Ritorno alla Home


FOLKLORE - EVENTI


 

MERCATINI DI NATALE 2006 IN ITALIA

 

Dove

Quando

Cosa

Info

IN TUTTA ITALIA
dicembre 06 - gennaio 07
"Adotta una Pigotta". Collegati al sito dell'Unicef per sapere dove adottare una Pigotta, la bambola di pezza dell’UNICEF che salva un bambino.
IN TUTTA ITALIA

25-26 novembre 06

"Un natale per la natura": Con Marco Columbro tornano i panettoni della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) in occasione del Natale 2005. Sabato 26 e Domenica 27 Novembre 2005 la LIPU sarà nelle piazze delle città italiane, nelle Oasi e nei centri gestiti dall’associazione ( trova qui l’elenco dei banchetti) con la tradizionale iniziativa natalizia, che anche quest’anno si avvale del sostegno dell’attore Marco Columbro. I dolci natalizi LIPU verranno offerti al pubblico in cambio di un contributo di almeno 5 euro e sosterranno i progetti di conservazione della natura nelle 31 Oasi e Riserve gestite dall’associazione, 4.500 ettari di natura protetta (zone umide, coste, boschi), che vantano la presenza di 5.000 specie animali e vegetali e 250 specie di uccelli, alcune delle quali di notevole importanza come il Falco della regina, il Capovaccaio e la Moretta tabaccata. Per altre informazioni sui banchetti o per richiedere il Panettone si può contattare la sede nazionale LIPU al n. 0521.273043
VALLE D'AOSTA
     
Aosta
16 e 23 dicembre 06

A causa della gara cittadina di sci nordico che comporterà l'innevamento della centrale Piazza Chanoux, gli ormai tradizionali mercatini di Natale saranno ridotti. Piccoli mercati natalizi si svolgeranno sotto i portici del Municipio di Aosta, i soli giorni di sabato 16 e 23 dicembre, dalle 10 alle 22:30. Domenica 17 e 24 ci saranno invece dei mercatini di prodotti biologici.

Tel. 0165-236627
Valle d'Aosta
dicembre 06
Il primo borgo ad aprire il mercatino natalizio sara' Bionaz dove turisti e residenti potranno dedicarsi allo shopping nel Salone comunale 'La Batise' dall' 8 al 10 dicembre dalle 11 alle 18 (sabato 9 dicembre dalle 15 alle 20). Il 10 dicembre il Mercatino di Natale si terra' a Verres, nelle strade del centro storico, dalle 9 alle 18, mentre la settimana successiva (il giorno 16) apriranno il Mercatino del libro usato di Etroubles e la Mostra mercato di Aosta: nella Biblioteca comunale del borgo della valle del Gran San Bernardo l' esposizione sara' aperta dal martedi' al sabato, dalle 14 alle 17, fino al 27 gennaio. La sua particolarita' consiste nel fatto che il ricavato del Mercatino sara' devoluto all' associazione 'Centro aiuti per l'Etiopia' per la costruzione di una scuola nella regione africana del 'Guraghe'. La Mostra-mercato di Natale si terra', invece, per due giorni, 16 e 23 dicembre (dalle 10 alle 22,30), sotto i portici del Municipio di piazza Chanoux ad Aosta. Il 16 dicembre anche Chatillon aprira' il suo Mercatino natalizio (dalle 14 in via Chanoux) con la peculiarita' di essere dedicato espressamente ai bambini. Il 17 dicembre, dalle 9 alle 18, sara' la volta del borgo di Donnas, nella bassa Valle d' Aosta, ospitare la 2/a edizione del proprio Mercatino, mentre dieci giorni piu' tardi, il 27 dicembre, un' esposizione sara' organizzata nella localita' di Saint-Jacques, nella Val d' Ayas. Ai collezionisti e ai patiti di antichita' e' rivolta la Mostra mercato dell' antiquariato di Capodanno di Saint-Nicolas, che restera' aperta dal 28 dicembre al 2 gennaio alla Maison de Sandre di localita' Fossaz, tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 19,30. Chiusura, infine, a Champoluc il 4 gennaio: nella stazione sciistica della Val d' Ayas si terra' l' ultimo mercatino valdostano del periodo natalizio. (ANSA).

Tel. 0165-236627
Pré-Saint-Didier (AO)
30 dicembre 06
"XVIII Foire des Glaciers" - Fiera dell'artigianato valdostano. Orario: 9.00-18.00.
Tel. 0165-236627
PIEMONTE
     
Alba (CN)
8 - 10 / 15-17 dicembre 06
Mercatini di Natale in Piazza Rossetti: Un emozionante tuffo tra le magiche atmosfere natalizie, sotto le antiche mura del Duomo.
Un affascinante itinerario tra suggestive armonie natalizie, e caratteristiche casette in legno dove verranno proposte specialità tipiche, prodotti dell’artigianato ed articoli da regalo.
Le giornate saranno animate dalla presenza di gruppi folcloristici, bande musicali e da artisti di strada che rievocheranno fiabe natalizie ed improvviseranno giochi per allietare grandi e piccini.
Durante i mercatini, che si svolgeranno nei giorni sabato, domenica e festivi, degustazioni di invitanti galuperie di fine anno
Tel. 0173-226611
Casale Monferrato (AL)
10-17 dicembre 06
Mercatino di Natale “Natale a Casale”: Non mancheranno prelibati assaggi di prodotti eno-gastronomici accanto a bancarelle dove si potrà trovare di tutto: addobbi natalizi, casette in pietra, lampade, cere, sculture, presepi, ricami, composizioni floreali, prodotti artigianali e profumatissime spezie.

Tel. 0122-628000
Caselette (TO)
10 dicembre 06
Il Natale 2006 regala a Caselette per il secondo anno consecutivo, un evento pieno di magia: il Mercatino Natalizio lungo le Vie del Paese. Tornano le bancarelle addobbate a festa, le luci e i colori del Natale, gioia e sorprese per tutti i visitatori: le più belle idee regalo, il sapore dei prodotti tipici ed il fascino della festa più attesa dell’anno.
Passeggiando tra gli espositori, si potrà trovare di tutto: addobbi, piacevolissimi prodotti artigianali e gustosi assaggi enogastronomici che potrebbero diventare graditissimi regali per le prossime feste… Un moderno Babbo Natale che ha sostituito le renne con un quad offrirà ai bimbi dolcissimi sorrisi e musiche natalizie allieteranno i visitatori lungo il percorso.

Tel. 348-7137070
Caraglio (CN)
17 dicembre 06
Mercatino di Natale in Piazza don Ramazzina.
In tale occasione è anche prevista l’esposizione di alcune collezioni hobbistiche caragliesi presso il Teatro Civico di Caraglio.
L’orario del mercatino di Natale e dell’esposizione è dalle ore 8.00 alle 18.00 dello stesso giorno.
Chi fosse intenzionato a partecipare o in qualità di espositore e venditore al sopradetto Mercatino di Natale è pregato di contattare l’Associazione Insieme per Caraglio - tel.0171.619816 (lunedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00 oppure segreteria telefonica)
Tel. 0171-619816
San Mauro Torinese (TO)
16-17 dicembre 06
Primo Mercatino di Natale, un’occasione di incontro e di festa per tutti coloro che da Torino e dalle città vicine vorranno visitare San Mauro e le sue testimonianze artistiche di pregio – il centro storico, l’abbazia millenaria, il castello di Sambuy, la torre di Montanino.
La città entra nell’atmosfera tipica del Natale e si anima ospitando una selezione di imprese dell’artigianato e della tradizione piemontese.
Luci, colori, profumi e sapori: specialità della pasticceria piemontese, addobbi e decorazioni, giocattoli ed oggettistica in legno, oggetti in vetro e in ceramica, stoffe tradizionali, stampe artistiche e pubblicazioni per ragazzi, strumenti musicali della tradizione natalizia e non solo.
Domenica 17 dicembre la città ospita il primo Vespa raduno invernale: equipaggi di diversi Vespa Club piemontesi si riuniranno a San Mauro per chiudere la stagione 2006 ed animare le vie cittadine con i loro modelli storici.
Il Raduno ospita anche il Vespa Club Torino che proporrà tutto il merchandising EUROVESPA2006.
Gli appassionati del mitico marchio sono invitati.
La Pro Loco organizzerà stand gastronomici con degustazioni ed animazioni varie.
Tel. 011-8217771
Susa (TO)
8-10 dicembre 06
Mercatino di Natale "Stella Cometa 2006". Babbo natale trainato sulla slitta da un quad percorrerà tutto il giorno le vie della città per incontrare i bambini che potranno inoltre divertirsi con un gruppo di clown e fabulatori oppure giocare con il castello gonfiabile. Il Velario della Cattedrale San Giusto ospiterà il presepe meccanico visitabile per l’intera giornata
Tel. 0122-628000
Prato Sesia (NO)
10 dicembre 06
“Sapori e profumi della Dolceterra”, decima edizione del Mercatino di Natale dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nel piazzale Marconi e nella suggestiva via Fra Dolcino nel centro storico. Saranno presenti molti espositori presso i quali si potrà acquistare una grande varietà di oggetti quali: addobbi natalizi, lavori in ceramica, all’uncinetto, patchwork, puncetto, scapin, oggetti in mosaico, profumatori per ambienti fatti a base di sapone, bamboline curate a mano, decoupage, cartonage, oggettistica in vetrofusione, lavorazioni vetro tiffany e mosaico, sassi dipinti, incensi, candele artigianali, lampade, ricami con supporti in legno, alberelli in rame, composizioni di fiori secchi, quadri, oggetti in legno, decorazioni in stile biedermeier, orologi in legno, bamboline brasiliane e molti altri oggetti. Non mancheranno banchi con generi alimentari: miele e prodotti derivati, tisane, formaggi, salumi, prodotti valdostani, derivati di struzzo, vini, panettoni, biscotti, dolcetti, salatini ed altre leccornie. All’ ora di pranzo, sarà possibile richiedere presso alcuni ristoranti locali i“Menu del Mercatino”
ALTO ADIGE
 
 
Bolzano
1 - 23 dicembre 06
Mercatino di Natale in Piazza Walther
Bressanone
1 dicembre - 6 gennaio 2007
Mercatino di Natale in Piazza Duomo - Orario d’apertura: giorni feriali dalle 10.00 alle 19.30, domenica e giorni festivi dalle 9.30 alle 19.00, chiuso il 25 dicembre 2004 ed il 1. gennaio 2005.- Inaugurazione venerd́, 26 novembre con il tradizionale taglio del pane pepato ed inizio dell’esposizione artistica “Presepi natalizi” in Piazza Duomo– Inizio: ore 17.00. Il 27 novembre Sfilata in costume delle figure riprodotte da un presepe del 1770 appartenente alla collezione del Palazzo Vescovile – Inizio: ore 15.00 – Percorso: via Tratten, via Mercato Vecchio, via Bastioni Maggiori, via Bastioni Minori, Portici Minori, Portici Maggiori, Piazza Duomo. Canti d’avvento con il gruppo musicale “Tauernquartett” della Valle Aurina in Piazza Duomo – Inizio: ore 17.00. Visite guidate nel Duomo e nel Chiostro durante il Mercatino di Natale: ogni sabato alle ore 10.30, 13.00, 14.00 e 15.00 ed ogni domenica alle ore 12.15, 13.00 e 14.00 – Punto di ritrovo: portale del Duomo. Orario d’apertura del Museo dei Presepi presso il Palazzo Vescovile da sabato, 27 novembre: fino al 19 dicembre aperto dalle 10.00 alle 17.00, dal 20 dicembre aperto dalle 14.00 alle 17.00 (chiuso il 24 e 25 dicembre 2004)
Brunico
1 dicembre - 6 gennaio 2007
Mercatino di Natale nel centro storico. (Il 24 e 25 dicembre rimarrà chiuso). Al Mercatino di Natale in questa città medioevale tra le montagne si trova ciò che di meglio offre l'artigianato tradizionale.
Campo Tures
8 - 10 dicembre 06
Il paese natalizio: Il centro illuminato di splendore natalizio, invita a fermarsi, ad annusare, a gustare, a passeggiare, a “carrozzare”.... bimbi e grandi ammireranno con stupore le vetrate natalizie, le finestre di Natale, le vetrine dei presepi ...
Merano
1 - 30 dicembre 06
Mercatino di Natale nel centro storico. (Il 25 dicembre il Mercatino di Natale rimarrà chiuso)
Vipiteno
1 dicembre - 7 gennaio 2007
Mercatino di Natale in Piazza Città. Da lunedì a domenica: 10.00 - 19.30. venerdì: 10.00 - 22.00. (Il 25 dicembre il Mercatino di Natale rimarrà chiuso). La Bella addormentata nel bosco, Biancaneve ed altri personaggi fiabeschi faranno la gioia di grandi e piccini con diverse animazioni.
TRENTINO
     
Trento
25 novembre - 24 dicembre 06

L’incantevole Mercatino ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine con le sue tipiche casette di legno, invita ad assaporare deliziosi dolci natalizi, a scoprire caratteristici addobbi e tante idee ragalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale.
Tutti i giorni i più golosi possono gustare “I Sapori del Mercatino” con squisite specialità locali, piatti caldi, grappe e vini e gustosi spuntini a base di prodotti tipici...
E ancora, alcune iniziative che caratterizzano la più bella festa dell’anno: un affascinante itinerario nei musei fra suggestive esposizioni a tema; concerti natalizi; la Piazza dei Bambini animata da giochi, spettacoli, dal presepe e dal divertente Trenino di Babbo Natale.
Speciali proposte per i week end offrono l’opportunità di soggiornare a Trento a tariffe veramente convenienti e, da quest’anno, scoprite anche tutti i vantaggi della “Trento Card”.
Orario di apertura dal 26 novembre al 24 dicembre 2005:
> dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30
> venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30
> il 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00

Trento
13-14 dicembre 06
Fiera di Santa Lucia. Tradizionali bancarelle in centro; parco divertimenti al Piazzale San Severino. Vendita all'aperto di artigianato e articoli da regalo, abbigliamento, calzature ed accessori, biancheria per la casa, ecc. ma soprattutto di dolci e giocattoli.
Tel. 0461-983880
Arco (TN)
17 novembre -23 dicembre 06
Mercatino di Natale: Il periodo natalizio nel Garda Trentino diventa un momento affascinante dell’anno. Sensazioni ed emozioni animano un’atmosfera particolare, resa ancora più intensa dalle scenografie in loco. Tutto avviene lungo un percorso che porta a conoscere le bellezze della cittadina, immersi in un paesaggio invernale reso etereo grazie allo sfavillio delle luci, alle animazioni per grandi e piccini, agli appuntamenti presso il Casinò.
Il centro si colora d’Avvento grazie ai suoni della tradizione del Natale, mentre i negozi rimarranno aperti ogni domenica di dicembre.
Ogni fine settimana ci saranno diversi appuntamenti, l’Alpenzoo, giri in carrozza su prenotazione, visite guidate, mostre di presepi e per i più piccoli giri a bordo del trenino di Natale con partenza da Piazza Tre Novembre. Tradizione secolare in tutti paesi del Nord dell’Europa, il Mercatino dell’Avvento di Arco offre la possibilità di acquistare regali ed addobbi, ammirare luci, ascoltare musiche e cori in sottofondo, guardare vetrine, gustare specialità gastronomiche. In 30 stand allestiti per la piazza del centro si potranno trovare prodotti tipici del Natale: dai dolci agli addobbi, dai biscotti alle piccole idee regalo, dalle bambole in pezza alle candele, dalle statue di legno agli oggetti in vetro e ceramica, giocattoli ecc. Babbo Natale non mancherà di fare capolino tra uno stand e l’altro, disponibile a farsi fotografare e a intrattenere grandi e piccini.
Arco e tutto il Garda Trentino si stanno preparando a far sì che il prossimo Natale sia per tutti i visitatori un’esperienza indimenticabile: tra una passeggiata fino al castello attraversando l’olivaia, un’escursione al Castello di Drena, due passi tra i presepi a Bolognano una puntatina in riva al lago per fare shopping a Riva del Garda, una visita al borgo medioevale di Canale, scoprirete con calma il fascino del lago d’inverno.
Giudicarie (TN)
8-10 e 17 dicembre 06
Torna il “Trentino delle origini” a Canale di Tenno, Rango e San Lorenzo in Banale: bancarelle di prelibatezze enogastronomiche della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e di artigianato di esclusiva produzione locale.
Particolarmente suggestive le atmosfere di Rango, gioiello dell’altopiano del Bleggio scolpito nella montagna. Immerso in un silenzio quasi sacrale, è entrato con tutti gli onori nella schiera de I Borghi più Belli d’Italia. Con il suo intreccio di antiche dimore dagli ampi portali, i lunghi loggiati e le ordinate rastrelliere regala tutto il calore rustico della vita agreste, che qui è ancora di casa.
Come quella che si respira e rivive ogni inverno nell’incantevole presepe della Val Lomasone. La canonica e le adiacenze rurali dell’antica pieve di Vigo Lomaso si popolano di figure a grandezza naturale, sapientemente realizzate con legno, paglia, lana e stoffa: il contadino con il carro, il pastore con le pecore, il falegname, il calzolaio, la lavandaia, il pescatore, il boscaiolo sembrano davvero intenti ai loro antichi mestieri. E chi si affaccia nella stalla assiste alla scena commovente del filò: le donne filano la lana e sferruzzano, mentre i nonni con la pipa in mano raccontano storie a bambini dallo sguardo rapito. Tutto al calore regalato dalle mucche, come ben sapeva Gesù Bambino…

Tel. 0465.700108
Levico (TN)
25 novembre - 6 gennaio 07
Il Mercatino di Natale è ambientato nel secolare Parco delle Terme degli Asburgo. Tra piante bellissime e maestose si snoda un itinerario attraverso i gusti e i sapori della Valsugana all'insegna della più autentica cultura popolare trentino-tirolese con prodotti tipici, degustazioni, specialità locali, oggetti di artigianato artistico.
A rendere ancora più festosa l'atmosfera gruppi folkloristici, animazione per bambini con distribuzione di dolci e ghiottonerie, passeggiate in slitta e in carrozza trainate da cavalli. In occasione del Mercatino di Natale, dal 26 novembre al 17 dicembre sara' aperto il Camping Levico, un'area attrezzata per chi volesse raggiungere la localita' con il proprio camper.
Riva del Garda (TN)
30 novembre 06
Fiera di Sant'Andrea. Nell'atmosfera dell'Avvento del Natale
Tel. 0464-554444
Rovereto (TN)
28 novembre 06
Fiera di Santa Caterina: Appuntamento ormai diventato famoso e molto frequentato a livello regionale ed extra-regionale, grazie alle sue colorate bancarelle che anticipano l'atmosfera natalizia e alle varie iniziative di animazione che fanno da contorno
Tel. 0464-452142
FRIULI
     
Friuli
dicembre 06
I mercatini di Natale del Friuli >>
VENETO
     
Abano Terme (PD)
dicembre 06
Mercatino dei Ninnoli, con esposizione e vendita di articoli natalizi, addobbi, oggettistica e prodotti tipici dei Colli Euganei e veneti. Nell'isola pedonale
Tel. 049-8245218
Bassano del Grappa (VI)
19 novembre - 24 dicembre 06
VIII Mercatino di natale nel borgo medievale
Tel. 0424/523108
Belluno
2-31 dicembre 06
Mercatino di Natale
Tel. 0437-944755
Verona
10-13 dicembre 06
Fiera di Santa Lucia. Antica manifestazione fieristica che si svolge nelle giornate precedenti il giorno di Santa Lucia (13 dicembre) che ha il suo momento culmine nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, quando la Santa porta giocattoli, leccornie e doni ai bambini veronesi.
Sono presenti in Piazza Bra, nel cuore di Verona, 365 banchi di venditori ambulanti, provenienti da tutta Italia, che esponendo i loro prodotti tipici ed artigianali, sono un'occasione imperdibile per trovare alcuni articoli particolari.

Bussolengo (VR)
5 novembre - 16 gennaio 07
"Il Villaggio di Natale". Il Mercatino di oggettistica natalizia più grande del Nord Est. Quest'anno in quattro sedi: Bussolengo, Ca' di David, Desenzano e Affi. Bosco degli gnomi, case d'arte e mestieri, corsi di artigianato natalizio.
Tel. 045-6270384, info
Camposampiero (PD)
17 dicembre 06
Mercatino di Natale
Tel. 049-9315240
Caorle (VE)
16 dicembre -15 gennaio 06
Mercatino di Natale, arti, tradizioni e sapori del Natale Caorlotto con manifestazioni fino al 15 gennaio
Cittadella (PD)
8-31 dicembre 06
Mercatino di Natale con casette in legno nel centro storico
Tel. 049-9404485
Este (PD)
8-24 dicembre 06
Mercatino di Natale Europeo. Banchi natalizi nella piazza del centro storico
Tel. 0429-600462
Monselice (PD)
dicembre 06
Mercatino di Natale lungo le vie del centro nei giorni i sabato e domeniche di avvento
Tel. 0429-783026
Padova
8 dicembre - 6 gennaio 07
Mercatino di Natale nel centro storico con orario 8-20.
Tel. 049-8205572
Piazzola sul Brenta (PD)
tutte le domeniche di avvento 06
Mercatino di Natale in Piazza Camerini con intrattenimenti vari (cioccolata calda, spettacoli di burattini, giostre)
Tel. 049-9600111
Venezia
2-24 dicembre 06
8a edizione di "Natale in Laguna": Mercatino di Natale in Campo Santo Stefano, ogni giorno dalle 11 alle 20, con trenta casette in legno. La scenografia, oltre che dagli stand che richiamano la tradizione dei mercatini di Natale del centro e nord Europa, è data anche da due costruzioni che ricordano dei palazzi veneziani e che sono collocate alle due estremità del percorso realizzato attraverso i negozietti. Animazioni e concerti. I soci confedercampeggio usufruiranno di uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati presso le strutture in legno della mostra-mercato
LOMBARDIA
     
Campione d'Italia (CO)
4-21 dicembre 06
Mercatini di Natale, seconda edizione, dalle ore 15 alle 20. Sul lungolago e nei vicoli dell'enclave con gli artigiani che mostreranno i segreti della loro arte. Domenica dalle 10 alle 22.
Como
dicembre 06
"Como città dei balocchi". Mercatino del tipico
Cunardo (VA)
26 novembre - 3 dicembre 06
Mercatino di Natale che si svolgerà in 2 giorni, domenica 26 novembre e domenica 3 dicembre. La manifestazione organizzata dalla "PROTEZIONE CIVILE CUNARDO in collaborazione con "JMCONSULT" prevede prodotti gastronomici e artigianato provenienti da diverse regioni italiane,stand gastronomico con polenta in varie specialità e intrattenimenti per grandi e piccini in tensostruttura riscaldata
Tel. 0332716780
Castione della Presolana (BG)
25-26 novembre - 2-3 /7-10 dicembre 06
Il Natale è di Casa 6° edizione - Mercatino dell’artigianato artistico e dell’oggettistica natalizia in Piazzale Donizetti di Bratto/Dorga, dalle 9,00 alle 21,00. Maestri dell’artigianato artistico in caratteristiche casette in legno con frasche d’abete, ricche di luce e di colore, con la produzione in estemporanea di oggetti in vetro, legno, terra cotta, ceramica, pasta di sale, marmo, cera, decoupage e altro ancora.
E poi prodotti tipici da gustare, oggettistica natalizia, curiosità, spettacoli, concerti ed un pony con calesse per piccoli tour.
E tra vecchie tradizioni ed antichi sapori, un bicchiere di vin brule’ e qualche caldarrosta in compagnia per un’atmosfera calda ed accogliente.
Livigno (SO)
24 novembre - 24 dicembre 04
Come da tradizione, per tutti i week-end dell'Avvento e per tutti i giorni del periodo natalizio, Livigno rinnova l'appuntamento con i suoi tipici Mercatini di Natale.
Milano
5-8 dicembre 06
"Fiera degli Oh bej! Oh bej!", il tradizione mercato all'aperto che si tiene ogni anno nei vicoli attorno alla Basilica di Sant'Ambrogio, in occasione della festa di Sant'Ambrogio, patrono della città. Centinaia di bancarelle con oggetti di antiquariato, abbigliamento, libri, giochi, oggetti in ferro battuto e decorazioni natalizie.
Tel. 02-72524301
Milano
dicembre 06
"Mercatino di Natale di Emergency".
Solferino (MN)
3 dicembre 06
BANCARELLE DI NATALE in contrada Pozzo Catena dove espongono espongono una cinquantina di artigiani, hobbisti, artisti nella caratteristica vecchia contrada, in contemporanea anche il MERCATINO DEI SAPORI, attrazioni per grandi e piccini, sfilata del Presepio Vivente del Gruppo Virgilio, degustazioni di vino locale e di dolci caserecci e musica, inoltre i ristoratori offrono menù caratteristici
Tel. 0376-893046
Urgnano (BG)
16-17 / 22-24 dicembre 06
Mercatino di Natale all'interno del Castello Albani. Inaugurazione a partire dalle ore 18.00, mentre la manifestazione seguirà i seguenti orari: dalle 16.00 alle 22.00.
Bancarelle addobbate a festa, luci e colori del Natale, gioia e sorprese per tutti i visitatori: le più belle idee regalo, il sapore dei prodotti tipici ed il fascino della festa più attesa dell’anno, in un luogo magico pieno di storia.
Il Castello ospiterà per l’occasione una cinquantina di espositori i quali proporranno numerosi prodotti gastronomici, decori tradizionali per l’albero, oggetti in legno/ceramica/ vetro e tante altre idee regalo inerenti al tema natalizio.
La manifestazione si svolgerà all’interno dell’area del castello: nell’androne, nella sala d’armi e nei terrazzamenti del giardino pensile. Per l’evento verranno organizzate delle visite guidate della città di Urgnano e di Bergamo alla scoperta di un importante passato che ha caratterizzato questi luoghi. Inoltre sono disponibili delle offerte di 2/3 giorni sia per ospiti individuali che per i gruppi a tariffe vantaggiose.
Il Castello di Urgnano, che vide le sue origini nel lontano 1354, è l’unico della zona a possedere uno splendido giardino pensile. L'area complessiva interna è divisa a metà: sul lato ovest il cortile, delimitato su tre lati dal blocco di fabbrica vero e proprio, a forma di "C", nel quale si aprono le varie stanze dell'abitazione; sul lato est il giardino pensile, caratteristica peculiare di questo castello rispetto agli altri della provincia bergamasca. Delle ricche e sontuose sale che ospitarono personaggi illustri, rimangono solo alcuni soffitti lignei con decorazioni del XVI secolo. Nel giardino pensile si possono invece osservare nove statue nane caricaturali, tipiche espressioni del grottesco settecento.
Inoltre in questo castello si racconta di un fantasma di un vecchio stalliere del '700 scomparso misteriosamente nella notte a cavallo (d'obbligo per uno stalliere) tra il 31 ottobre e il 1 novembre. La leggenda vuole che ogni anno allo scoccare della mezzanotte del 31 ottobre lo stalliere vaghi all'interno del castello in cerca di un po' di biada per i suoi cavalli.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 035 4183007 o al 339 4370218 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30. Le iscrizioni per gli espositori sono aperte fino al 12 Dicembre. I moduli per l'iscrizione sono scaricabili sul sito www.azetaservices.it.

Varzi (PV)
17 dicembre 06
“3° Mercatino di Natale nel Borgo Antico” - Bancarelle di idee regalo - Zampognari e Babbo Natale - Concerto di Natale - Presepe Vivente
LIGURIA
     
Chiavari (GE)
24 dicembre 06
Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni: rassegna ed esposizione di prodotti tipici e locali – Piazza Fenice e Piazzetta Verdi
Tel. 0185/3651
Ne (GE)
9 e 16 dicembre 06
Mercatini di Natale in loc. Conscenti
Tel. 0185/337095
Zoagli (GE)
8-10 dicembre 06
Mercatini di Natale: manifestazione fieristica di oggetti di artigianato, hobbistica, prodotti agricoli – accompagnamento di musiche e altre iniziative quali degustazione di testaieu o frittelle
Toirano (SV)
17 dicembre 06
“Natale a Toirano: Presepi e Sapori”, terza edizione. Dalle 10 alle 19 i suggestivi carruggi del centro storico si animeranno di stand (anche di prodotti enogastronomici) dedicati al Natale. I bar di Toirano prepareranno aperitivi e merende sfiziose ed i ristoranti menu speciali dedicati ai “Presepi e Sapori”, sia per il pranzo, che per la cena. Le Associazioni locali prepareranno specialità gastronomiche liguri.
Tra le bancarelle i visitatori potranno trovare addobbi natalizi, idee regalo, artigianato ed altro ancora. Vin-Brulé, musica e canti allieteranno la giornata.
Novità della manifestazione sarà il laboratorio artigianale di statuine albissolesi i ”Macachi” . La particolarità del laboratorio, oltre alle splendide statuine, sarà data dalla sala che ospiterà il laboratorio. Si tratterà di una vera e propria cucina della tradizione contadina ligure con tanto di arredi, forno a legna e vasellame legato alla splendida realtà rurale dell’entroterra savonese.
Per il visitatore sarà come fare un vero e proprio salto nel passato alla scoperta delle antiche tradizioni!
I bambini avranno un loro angolo dedicato all’interno del Giardino dei Balocchi –con l’angolo del cantastorie che leggerà ai piccoli le più belle storie legate alla festa più attesa dell’anno- e saranno accolti da Babbo Natale che distribuirà loro caramelle e dolciumi. Inoltre le musiche di Natale allieteranno i visitatori lungo tutto il percorso.
Per gli adulti saranno organizzati corsi di degustazione di dolci tipici della tradizione natalizia, corsi sull’arte del Natale e laboratori sull’arte della creazione delle statuine dei presepi. .

Il 17 dicembre sarà anche l’occasione per visitare l’anteprima della mostra “Itinerario dei Presepi”, organizzata dal Museo Etnografico di Toirano.
La mostra, che aprirà i battenti dal 20 dicembre e rimarrà aperta per tutte le vacanze di Natale, consiste in un percorso nel centro storico, una sorta di caccia al tesoro alla ricerca dei presepi che saranno allestiti negli angoli più suggestivi del paese: sui davanzali, nei portoni, nei famosi “gunbi” (gli antichi frantoi), nelle cantine e nei palazzi storici.
La manifestazione è ad ingresso libero ad orario continuato.
Altre attività che si possono svolgere a Toirano:
1. visitare le famose “Grotte Archeologiche” . A Toirano, si incontrano i contrafforti di un massiccio calcareo di dolomiti grigie, solcato da una serie di valloni, in cui si aprono oltre 150 caverne naturali, ancora oggi oggetto di ricerca da parte di studiosi internazionali. Il complesso delle grotte di Toirano, aperto al pubblico nel 1953, dopo le opportune opere di sistemazione, è gestito direttamente dal Comune e costituisce oggi una delle maggiori attrattive che l'entroterra della Riviera Ligure di Ponente offre al turismo italiano, con un numero di visitatori superiore alle 110.000 unità all'anno;
2. Visitare il Museo Etnografico di Toirano, nel suo centro storico, allestito nelle cinquecentesche scuderie del Palazzo d’Aste. L’esposizione raccoglie materiale attinente alla vita contadina della Val Varatela; materiale, 1400 pezzi, datato dall’inizio del XVII secolo fino ai primi anni del XX secolo;
3. degustare i menu a base di prodotti del territorio proposti dai ristoranti locali;
4. visitare gli antichi frantoi presenti nella vallata.

Tel. 019-6898607/8
EMILIA ROMAGNA
     
Bologna
dicembre 2006
Fiera di S. Lucia, sotto i portici della Chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore e in Via Ugo Bassi. In chioschi caratteristici si mostrano e vendono dolciumi, addobbi per l'albero e per la casa, ma soprattutto presepi. Questo Mercatino risale al 1836 ed è conosciuto ovunque per il vasto assortimento e per la qualità di articoli per il presepio.
Riolo Terme (RA)
17 dicembre 06
Mercatino di Natale, con bancarelle a tema natalizio a cura dei commercianti del paese
Tel. 0546 71044
Cervia (RA)
dicembre 06
Mercatino d'Europa, in Piazza Garibaldi con orario 10 - 13 15 - 19 Sabato e Festivi 10 - 19
Comacchio (FE)
dicembre 06
"Natale a Comacchio" - Mercatino natalizio tutte le Domeniche di avvento 2006 al Lido degli Estensi - Viale Carducci - dalle ore 15.30
Ferrara
8 e 17 dicembre 06
Nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Maria della Consolazione, in via Mortara 98, addobbato ed illuminato per farvi rivivere la magica atmosfera della tradizione natalizia, il Rione Santo Spirito, del Palio di Ferrara, presenta il consueto appuntamento di dicembre del mercatino dei "Piplò & Pitacò", esponendo una vasta gamma di articoli regalo, tutti rigorosamente prodotti artigianalmente dalle Officine del Rione. Si potranno trovare oggetti decorati con la tecnica del decoupage, mosaici in vetro, cofezioni di saponi ed assenze profumate, bambole in stoffa, alboeri di giunco decorati con fiori secchi, ghirlande e decorazioni natalizie, confezioni regalo di prodotti biologici della campagna ferrarese oltre a molti altri articoli a prezzi sicuramente contenuti. Gli appuntamenti del 8 e 17 Dicembre saranno allietati da spettacoli estemporanei del coro dell'Università di Ferrara, si potrà inoltre visitare la rinascimentale chiesa di Santa Maria della Consolazione, ultima realizzazione dell'urbanista architetto Biagio Rossetti, dove è allestito il presepe permanente del maestro Travagli e dove sono esposte, in quattro teche, statuine originali del presepe napoletano del settecento dono dell'Amministrazione Provinciale di Ferrara. A tutti i visitatori il Rione Santo Spirito offrirà la colazione e la merenda ed i più freddolosi saranno riscaldati da vin brulè e cioccolata al rhum.
Tel. 0532-754413 / 94170 info
Lugo (RA)
dicembre 06
"Mille e un Natale" - Mercatino natalizio tutte le Domeniche di dicembre nelle piazze del centro storico oltre ad altre iniziative natalizie (trenino di Babbo Natale, Babbi Natale trampolieri, giocolieri e sputafuoco, Canti Natalizi
Tel 0545-38455
Modena
dicembre 2006
In tutto il centro storico luci, cori e musiche di Natale, mercatini, iniziative e attrazioni per i bambini... tante proposte culturali
sportive, di solidarietà. I negozi saranno aperti tutti i giorni,
comprese le domeniche, fino al 31 Dicembre. I commercianti collaboreranno ad abbellire il centro con luminarie e altre iniziative
Montegridolfo (RN)
10 dicembre 2006
Mercatino di natale in occasione della festa dell'Olio
Tel. 0541-709792
San Giovanni in Marignano (RN)
11-13 dicembre 2006
Fiera di Santa Lucia. Una fiera secolare che lega la ritualità della festa religiosa al commercio, senza dimenticare le tradizioni popolari
Tel. 0541-709792
Rep. San Marino
3 dicembre 06 - 6 gennaio 07
IL NATALE DELLE MERAVIGLIE. Nella suggestiva cornice del centro storico illuminato a festa: mercatino, animazione per bambini, cucina delle feste, shopping, concerti, presepi e befana
Tel. 0549-882998
TOSCANA
     
Comprensorio dell'Amiata
dicembre 06- gennaio 07
Natale sull'Amiata
Monteriggioni (SI)
20 dicembre 06 - 8 gennaio 07
Aspettando il Natale a Monteriggioni. Mercatino in costume, arte, musica cultura e tradizioni nella suggestiva cornice del Castello medioevale, dove da martedì 20 dicembre a domenica 8 gennaio si susseguiranno iniziative artistiche e culturali, giornate di animazione con esibizioni di personaggi in costume, concerti musicali

Tel. 0577-304810
Palazzuolo Sul Senio (FI)
8 - 10 e 17 Dicembre 06
Mercatino di natale. Una serie di eventi è stato predisposto a corredo dei numerosi ambulanti che proporranno i loro prodotti, di hobbistica, Oggettistica, Artigianto, Addobbi e Prodotti Tipici, all’interno di P.zza IV NOVEMBRE e VIALE UBALDINI, tra i quali Gli Zampognari DLF di Faenza, Il teatrino di Burattini Itinerante e La Casa di Babbo Natale, il quale accoglierà i bimbi dalle ore 13.30 in p.zza E.Alpi, distribuendo Caramelle e dolcetti a Volontà e tanta tanta allegria Natalizia. Inoltre In Via Roma, Via Pagliazzi e Piazza Ragazzini, è stata Promossa dal Comune di Palazzuolo, la “Fiera Promozionale Natalizia” che vedrà un percorso più prettamente commerciale, con bancarelle di ogni genera. Quest’anno poi, Palazzuolo avrà una vesta migliore grazie all’impegno dei Commercianti, di Alcune associazioni e delle Aziende, che con il loro contributo hanno acquistato, le Nuove illuminazioni Natalizie che raleggreranno, le passeggiate dei cittadini e dei numerosi visitatori. Per l’occasione è stato predisposto in collaborazione con il comune di Palazzuolo, la Provincia di Firenze e L’agenzia Sita Bus, un servizio navetta gratuito da Firenze per Palazzuolo. Informazioni e Prenotazioni SitaBus 055/4782237.

Tel. 055-8046125 FAX 055/8046461 info
Prato
17-23 Dicembre 06
“Natale in Piazza” si svolge in piazza San Francesco a Prato, circa 50 espositori di artigianato d’arte e di importazione, collezionismo, modernariato, mobilia ed idee regalo
Tel. 055-243188
Sarteano (SI)
dicembre 06
Per le vie del centro storico di Sarteano si celebra nel periodo delle feste di dicembre il Mercatino di Natale.
La tradizione vuole che la sera del 24 di dicembre, vigilia del Natale, si accenda nella piazza principale di Sarteano una grande pira e si celebri la visita ai presepi nelle contrade del paese.
Il paese senese rimase a lungo terra sulle cui mire si scontrarono Orvieto e Siena, grazie anche al fascino del castello del luogo.
Siena
13 dicembre 06
Tradizionale Fiera di Santa Lucia
Torrita di Siena (SI)
16-17 dicembre 06
Mercatino di Natale "artisti nei borghi"
MARCHE
     
Ancona
21-26 dicembre 06
Mercatino di Natale in Piazza Cavour: antiquariato, collezionismo, artigianato artistico e decorazioni natalizie, giocattoli, candele, presepi. Dalle 8 alle 20
Tel. 0736 -256956
Ascoli Piceno
16-17 dicembre 06
Mercatino di Natale: antiquariato, collezionismo, artigianato artistico e decorazioni natalizie, giocattoli, candele, presepi. Dalle 8 alle 20 in Piazza Arringo
Tel. 0736 -256956
Porto S. Giorgio (AP)
7-9 dicembre 06
Antiquariato a Natale: antiquariato, collezionismo, artigianato artistico e decorazioni natalizie, giocattoli, candele, presepi. In Viale Don Minzoni orario 10 -13 16 – 20
Tel. 0736 -256956
Porto S. Giorgio (AP)
2-26 dicembre 06
Mercatino di Natale nella magica atmosfera della tradizione dell'Avvento.La città si veste dei suoni e dei colori del Natale. Centinaia di luci illuminano le vie del centro e in sottofondo si odono i canti tradizionali e le melodie d'Avvento, Viale Don Minzoni si anima con decine espositori del Mercatino di Natale , che propongono i prodotti tipici: fantasiose decorazioni per l'albero, oggetti artigianali in legno, vetro e ceramica, pantofole in feltro, stoffe tradizionali, pasticceria natalizia e gustose specialità gastronomiche . Le tipiche casette decorate del Mercatino di Natale e i numerosi negozi del centro offrono l'opportunità di fare shopping in un'atmosfera particolare e gioiosa del Natale.
Tel. 0736 -256956
Frontone (PU)
26 novembre/3-10-17-24 dicembre 06
Mercatino di Natale, nel castello di Frontone, con tante sorprese enogastronomiche e idee per i regali natalizi. Dalle 11.00 alle 20.00 con orario continuato
Candelara di Pesaro (PU)
8-10 dicembre 06
Candelara con il suo nome e la sua storia legata alle candele si illumina con una festa che regala a tutti gli amanti di atmosfere suggestive un grande evento ricco di sorprese.
Tra le tante manifestazioni nazionali che ci fanno pregustare il Natale mancava un mercatino dedicato al mondo delle candele di tutte le forme, colori e dimensioni.
La tradizione delle candele è legata ai paesi del nord Europa, ma da qualche anno appassiona anche in Italia un numero sempre crescente di artigiani e hobbysti che si dedicano alla loro creazione e diffusione.
La manifestazione si svolge lungo le vie del borgo di un paesino medievale immerso nella magia di mille luci di candele accese, cornice ideale per bancarelle e tipiche casette in legno, cariche di idee-regalo.
Il momento clou è rappresentato dallo spegnimento dell’illuminazione pubblica quando, per circa trenta minuti, l’antico borgo è rischiarato solo dalla luce naturale delle candele.
Il mercatino di Candelara ha come protagoniste le candele ma propone anche oggettistica di alto livello artigianale e artistico legato al Natale (addobbi per la casa e per l’albero, oggetti in vetro, ceramica, legno, statuine per il presepe, composizioni di fiori secchi …).
Una grande tensostruttura riscaldata offre assaggi e degustazioni varie con specialità di stagione: dal vin brulè alle caldarroste, alle frittelle di mele, alla polenta e altri invitanti piatti della tradizione.
Le tre giornate sono animate da artisti di strada, armonie natalizie eseguite da 35 babbo natale preceduti da una slitta colma di doni, concerti e cori natalizi, un presepio vivente al castello …
Un bus navetta gratuito collega la manifestazione con la città di Pesaro e l’area di sosta dei camperisti (zona Cinque torri, davanti al cinema Metropolis in via Bonini).

Tel. 339 2937316 info
San Benedetto (AP)
5-7 gennaio 07
Mercatino di antiquariato, collezionismo, artigianato artistico e natalizio
Tel. 0736 -256956
Sant'Agata Feltria (PU)
3-17 dicembre 06
"Il Paese di Natale". Nel centro storico, dalle ore 8, 30 in poi, caratteristico mercatino di Natale e animazioni.
Macerata Feltria (PU)
8-10 dicembre 06
"Il Paese delle Meraviglie": Mostra mercato di natale con un ricco programma di animazioni per grandi e piccili dalle 9.30 alle 20.00.
Urbino
8 dicembre - 7 gennaio 07
Le Vie dei Presepi >>
Tel. 329-6236574
UMBRIA
     
Spoleto (PG)
2-10 dicembre 06
Mercatino di natale
LAZIO
     
Greccio (RI)
17 dicembre 06- 6 gennaio 07
Concorso Nazionale del Presepe che si snoderà per le vie del borgo di Greccio. Possibilità di partecipare come comparsa alla rievocazione del primo presepe. Raduno camper dal 5 al 7 gennaio
Tel. 06-48999254
Monterosi (VT)
8 dicembre 06

Mercatino di Natale con vendita di prodotti esclusivamente
artigianali per rendere più ricca l'atmosfera del Natale. Presepi, decorazioni, fiori, piante, dolci, cioccolato e vin brulè ma, soprattutto regali di una sconfinata fantasia!
Anche manifestazioni collaterali come il "Mercatino del libero scambio del giocattolo usato" dedicato ai bambini, il trenino di Natale e la Natalina con tante gnomette per ritirare la letterina di Natale che i bambini vorranno scrivere ed inviare a Babbo Natale. E' garantita la risposta!!

Tel. 348-0323743
Roma
8 dicembre - 6 gennaio 07
"Le bancarelle di Piazza Navona". Babbo Natale e la Befana accolgono grandi e bambini in Piazza Navona dove viene allestito il tradizionale mercat o natalizio. Particolarmente affollato il 6 gennaio, festa della Befana.
Tel. 06-48999254
Roma
dicembre 06
"Rigiocattolo": mercato di giocattoli usati per un natale di solidarietà in P.za S. Lorenzo in Lucina
Roma
7 -17 dicembre 06
"Natale Oggi": 44ma Mostra mercato di articoli natalizi, presso la Nuova Fiera di Roma
Roma
dicembre 06
Mercatino Natalizio di Emergency.
ABRUZZO
     
Teramo
10-30 dicembre 06
Mercatino di natale di antiquariato e artigianato con decorazioni natalizie, giocattoli, candele e presepi. Dalle 8 alle 20.
Tel. 335-233477
L'Aquila
5 gennaio 07
Tradizionale mercato della befana per le vie del centro storico
Tel. 0862-4110808
CAMPANIA
     
Napoli
dicembre
Nei vicoli di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librari i negozi di oggettistica e delle famosissime statuine per il presepe in terracotta e con i vestiti di stoffa si animano in modo particolare durante il periodo natalizio.
Tel. 081-5523328
PUGLIA
     
Monopoli (BA)
12-13 dicembre 06
Fiera di S. Lucia.
Fin dalla sera del 12, una doppia serie di bancarelle, si affollano in via Cavour. Un mercato lungo quasi 500 metri e che si estende fino al piccolo sagrato della chiesa dedicata alla Vergine martire e protettrice della vista. L'appuntamento è particolarmente sentito tra la popolazione perché introduce alle grandi feste di dicembre (in onore della Madonna della Madia e il Natale). Il mercato resta aperto per tutta la notte ed è visitato fin dalle primissime ore del mattino da gente che fa i primi acquisti di giocattoli, ma soprattutto statue e addobbi per il presepe. La tradizione prevede in particolare l'acquisto di tegami e vasi in terracotta e i tradizionali "coccheriddi" (piccole ciotole decorative in terracotta).
SICILIA
     
Palermo
dicembre 2006
Natale a Palermo
Siracusa
11- 21 dicembre 06
Tradizionale Fiera di Santa Lucia e mercatino di Natale nel quartiere Santa Lucia
Tel. 0931-464255

Il presente calendario è redatto a scopo informativo. Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio non si assume la responsabilità. Si consiglia di chiedere sempre conferma rivolgendosi agli indirizzi indicati.

Conosci un mercatino e lo vuoi segnalare? Scrivici! E-mail

Il materiale pubblicato è proprietà ©Taccuinodiviaggio.it. Non è consentita la riproduzione senza il consenso della redazione.


Copyright © 2001-2010 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore