basilica di San Domenico (via del Castellano). Replica il 21 e 22 dicembre, 1, e 6 gennaio 2004 (ore 9.00-13.00).
Tel. 075-5736458
Alviano (TR)
24 dicembre 04
Presepe vivente per le vie del centro storico, con figuranti in costume che rievocano le scene tradizionali della natività. Inizio previsto alle ore 22.30.
Tel. 0744-981453
Calvi nell'Umbria (TR)
11 dicembre 04 - 6 gennaio 05
Mostra di presepi artigianali negli ambienti del monastero di S.Brigida, visitabile i sabati, le domeniche, i giorni festivi ed il 24 Dicembre vigilia di Natale, con orario: 10-13 15-19

Sempre a Calvi dell'Umbria, sabato 18 e domenica 19, il "sistema museo" organizza una degustazione di vino ed olio novello
Tel. 0744-710119
Umbria
dicembre 04
Presepi viventi in moltissime località: Acquasparta, Allerona, Alviano, Armenzano, Arrone, Calvi, Casebasse (Nocera Umbra), Castelritaldi, Castel San Gregorio, Celalba (San Giustino), Giove, Gualdo Tadino, Lugnano in Teverina, Marcellano, Montecastrilli, Monteleone di Spoleto, Parrano, Passignano sul Trasimeno, Petrignano, Pietrafitta, Porano, Porzano, Spoleto, Torre del Colle, Torre San Severo, Valfabbrica, Villa San Faustino e Volterrano.
Assisi (PG)
24 dicembre - 6 gennaio 2005
Nel ricordo di S. Francesco "inventore" del presepio, pressoché in tutte le chiese di Assisi - Bastia - Bettona - Cannara vengono allestiti tradizionalmente presepi di rara poesia. Oltre a questi, sono da segnalare i tanti altri presepi che vengono allestiti dalla popolazione all'aperto, in angoli di vie e piazze, o comunque in luoghi ben visibili ai passanti. Presepi viventi nei "castelli" medievali di Armenzano, Petrignano, e S. Gregorio. Mostra mercato del presepe, dell'artigianato e dell'antiquariato.
Orvieto (TR)
dicembre 04
Presepe nel pozzo. Ogni anno, nal periodo natalizio le grotte del Pozzo della Cava si animano con personaggi a grandezza naturale (realizzati con tecniche ed effetti speciali) i quali danno vita ad un presepio insolito ed allo stesso tempo suggestivo. Sì tratta di un presepio singolare, principalmente per il fatto che una parte di tale realizzazione si trova all'interno del Pozzo della Cava, sospesa a 36 metri di altezza.
Acquasparta (PG)
26 dicembre - 6 gennaio 2005
Presepe vivente nel centro storico dove rivivono le attività artigianali e commerciali della cittadina. Replica il 1 e 6 gennaio 2005.
Tel. 0744-423047
Monteleone di Orvieto (TR)
24 dicembre 04
Presepe vivente nel centro storico con circa 200 figuranti, ore 21.00. Replica il 25 dicembre (ore 17.00-19.00) e il 6 gennaio 2005, ore 17.00. La manifestazione ricostruisce aspetti, situazioni, consuetudini e costumi della Palestina al tempo dell'Impero romano. Oggi il presepe conta circa 200 figuranti e richiama un elevato numero di spettatori.
Tel. 0763-834021
LAZIO
     
Lazio
dicembre
In tante località di tutte le province del Lazio, gli abitanti diventano per qualche ora i personaggi viventi del Presepe. La più antica tradizione risale alla notte di Natale del 1223, quando San Francesco di Assisi, autorizzato da Papa Onorio III, realizzò a Greccio (Rieti) il primo Presepe della storia.
Tel. 06-48999254
Roma
25 novembre - 6 gennaio 2005
"100 presepi": Mostra internazionale dei presepi nelle Sale del Bramante.
Tel. 06-48999254
Roma
15 dicembre - 15 febbraio 2005
Presepe elettronico. Si tratta di un presepio particolare forse unico in Italia. Non è molto grande come dimensioni, ma unisce la tecnologia all'arte presepistica.
Infatti, oltre a una grande cura nei particolari, possiede un gran numero di effetti speciali gestiti da un SISTEMA DI CONTROLLO COMPUTERIZZATO che permette la creazione di effetti molto realistici. Tra gli effetti segnalo: la pioggia con acqua vera, tuoni e fulmini sincronizzati; la Neve; il passaggio della Cometa; il Mare; il calare del Sole al tramonto e molti altri. Nel sito è presente anche una sezione dedicata alle Tecniche di Realizzazione degli Effetti Speciali.
Provincia di Latina
dicembre 04
a partire dal 5 dicembre e poi nei giorni 8, 12, 19 e 26 rappresentazioni di presepi viventi si possono ammirare nei rioni di Sermoneta (info tel. 077330312); il 23 a Roccagorga (info tel. 0773/958636); ed il 26 e 27 a Castelforte (info tel. 0771/608432).
Tel. 0773-601527
Provincia di Viterbo
24 dicembre 04
Presepi viventi nelle seguenti località: Bassano in Teverina, Bassano Romano, Castiglione in Teverina, Chia, Civita di Bagnoregio, Corchiano, Grotte di Castro, Sutri (presso l’area archeologica, nei giorni 25 e 26 dicembre e 6 gennaio 2005), Tarquinia, Tuscania, Vetralla (in costumi dell’800), Villa Rosa.
Tel. 0761-304795
Provincia di Viterbo
dicembre-gennaio 2005
Presepi artistici: a Calcata un artistico presepe in legno, a S. Martino al Cimino in terracotta. Il Presepe in grotta di Grotte di Castro è invece composto da statue di terracotta smaltata. A Sutri il presepe viene allestito nel mitreo. A Viterbo artistico presepe con manichini del '500 nel Santuario della Quercia e Rassegna di presepi nella Chiesa di S. Orsola
Tel. 0761-304795
Provincia di Frosinone
24 dicembre 04
Presepi viventi nelle seguenti località: Castro dei Volsci ("Il Paese diventa Presepe", in costume ciociaro, il 25 e 26 dicembre e 1, 2 e 6 gennaio 2005), Vicalvi, Villa S. Stefano, Collepardo, nel complesso speleologico delle Grotte di Pastena. Dal 8 dicembre al 6 gennaio nel centro storico di Serrone si può ammirare il Presepe artistico con statuine ad altezza naturale e a Sora si apre la via dei Presepi nel caratteristico quartiere di San Rocco.
Tel. 0775-83381
Aprilia (LT)
22 dicembre - 6 gennaio 2005
Mostra di Arte Presepiale "PRESEPI...amo ad Aprilia" presso la Sala Manzù di Aprilia
Aprilia (LT)
25 dicembre 04
"Natale apriliano: presepe vivente"
Tel. 06-9275881
Arcinazzo (RM)
25 dicembre - 6 gennaio 2005
Rappresentazione del Presepe Vivente, in Piazza S. Lucia, alle ore 17.30. Repliche il 1 e 6 gennaio 2005.
Tel. 0774-808006
Capodimonte (VT)
24 dicembre - 6 gennaio 2005
Presepe sommerso: un presepe viene allestito nelle acque del Lago di Bolsena.
Tel. 0761-304795
Caprarola (VT)
26 dicembre 04
Presepe vivente nel giardino di Palazzo Farnese, con una suggestiva colonna sonora. Replica il 4 gennaio 2004.
Tel. 0761-647347
Civitavecchia (RM)
15 dicembre - 11 gennaio 2005
"Mostra dei Presepi Artistici", nel Maschio del Forte Michelangelo, con ingresso libero.
Tel. 0766-590255
Manarola/Formia (LT)
26 dicembre 04
Presepe vivente
Tel. 0771-7781
Greccio (RI)
24 dicembre 04
Rievocazione in costume mediovale rappresentata da quadri viventi recitati, riproducenti episodi del 1223, quando S. Francesco realizzò a Greccio il "I° Presepe del Mondo". Inizio ore 17.45. Replica il 26 dicembre e 1° e 6 gennaio.
Tel. 0746.750591
Jenne (RM)
26 dicembre 04

26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2005, XII Presepe Vivente.

Tel. 06-9913049
Ladispoli (RM)
1 gennaio 05

Presepe vivente. nella cornice del Bosco di Palo (via dei Delfini) dalle ore 17.30 alle 19.30.Replica il 6 gennaio 05

Tel. 0774-827608
Lido dei Pini (RM)
25 dicembre 04

Presepe vivente. Sotto la Pineta di Lido dei Pini, dalle ore 19.00 fino alle ore 22.00,
Una Suggestiva rappresentazione che è arrivata alla VII edizione, alla quale partecipano sempre più spettatori

Tel. 06-9890065
Monteporzio Catone (RM)
8 dicembre 04 - 6 gennaio 2005
Mostra di presepi organizzata dal gruppo Amici del Presepe, con opere provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione è aperta a tutti gli appassionati e artisti e si svolge nel centro storico tra antichi tinelli e cantine restaurati nel corso degli anni, in particolare nel Museo Diffuso del Vino.
Durante il periodo della Mostra sono previsti concerti, degustazioni e manifestazioni collaterali.
Partecipano le ambasciate dei cinque continenti e ci saranno premi speciali come la medaglia d'onore del Presidenza della Repubblica.
Da 16 anni, il gruppo Amici del Presepe, tutti ragazzi dai 16 ai 30 anni, realizza oltre alla mostra, in Duomo un presepe sempre diverso ed originale che è il più grande presepe scenografico dei Castelli Romani e viene aperto la notte del 24 dicembre.
Tel. 06-9428331
Riofreddo (RM)
24 dicembre 04
La Pastorella (ore 23.00): Sacra Rappresentazione della Natività di Cristo. Antico canto di Natale con zampogna e ciaramella, processione di pastorelli con doni al "Bambino"
Tel. 0774-929116
Torvaianica (RM)
8 dicembre - 11 gennaio 2005
Grande presepe di sabbia. 8 mila litri di acqua e 30 metri cubi di sabbia per costruire, sotto una tensostruttura in Piazza Ungheria, il più grande presepio di sabbia del mondo. I gruppi impegnati nelle opere, che per chiarezza, vengono realizzate come fossero enormi castelli di sabbia, (sabbia e acqua pressate) sono diretti da uno dei più quotati artisti a livello internazionale, il maestro romano Antonio Molin, che ha curato la formazione di otto giovani del territorio; la città di Torvajanica risulta quindi essere al momento, il luogo dove si concentra il maggior numero di scultori della sabbia.
Nella passata edizione, Presepi di Sabbia ha raccolto uno straordinario successo di pubblico e di attenzione dai media, ed ha ricevuto il premio “Miglior Presepe dell’anno” dall’Associazione Italiana del Presepe.
Tel. 06-9155641
San Gregorio di Sassola (RM)
26 dicembre 04
6^ edizione "Presepe Vivente" nel centro storico con oltre 100 personaggi in costume. Replica il 6 gennaio 2005
Tel. 0774-480014
ABRUZZO
     
Rivisondoli (AQ)
5 gennaio 2005
"Presepe Vivente", 53ª edizione. Uno dei più famosi presepi viventi d'Italia. La prima edizione risale al 1951.
Tel. 0864-69273
MOLISE
     
Campobasso
24 dicembre 04

Presepe vivente

Tel. 0874-4051
CAMPANIA
     
Foglianise (AV)
5 gennaio 04
Presepe vivente. Replica il 6 gennaio
Forino (AV)
25 dicembre 04
XVIII edizione del Presepe vivente di Forino con trenta scene nei locali del centro storico e oltre 200 personaggi. Repliche il 26- e 1-2 e 6 gennaio 2005
Giffoni (SA)
fino al 6 gennaio 05
Mostra internazionale di arte presepiale, IX edizione, con circa mille rappresentazioni della natività. Nedll'ex convento di San Francesco d'Assisi.
Tel. 089-865598
Morcone (BN)
3 gennaio 06
Presepe vivente. La manifestazione ha inizio alle ore 15.30. Da quell'ora si possono visitare i luoghi del presepe: nei vecchi terranei e nelle strette strade del centro storico di Morcone si possono ammirare i vecchi mestieri, i mercatini, gli ambienti domestici tipici della civiltà e della tradizione dei paesi dell'Alto Tammaro degli inizi del secolo. L'Associazione "Il Presepe nel Presepe" organizza anche il 7° Concorso Fotografico Nazionale "Fotografando il Presepe" e la 6a edizione de "Il Presepe in Italia". 
Pietrelcina (BN)
27 dicembre 04
Presepe vivente, XVIIIª edizione. Repliche il 28 e 29 dicembre 04
Tel. 0824-991409
BASILICATA
     
Muro Lucano (PT)
26 dicembre 05
Presepe vivente nel centro storico di Muro Lucano i gg. 26 e 27 dicembre dalle ore 18.30 alle ore 20.30. Il 06/01/2006 sfilata per le vie del centro dei Re Magi e tuttti i personaggi del Presepe per raggiungere la capanna della natività.
Il Presepe vivente è organizzato dall'ass. Primula ed è alla sua V°
edizione.
Rionero in Vulture (PT)
24 dicembre 04
Presepe vivente, con replica il 25 dicembre
Tel. 800-604444
PUGLIA
     
San Donato di Lecce (LE)
24 dicembre 04
Presepe vivente. Con repliche fino al 31 dicembre. L'ingresso è in Piazza Municipio. 1700 metri di percorso, 44 scene, oltre 230 personaggi ...100.000 visitatori nell'ultima edizione. Costumi fedelmente ricostruiti, gastronomia locale, artigianato tipico, recupero e valorizzazione delle tradizioni popolari. "Una piccola e suggestiva Betlemme realizzata nel centro storico del Paese,
in uno scenario naturale che conserva i ritmi millenari del tempo".
Grumo Appula (BA)
25 dicembre 05
PRESEPE VIVENTE- 25-26 DICEMBRE 2005; 1,6,8 GENNAIO 2006.
Si svolge presso il Centro parrocchiale "Monteverde" dalle ore 17,30 alle ore 21,30. Unico perchè parlato in italiano, ebraico, latino.
Tel. 080-7839435 - info
Tricase (LE)
25 dicembre 04
XXV edizione Presepe vivente con repliche fino al 29 dicembre 04
SICILIA
     
Acireale (EN)
dicembre 04
Presepe settecentesco con personaggi a grandezza naturale con volti in cera e vesti sontuose in una grotta di pietra lavica, annessa alla chiesa di Santa Maria della Neve, sulla sx nel primo tratto della Acireale-Riposto.
Tel. 095-604521
Agira (EN)
25 dicembre 04
Presepe vivente
Castanea (ME)
25 dicembre 04
Presepe vivente. Repliche: 26-27-29-30 dicembre e 1-2-4-5-6 gennaio dalle 17,30 alle 19.30 presso l'antico Casale di Castanea Delle Furie
Monterosso Almo (RG)
25 dicembre 04
Presepe vivente. Repliche il 26 dicembre e 1-4-6 gennaio 05 dalle 18.30 in poi in piazza S. Antonio, quartiere Matrice.
Mineo (CT)
25 dicembre 04
Presepe vivente. Repliche il 26 dicembre e 1-2-6 gennaio 05
Caltagirone (CT)
dicembre 04

Un ricco programma di Presepi e mostre. Vedi il programma dettagliato sul sito del Comune di Caltagirone

Custonaci (TP)
25 dicembre 04
Presepe vivente nella Grotta Mangiapane, con 330 personaggi in costume. Repliche il 28 dicembre e 4 e 6 gennaio 2005. Orario indicativo dalle 16.00 alle 21.00
Tel. 081-405311

Il presente calendario è redatto a scopo informativo. Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio non si assume la responsabilità. Si consiglia di chiedere sempre conferma rivolgendosi agli indirizzi indicati.

Conosci una manifestazione e la vuoi segnalare? Scrivici! E-mail

© Il materiale pubblicato è proprietà Taccuinodiviaggio.it. Non è consentita la riproduzione senza il consenso della redazione.


Copyright © 2001-2010 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore